Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - identificazione Lepturinae - Stenurella bifasciata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menų riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 identificazione Lepturinae - Stenurella bifasciata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 15/12/2007 : 18:37:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Fotografato a Chiaromonte (PZ), 19/06/06.
Mi sapete dire qualcosa?

Immagine:

97,35 KB
Vi ringrazio in anticipo.
Natalia.

Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016

rocco
Moderatore

Inserito il - 15/12/2007 : 19:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
i sicuramente si tratta di un coleottero cerambycidae...per il genere aspetterei...
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 15/12/2007 : 19:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
potrebbe essere affine ai generi Anoplodera, Corymbia, Stenurella, ma ci vorrebbe un esperto per essere pi? precisi.
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 17/12/2007 : 11:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Natalia
la famiglia dei Cerambycidae ? molto complessa (in Italia ci sono circa 280 specie) ed ha in se numerose sottofamiglie con caratteri differenti...forma della testa, del pronoto e delle elitre, lunghezza delle antenne ed il colore di ogni parte anatomica.
Se clicchi su questi link sono elencati alcuni dei caratteri distintivi pi? significativi
http://www.naturamediterraneo.com/f...PIC_ID=22659
http://wikipedia.allmusic.tv/wiki/Cerambicidi
Condivido la scelta di Rocco: Anoplodera, Corymbia e Stenurella fanno tutti parte della stessa sottofamiglia, Lepturinae
http://it.wikipedia.org/wiki/Lepturinae
le dimensioni medio piccole (paragonato al fiore del Cisto non dovrebbe superare il centimetro antenne escluse) e l'aspetto allungato mi spingono a pensarlo, ma non ho ancora abbastanza esperienza da riconoscere con certezza il genere.
Non riesco a capire se le zampe sono completamente nere, il colore del pronoto ? scuro? vedere la forma aiuterebbe
Se ? tutto nero con elitre rosse e pi? scure verso la parte posteriore, propenderei per il genere Stenurella Entrambi i maschi di Stenurella melanura e bifasciata hanno antenne pi? lunghe (nelle femmine sono pi? corte) ed una colorazione delle elitre molto simile all'insetto della foto.
Mi spiace di non poter esserti di maggiore aiuto. Spero tanto che col tempo, confrontandoci tutti noi appassionati si riesca a conoscere sempre pi? questo micromondo tanto vario quanto affascinante.
Saluto tutti

Modificato da - angela corasaniti in data 17/12/2007 11:02:42

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 17/12/2007 : 12:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Voglio ringraziare a tutte due per il grande aiuto; purtroppo non dispongo delle fotografie pi? chiare.
Nel momento che avr? un p? di tempo guarder? quei link che mi hai raccomandato Angela; vediamo se riesco a capire qualcosa.

Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 18/12/2007 : 09:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso si potrebbe trattarsi di Stenurella bifasciata, antenne molto lunghe, addome rossiccio, ...., sicuramente ? la specie che dopo avere visto una serie di gallerie fotografiche riesco a trovare qualcuna somiglianza.
Che me dite?
Ho accentuato un p? i colori della fotografia per riuscire a capire qualcosa in pi?, ma non ? che se capisce molto, lo s?, purtroppo solo questa foto tengo (scusate per la qualit? fotografica)

Immagine:

38,02 KB

Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 18/12/2007 : 10:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso si potrebbe trattarsi di Stenurella bifasciata, antenne molto lunghe, addome rossiccio, ...., sicuramente ? la specie che dopo avere visto una serie di gallerie fotografiche riesco a trovare qualcuna somiglianza.
Che me dite?

L'addome rosso dovrebbe guidarci, come dici bene, verso un maschio di L. bifasciata. Non saprei se c'? la possibilit? di confonderla con qualche altra specie, comunque il metodo di ricerca mi sembra pi? che appropriato e assai fruttuoso!
faccio sinceramente i complimenti a te e ad Angela!!brave!
rocco

Gianfranco Sama
Utente Normale

Inserito il - 09/11/2009 : 09:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianfranco Sama Aggiungi Gianfranco Sama alla lista amici  Rispondi Quotando
Stenurella bifasciata (Müller, 1776) senza alcun dubbio.

Firma di Gianfranco Sama 
G. Sama

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlė-Cesena  ~ Cittā: Cesena  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 08/11/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi.