Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Medicago sativa ssp. falcata (?)
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Medicago sativa ssp. falcata (?)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore

Inserito il - 29/12/2007 : 14:20:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
questa l'ho trovata a maggio in un prato arido a Gioia del Colle.
Le foto invece le ho fatte oggi sul campione da erbario, purtroppo non ne avevo fatte al tempo della raccolta.
E' un piccolo arbusto, sicuramente quindi una pianta perenne, pi? o meno prostrata e ramosa, abbastanza diffusa, credo di averla vista anche sulla Murgia materana.
Ho pensato ad un Lotus sp... ma non avendo il legume ? difficile per me identificarla correttamente, anche il genere mi sembra un p? campato in aria.

Immagine:

270,53?KB

Modificato da - Luigi Rignanese in Data 02/01/2008 10:40:12

Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

mira_campo
Moderatore

Inserito il - 29/12/2007 : 15:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

373,67 KB

Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 29/12/2007 : 17:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mira, guardandola cos?, ma senza mettere le mani sul fuoco, mi ricorda Coronilla juncea, vede un p? se pu? essere.

Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 29/12/2007 : 17:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio dubbio per? ? che nella Coronilla i fiori formano delle ombrelle, tutti i pedicelli escono dal stesso punto, e nella foto mi sembra di no.

Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore

Inserito il - 30/12/2007 : 11:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
In questa famiglia il frutto ? di fondamentale importanza per una corretta identificazione.
Nelle foto esso non si vede, per cui si possono fare solo ipotesi.
Almeno da queste parti, una leguminosa perenne, pi? o meno prostrata, piuttosto frequente nei luoghi aridi, ? l'Hippocrepis comosa, che puoi vedere su http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=1577

Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 30/12/2007 : 12:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Hippocrepis ? sicuramente presente anche sulla murgia, ma ha foglie pennate, mentre la pianta postata da Mirella ha strette foglie trifoliate!
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore

Inserito il - 31/12/2007 : 09:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio dell'aiuto, ma purtroppo il mistero resta, nessuna delle 2 che mi avete suggerito pu? essere, per il motivo che ha detto Rocco: qui le foglie sono trifogliate oppure, al massimo, hanno 5 segmenti di cui 2 trasformati in stipole.
Uffa, se ci fosse il legume...
Cmq appena il mistero sar? risolto, ve lo far? sapere:)

Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 31/12/2007 : 10:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
ma i fiori erano gialli anche sulla pianta viva? non riesco a trovare niente di simile!
? molto caratteristica anche l'infiorescenza, lungamente peduncolata...
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 31/12/2007 : 12:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
l'unica cosa che mi venga in mente ? Medicago falcata...
rocco

mira_campo
Moderatore

Inserito il - 01/01/2008 : 09:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
I fiori erano gialli s?!
Grazie Rocco, mi sa che questa Medicago falcata si avvicina molto... peccato, se ci fosse il caratteristico legume delle MEdicago potremmo esserne certi... cmq cercher? ancora la risposta!

Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

Luigi Rignanese
Moderatore

Inserito il - 02/01/2008 : 10:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho esaminato attentamente la descrizione che il Pignatti fa delle specie del genere Medicago, e l'unica specie perenne possibile ? la Medicago sativa L. ssp. falcata (L.) Arcang. , comune nei luoghi aridi pugliesi (meno comunemente chiamata Medicago falcata L. ).
Se la nostra Mira ci mostrer? in futuro i frutti caratteristici, toglier? il punto interrogativo nel titolo.

Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore

Inserito il - 02/01/2008 : 10:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
In passato ho fotografato questo esemplare che potrebbe essere Medicago sativa L. ssp. falcata (L.) Arcang. (Mi sembra di vedere qualche frutto ricurvo)

Immagine:

44,74 KB

Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

mira_campo
Moderatore

Inserito il - 27/01/2008 : 09:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrei essermi sbagliata e la pianta in questione potrebbe essere una terofita del genere Melilotus.
Cmq resta il fatto che andr? a rifotografarla d'estate.

Mirella

Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

rocco
Moderatore

Inserito il - 28/01/2008 : 14:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrei essermi sbagliata e la pianta in questione potrebbe essere una terofita del genere Melilotus.
Cmq resta il fatto che andr? a rifotografarla d'estate.

Mirella

contiamo su di te!
rocco

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi.