Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Zonites algirus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Zonites algirus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ventura
Utente Senior

Inserito il - 12/12/2007 : 20:17:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Domenica scorsa ho fotografato questo lumacone in una valle meridionale del Gargano,
Qualcuno mi sa dire il suo nome?
Diametro del guscio almeno 4 cm (enorme)

Immagine:

165,66 KB

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014

ventura
Utente Senior

Inserito il - 12/12/2007 : 20:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Diversi gusci vuoti.

Immagine:

196,76 KB

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 12/12/2007 : 20:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura mi sono appena collegato e ho letto la tua discussione, dovrei avere qualcosa su questo lumacone ma cosi' a memoria ricordo che dovrebbe chiamarsi Zonites Algirus ( se non ricordo male dovrebbe vivere solo sul gargano) sicuramente sto sbagliando qualcosa Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 12/12/2007 : 20:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura mi sembra di non avere sbagliato ho ancora una buona memoria. Zonites Algirus. il piu' grande mollusco terreste italiano dalla bellissima e inconfondibile spiralatura della conchiglia. Puo' raggiungere i 6 cm. di diametro. Ha un colore ambrato con il corpo scuro quasi nero. le conchiglie dei soggetti morti diventano bianche. In Italia sembra essere presente solo sul gargano, anche se in passato ? stata segnalata in Liguria e Calabria .......Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 12/12/2007 : 22:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto.
E pensare che in 30 anni di peregrinazioni per valloni e boschi garganici non l'avevo mai notato.

Il fatto che sia presente solo sul Gargano ,in Italia, lo rende particolarmente prezioso.

Grazie Matteo

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 13/12/2007 : 13:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Si in effetti, da quello che ho letto in rete, si tratta di un mollusco di origine greca presente in Italia sul Gargano in Calabria e forse nel passato in Liguria.

Quindi trattandosi di un mollusco raro forse non avrei dovuto indicarne la valle!

Sbagliando si impara....

(modifica effettuata dall'amministratore: Valle cancellata)

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 13/12/2007 : 15:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura.. Io non penso sia cosi' raro....a me capita di incontrarlo ogni qualvolta vado in un vallone,giu' al calderoso, soprattutto le lumache morte...Ciao a presto

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 22/12/2007 : 15:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi durante una mia escursione, ho trovato qualche guscio
di zonites algirus, alcuni enormi......piu' di 6 cm.

Immagine:

303,24 KB

Immagine:

212,94 KB

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 22/12/2007 : 15:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Un confronto con altre lumache enormi.

Immagine:

290,44 KB

Immagine:

338,41 KB

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 22/12/2007 : 15:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Stavo tornando verso la macchina per
rientrare, ne trovo altri enormi......

Immagine:

242,39 KB

Immagine:

157,14 KB

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.