Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - IDENTIKIT???
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 IDENTIKIT???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

silvia
Utente Normale

Inserito il - 16/11/2006 : 14:00:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi silvia alla lista amici  Rispondi Quotando
GRAZIE ALLE VOSTRE FOTO,
HO POTUTO RICONOSCERE IL MISTERIOSO ANIMALE CHE IERI NOTTE MI HA ATTRAVERSATO LA STRADA..

SI DIREBBE CHE FOSSE UNA FAINA! LA PRIMA CHE VEDO! CARINISSIMA!

MI DESCRIVETE LE SUE ABITUDINI (DI CHE SI CIBA, SE VA IN LETARGO, ECC. ECC, E SE E' IN PERICOLO D'ESTINZIONE, CHI SONO I SUOI PREDATORI, ECC, ECC,)

POTRESTE FARE LO STESSO ANCHE PER LE DONNOLE, TASSI, RICCI, VOLPI , ECC.

INOLTRE ALCUNI DICONO CHE I TASSI POSSANO MORDERE E SIANO FEROCI,ALTRI NO..
QUAL'E' LA VERITA'???
SICCOME SPESSO "RACCATTO" RICCI INSEGUITI DAI MIEI CANI, SE CAPITASSE CON I TASSI, CHE DOVREI FARE???
MI STACCANO SIMPATICAMENTE UN DITO...O NO??

GRAZIE,
CIAO SILVIA
P.S.ESISTONO STUDI E CENSIMENTI SUL NUMERO DEI MAMMIFERI SELVATICI IN PUGLIA???
SAREI MOLTO INTERESSATA!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2007

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 17/11/2006 : 22:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
INOLTRE ALCUNI DICONO CHE I TASSI POSSANO MORDERE E SIANO FEROCI,ALTRI NO..
QUAL'E' LA VERITA'???
SICCOME SPESSO "RACCATTO" RICCI INSEGUITI DAI MIEI CANI, SE CAPITASSE CON I TASSI, CHE DOVREI FARE???
MI STACCANO SIMPATICAMENTE UN DITO...O NO??

Con il tasso, specialmente se ferito, occorre molta attenzione poich? sono molto aggressivi e pericolosi con i loro morsi. Se ti becca non ti stacca un dito ma come minimo la mano! Io ho trattato tempo fa un tasso ferito e devo dire che la cura da praticare (iniezioni e flebo) era assolutamente un'impresa! Non ho altre esperienze (a parte un altro esemplare ferito ma non bisognoso di cure particolari) e non credo che in altri casi le cose siano diverse. Se qualcuno ha curato un tasso mi farebbe piacere conoscere la sua impresione.
Comunque, per informazione, il tasso fu liberato.

Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 18/11/2006 : 17:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Silvia,

innanzittutto provo a rispondere alla domanda sui tassi:

il Tasso ? un mustelide (carnivori medio-piccoli in genere dal corpo affusolato e dalle zampe corte)e come tutti i suoi parenti ? un tipo un p? scontroso!!!Ci tengo a precisare che i Tassi non sono pericolosi, sono semplicemente animali selvatici ? quindi ovvio che se minacciati ed impossibilatati alla fuga, l'unica alternativa che gli resta ? quella di diferndersi!!!!Artigli e denti sono le loro difese e se costretti stai pur certa che le useranno![Mi ? capitato di utilizzare (non in Puglia)delle trappole per mustelidi (in particolare per puzzole che praticamente sono i furetti selvatici), e in esse spesso capitavano anche altri piccoli carnivori e ti assicuro che sanno essere convincenti se non vogliono essere disturbati!!]
Direi che difficilmente cmq ti capiter? di incontrare un tasso, fondamentalmente perch? sono strettamente notturni, possiedono uno straordinario olfatto e una notevole diffidenza, tutte "doti" che rendono davvero difficile l'incontro con un esemplare in buone condizioni di salute. Se al contrario ti dovessi imbattere in un tasso ferito o mal concio, e se non sei un esperta, ti consiglio di non raccoglierlo, ma magari potresti avvisare chi di dovere (un centro di recupero per es:). Manipolare un animale, soprattutto se selvatico, ? da evitare se non si ha esperienza, anche e soprattutto per l'incolumit? dell'animale stesso.

Citazione:
GRAZIE ALLE VOSTRE FOTO,
HO POTUTO RICONOSCERE IL MISTERIOSO ANIMALE CHE IERI NOTTE MI HA ATTRAVERSATO LA STRADA..

SI DIREBBE CHE FOSSE UNA FAINA! LA PRIMA CHE VEDO! CARINISSIMA!

MI DESCRIVETE LE SUE ABITUDINI (DI CHE SI CIBA, SE VA IN LETARGO, ECC. ECC, E SE E' IN PERICOLO D'ESTINZIONE, CHI SONO I SUOI PREDATORI, ECC, ECC,)

Allora vediamo, intanto se descrivi un p? l'avvistamento, dove eri, quanto ti ? sembrato grande l'animale ecc., qualcuno pu? darti na mano, anche se ? probabile che fosse proprio una faina: la faina ? infatti un mustelide abbastanza comune, che spesso trae vantaggio dalla "convivenza" con l'uomo, principalmente per ragioni alimentari; la faina viene definito carnivoro generalista e opportunista ma in realt? ? praticamente onnivoro, si ciba cio? di tutto ci? che sia abbondante e facile da reperire (spesso a scapito di allevatori di polli e conigli!!!)compresi frutti selvatici e no, insetti ecc. ecc. non v? in letargo e praticamente da noi non ha predatori di rilievo tranne l'uomo e potenzialmente il gufo reale!

Citazione:
POTRESTE FARE LO STESSO ANCHE PER LE DONNOLE, TASSI, RICCI, VOLPI , ECC

scusa ma non ho n? il tempo materiale n? le competenze necessarie per rispondere a questa tua richiesta!Ti consiglio di guardare un p? su internet, troverai facilmente schede specie per specie (sono tutte abbastanza comuni che in altri posti hanno abbondantemente studiato). Se non dovesse bastarti magari potresti cercare qualche guida specifica, anche se in italiano una guida esauriente sui mammiferi della penisola non credo ci sia!!

Citazione:
P.S.ESISTONO STUDI E CENSIMENTI SUL NUMERO DEI MAMMIFERI SELVATICI IN PUGLIA???
SAREI MOLTO INTERESSATA!!

Non voglio aprire una polemica ma, non essendoci grosse aspirazione economiche intorno ai mammiferi Pugliesi, credo non ci siano, ahim?,grossi studi in atto n? conclusi, non s? in futuro!Che io sappia solo alcuni studi su specie singole (capriolo, lupo, lontre)...
chiss? che un giorno vada meglio ai nostri compagni di "Classe"
spero di esserti stato utile e soprattutto chiaro!!
ciao e
buona fortuna nel tanto difficile mondo dell'avvistamento di mammiferi

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente Normale

Inserito il - 22/11/2006 : 18:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi silvia alla lista amici  Rispondi Quotando
l'avvistamento che ho fatto ? avvenuto alle 2 circa di notte, l'animale in questione mi ha attraversato la strada..praticamente usciva da un terreno con ulivi per addentarsi in una zona fitta di terreni e macchia mediterranea.

era cicciottello, agile ma non troppo, zona chiara sul ventre, e quello che mi fa pensare ad una faina ? il colore, perch? era un marrone scuro, sfumato, quasi come le pelliccie che , purtroppo, indossano gli umani.

dando un'occhiata alle vostre foto, sugli animali mosrti al ciglio delle strade, sembrerebbre prprio una faina.

il tasso lo escludo perch? ho avuto la fortuna di vederlo diverse volte qualche anno fa, penso vivesse nelle zone della mia campagna, perch? nell' estate l'ho incontrato almeno 4- 5 volte, nella notte inoltrata ed era cos? buffo e goffo che ho avuto anche la possibilit? di scendere dalla macchina e osservarlo bene prima che sparisse nelle siepi oltre il muretto..
ora ? da un p? che non lo vedo... spero abbia solo cambiato zona o abitudini..

grazie per le info! silvia

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2007 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 22/11/2006 : 19:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
era cicciottello, agile ma non troppo, zona chiara sul ventre, e quello che mi fa pensare ad una faina ? il colore, perch? era un marrone scuro, sfumato, quasi come le pelliccie che , purtroppo, indossano gli umani.

ciao Silvia
"cicciottello, agile ma non troppo" riferito ad una faina ? troppo buffo!! hihihi

scherzi a parte....

Citazione:
il tasso lo escludo perch? ho avuto la fortuna di vederlo diverse volte qualche anno fa, penso vivesse nelle zone della mia campagna, perch? nell' estate l'ho incontrato almeno 4- 5 volte, nella notte inoltrata ed era cos? buffo e goffo che ho avuto anche la possibilit? di scendere dalla macchina e osservarlo bene prima che sparisse nelle siepi oltre il muretto..
ora ? da un p? che non lo vedo... spero abbia solo cambiato zona o abitudini..

b? allora direi che non ci sono molti dubbi che fosse lei (forse la specie di una certa mole pi? facile ,insieme alla volpe, da incontrare di notte sulle nostre strade)se puoi escludere la volpe e la donnola(mooolto pi? piccola)...

...i tassi in genere sono molto abitudinari, ? probabile che come dici tu vivesse da quelle parti; il modo pi? facile per "cogliere" la loro presenza (se non si ha la tua fortuna!!!!), oltre le inconfondibili impronte, sono le articolate tane e le cosidette latrine, ovvero delle buchette piene di escrementi che i tassi utilizzano per marcare il territorio e "disseminano" lungo i loro percorsi abitudinari dalla tana ai siti di alimentazione.Purtroppo ho solo foto in diapositiva sia delle impronte che delle tane e delle latrine con relative fatte e non posso scansionarle per inviartele, ma se cerchi sul web sono sicuro che non ti sar? difficile trovare foto in tutte le salse...chiss? non riesci a risalire alla "casa" del tuo buffo coinquilino!!

ciao e buoni incontri "pelosi"

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.