Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Peziza sp.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 FUNGHI
 Peziza sp.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

rocco
Moderatore

Inserito il - 13/12/2007 : 18:03:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
cos'? questo...coso (non so come altro definirlo)
l'ho postato tra i funghi perch? mi sembra il regno vivente a cui pi? somiglia...magari si tratta di un myxomicete o chissa cos'altro...
mi sembra di averlo visto crescere alla fine dell'estate, circa ogni anno e sempre nello stesso posto (su un vialetto di terra battuta che passa sotto un grande fico). ovviamente non ? l'unico esemplare (in secondo piano si vedono, poco, dei "talli" giovanili verdastri che strisciano su una zolla di terra).

Immagine:

167,6?KB

rocco

Modificato da - felice tanzarella in Data 17/12/2007 12:01:48

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014

felice tanzarella
Moderatore

Inserito il - 15/12/2007 : 10:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felice tanzarella Aggiungi felice tanzarella alla lista amici  Rispondi Quotando
Se cresce su residui di legno puo essere una Auricularia auricula-judae.

Firma di felice tanzarella 
Felice Tanzarella
Martina Franca

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: martina franca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 15/12/2007 : 11:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
ad essere sincero ci avevo pensato, ma l'idea di Auricularia non mi convinceva...a guardarlo dal vivo sembrava pi? un "blob" (anche se generalmente a forma di coppa) piuttosto che un corpo fruttifero come quello di Auricularia...
in pi? cresceva direttamente sul terreno, senza degli organi di adesione molto forti...
se lo ritrovo, mi ricorder? di documentare la cosa in maniera pi? ampia!
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

GiULiA
Utente Normale

Inserito il - 15/12/2007 : 22:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi GiULiA alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao!!
Dalla forma dello sporoforo a coppa gelatinosa io la collocherei nella famiglia delle Pezizales divisione Ascomycota.
Escludo che si tratti di un Auricularia auricolae-judae perch? cresce quasi esclusivamente su legno di sambuco. E' cmq una famiglia abbastanza complessa e nella distinzione dei generi bisogna far caso a molte caratteristiche tra le quali la presenza-assenza di un gambo (anche se effimero), le dimensioni, il colore, la gelatinosit? e , molto spesso, l'analisi sporale.
Potrei azzardare dicendo che assomiglia ad una Peziza echinospora ma non ci giurerei.
saluti
Giulia

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Torre del Greco  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 22/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 16/12/2007 : 17:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao!!
Dalla forma dello sporoforo a coppa gelatinosa io la collocherei nella famiglia delle Pezizales divisione Ascomycota.
Escludo che si tratti di un Auricularia auricolae-judae perch? cresce quasi esclusivamente su legno di sambuco. E' cmq una famiglia abbastanza complessa e nella distinzione dei generi bisogna far caso a molte caratteristiche tra le quali la presenza-assenza di un gambo (anche se effimero), le dimensioni, il colore, la gelatinosit? e , molto spesso, l'analisi sporale.
Potrei azzardare dicendo che assomiglia ad una Peziza echinospora ma non ci giurerei.
saluti
Giulia

Grazie Giulia,
in effetti posso dire che cresce sulla terra nuda o muschio asciutto, su cui sembra semplicemente appoggiata (come dicevo non mi sembra di aver visto gambi...)
Come si vede appare traslucida e viscida, di colore giallo-verde (non molto sgargiante) e tende a liquefarsi in fretta.
Le dimensioni sono generalmente inferiori ai 4 cm...altro non saprei dire.
ciao!
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

felice tanzarella
Moderatore

Inserito il - 17/12/2007 : 12:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felice tanzarella Aggiungi felice tanzarella alla lista amici  Rispondi Quotando
Alla luce degli ultimi commenti, concordo con Giulia per una Peziza, probabilmente una badia.Ma ? arduo indicarne la specie. Ciao!

Felice Tanzarella
Martina Franca

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: martina franca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 17/12/2007 : 18:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi non sono pratico di funghi, ma questo da me fotografato potrebbe essere.............. Ciao da Matteo

Immagine:

264,79 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

felice tanzarella
Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 14:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felice tanzarella Aggiungi felice tanzarella alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche questa sembra una Peziza.

Felice Tanzarella
Martina Franca

salentino
Utente Attivo

Inserito il - 09/01/2008 : 06:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salentino Aggiungi salentino alla lista amici  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti gli amici,
la prima foto rappresenta un'alga terrestre abbastanza frequente nei periodi piovosi freddi, di pi? non so dirvi non essendo un mio campo.
L'ultima foto ? macroscopicamente una Peziza ... intorno a Peziza arvenensis.

Firma di salentino 
Arturo Baglivo - Lecce
Acta Fungorum , Funghi e Micologia , Funghi del Salento , Funghi della rusciulara

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: lecce  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 08/01/2008  ~  Ultima visita: 15/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.