Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - e se fosse il gatto selvatico?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 e se fosse il gatto selvatico?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 27/02/2008 : 17:32:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi, di ritorno da una passeggiata con l'amico brandellodistoffa abbiamo notato a bordo strada questo bellissimo gattone (nei pressi di Montescaglioso).
All'inizio ero sicuro fosse un gatto domestico, poi Claudio mi ha fatto venire qualche dubbio.
Voi che ne dite?

Immagine:

167,17 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 27/02/2008 : 17:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

139,35 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 27/02/2008 : 17:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

125,04 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 27/02/2008 : 17:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vilemer,
Non mi esprimo sulla specie (non ho le competenze per farlo) poi io sono uno scettico di natura, e per quanto mi riguarda in certi casi rimane comunque il dubbio, ma visti gli ultimi risvolti proprio del nostro forum ti invito a inviare le foto (e quindi chiedere un parere) a Bernardino Ragni Prof. di Zoologia e di Gestione faunistica presso l'Universit? degli Studi di Perugia, che ha gi? dimostrato una grande disponibilit? (oltre ad essere il vero esperto italiano di gattoni!!)...chiss? che non ci tocchi aprire un sottoforum 'gatti selvatici appulo-lucani'!!

incrociamo le dita (soprattutto perch? anche stavolta il gatto ? vivo!!)

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 27/02/2008 : 19:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vilmer,
segui assolutamente il consiglio di Fabio e contatta Ragni, anche perch? questo gatto mi sembra un p? "strano"...chiss? che non possa essere un ibrido....mi pare di vedere dei piccoli ciuffetti auricolari e la stria dorsale non sembra molto evidente ma la coda ? molto "selvatica"...
facci sapere il responso del prof.

Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 28/02/2008 : 00:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok ci provo, non si sa mai, se fosse lui bisognerebbe ringraziare Claudio che mi ha convinto. Magari ? un ibrido.
Come posso contattare il Prof. Ragni?
Rispondetemi in privato naturalmente.

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 29/02/2008 : 15:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho contattato il Prof. Ragni che mi ha risposto immediatamente, dimostrando la sua grandissima disponibilit?.
Mi dice che purtroppo non ? un gatto selvatico ma bens? un possente maschio adulto di "soriano tigrato" che molto spesso viene confuso con il rarissimo "cugino".
Esclude anche che possa essere un ibrido lasciando aperta la possibilit? che ci possa essere stata solo una ibridazione "distante" della quale tuttavia non c'? possibilit? di avere nessuna prova certa (nemmeno il DNA).
Peccato.

Firma di Vilmer77 
Vilmer

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 29/02/2008 : 15:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Un grazie a Vilmer e al Prof. Ragni per aver chiarito anche questo dubbio.
Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 29/02/2008 : 20:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate,
io non riesco a capire quali caratteristiche lo fanno identificare come gatto soriano.

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 29/02/2008 : 21:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro ventura,
credo che a questa domanda possa rispondere in maniera inequivocabile solo il prof. Ragni....ma provo a sbilanciarmi cercando di ricordare quello che diceva durante le sue lezioni:

Non dovrebbe essere un selvatico perch? la stria dorsale nera quasi non si vede, ci sono due evidenti ciuffetti auricolari sulla punta delle orecchie e il rinarium (la parte carnosa del naso) non ? completamente bordata di scuro.

Dovrebbe trattarsi di un soriano per la colorazione generale grigiastra e la presenza di numerose strie verticali pi? scure in norma lateralis. Queste strie possono essere pi? o meno evanescenti. Indicativa a questo proposito ? anche la presenza di alcune strie sulla nuca. Tutte queste carattristiche definiscono un fenotipo "Stripped tabby" che ? proprio del "Soriano". Queste tipologie di mantello del gatto domestico (per altro molto comuni nei gatti randagi) possono spesso essere confuse con gatti selvatici.

Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.