Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - gabbiani corsi, corallini, comuni e beccapesci
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 gabbiani corsi, corallini, comuni e beccapesci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:29:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho mai avuto una grande dimestichezza con i gabbiani, vorrei conoscerli un po' meglio, cominciando da queste mie foto scattate oggi presso la foce del fiume basento (scusate la qualit?)

Immagine:

82,64 KB

In questa foto mi pare di riconoscere gabbiano corallino, gabbiano comune, sterna zampenere e beccapesci. E' possibile?

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli stessi di prima mentre stanno per spiccare il volo, chiss? magari si vede qualche particolare utile per la determinazione...

Immagine:

90,32 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un po' di zoom

Immagine:

95,73 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
questo l'ho fatto spaventare

Immagine:

30,09?KB

Modificato da - Vilmer77 in data 09/03/2008 07:23:57

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Qua mi sembra di vedere anche dei gabbiani reali, o sono qualcosa di meno comune?

Immagine:

69,51 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bello spettacolo quando volano tutti insieme...

Immagine:

35,91 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
... ma anche da soli!

Immagine:

20,71 KB

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Anthony
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Vilmer77

Non ho mai avuto una grande dimestichezza con i gabbiani, vorrei conoscerli un po' meglio, cominciando da queste mie foto scattate oggi presso la foce del fiume basento (scusate la qualit?)

In questa foto mi pare di riconoscere gabbiano corallino, gabbiano comune, sterna zampenere e beccapesci. E' possibile?

Una di queste specie secondo me non c'?, anche perch? l'ambiente e la stagione non sono particolarmente adatti

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer77 ha scritto:

Qua mi sembra di vedere anche dei gabbiani reali, o sono qualcosa di meno comune?

Immagine:

69,51 KB

E se non fossero i reali, quei gabbiani grandi con il becco rosso, che cosa potrebbero essere ? (A dire la verit? data la distanza non sono al 100% sicuro nemmeno io ma penso di aver capito...)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Anthony ha scritto:

Messaggio di Vilmer77

Una di queste specie secondo me non c'?, anche perch? l'ambiente e la stagione non sono particolarmente adatti

quella su cui ho pi? dubbi ? la sterna zampenere, ho letto che frequenta acque interne e paludi salmastre, ma il becco mi pare pi? corto del beccapesci...

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Anthony ha scritto:

Vilmer77 ha scritto:

Immagine:

69,51 KB

E se non fossero i reali, quei gabbiani grandi con il becco rosso, che cosa potrebbero essere ? (A dire la verit? data la distanza non sono al 100% sicuro nemmeno io ma penso di aver capito...)

A me sembravano dei gabbiani corsi, ma non sono se ci sono nel posto dove ho scattato le foto...

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Anthony
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 21:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer77 ha scritto:

quella su cui ho pi? dubbi ? la sterna zampenere, ho letto che frequenta acque interne e paludi salmastre, ma il becco mi pare pi? corto del beccapesci...

S? infatti non mi pare che ci sia la Zampenere - le foto sono affascinanti perch? rispecchiano quello che spesso si vede attraverso il binocolo, quando spesso non ? sufficiente il piumaggio per l'identificazione

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 22:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Evidenzio quella che mi sembrava una sterna zampenere, ma evidentemente sar? anch'essa un beccapesci, anche perch? vedendo bene il becco sembra lungo.
Ringrazio Anthony per le precisazioni.

Immagine:

70,57 KB

Modificato da - Vilmer77 in data 08/03/2008 22:10:00

Firma di Vilmer77 
Vilmer

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 08/03/2008 : 22:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
oltre che la lunghezza del becco diagnostico per il beccapesci ? la punta del becco gialla

ma la discussione ? intrigante .....

Immagine:

64,34 KB

i gabbiani N 1 hanno la testa nera col nero a cappuccio che termina sin dietro sul collo. Becco e zampe rosse, niente nero sulle ali. si tratta di gabbiani corallini adulti in abito riproduttivo.

il gabbiano N 2 invece ha una mascherina le ali mi sembrano completamente bianco/grigie. Corallino in abito ancora invernale.

Il gabbiano N 3 ha un becco pi? scuro ed il nero della testaoltre che essere meno brillante termina dietro sulla nuca, non sotto sul collo. Quindi gabbiano comune in abito riproduttivo.

il N 4 invece ? una sterna ; sia quelle con cresta pi? sollevata e pi? bianco sulla nuca che quelle con nuca tutta nera hannio la punta del becco gialla. Ergo beccapesci. La differenza anche in questo caso dipende dall'abito riproduttivo.

Esaminiamo ora quella sterna che ho contrassegnato col 5
E' sempre un beccapesci in abito riproduttivo. Anche se con difficolt? anchi qui si apprezza la punta gialla del becco

salutoni

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 22:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer77 ha scritto:

Evidenzio quella che mi sembrava una sterna zampenere, ma evidentemente sar? anch'essa un beccapesci, anche perch? vedendo bene il becco sembra lungo.
Ringrazio Anthony per le precisazioni.

In questo caso la punta del becco giallo, che spesso in campo non si nota nemmeno, conferma che si tratta di un Beccapesci.
E la cresta? Pur essendo liscia, non ? un fattore diagnostico della zampenere.

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 08/03/2008 : 22:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
hahahah giusto Anthony nella 5 il becco con la punta gialla si vede solo nell'ingrandimento

Immagine:

71,6 KB

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.