Autore |
Discussione |
|
Gli Astuti
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2008 : 17:02:59
|
Spiranthes spiralis (L.) Chevall.
Fiorisce in autunno, ma in Puglia non ho trovato dati precisi. In Basilicata fiorisce in settembre (a partire da quando?) fino al 6 ottobre.
|
|
Saluti
Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante Martina Franca (TA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Martina Franca ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 22/02/2019
|
|
Antonio
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:57:43
|
Non credo si possa stabilire in modo ?esatto ? il periodo di fioritura di piante e fiori in genere. Se si fa riferimento sempre allo stesso sito, se le stagioni si susseguono in maniera regolare ecc ecc, si pu? stabilire dei periodi pi? o meno precisi, ma, ovviamente basta salire di quota o andare in forre fredde e umide per sballare tutto. Comunque, in Basilicata la si pu? trovare da met? settembre a tutto ottobre, e non mi sento di escludere che possiamo trovarla a fine fioritura sino a met? novembre??.stagione permettendo ovviamente. Ciao, Antonio
Note. Se vi capita di andare per pinete lungo la costa ionica, fate attenzione a una Ophrys appartenete al gruppo "fusca" . Si tratta di una specie precoce in fioritura gia a fine febbraio.
|
|
Antonio |
|
Regione Basilicata ~
Città: Potenza ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
|
|
perilli matteo
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2008 : 22:15:13
|
Sono daccordo con Antonio, bisogna indicare un periodo, per quanto riguarda la Spiranthes spiralis qui sul gargano la si trova da settembre a tutto ottobre secondo il mio parere ? un orchidea diffusissima, solo difficile da individuare. Ad Antonio la ophrys del genere fusca ? mica La Ophrys Lupercalis...? Ciao da Matteo
Immagine:
236,25 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: s.marco in lamis ~
Membro dal: 12/11/2007 ~
Ultima visita: 17/04/2021
|
|