Io credevo fosse uno scricciolo ma poi quando ho visto la guida ho visto che ? improbabile per? non sono riuscito ad individuare un soggetto che si identifichi alla foto.
Firma di Michele Ferrato
saluti Michele
Regione Puglia ~Prov.: Foggia ~ Città: Manfredonia ~ Messaggi: 198 ~ Membro dal: 09/11/2007 ~ Ultima visita: 25/06/2011
non ci siamo, comunque non ? difficile. in effetti il becco e la coda potrebbero essere caratteri distintivi, come nello scricciolo, ma non ? uno scricciolo.
Firma di Giuseppe La Gioia
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it
Regione Puglia ~Prov.: Lecce ~ Città: Lecce ~ Messaggi: 422 ~ Membro dal: 15/09/2006 ~ Ultima visita: 09/02/2015
Michele perch? ti arrampichi sugli specchi? nel forapaglie non si distingue il sesso. Comunque ti stai avvicinando. Per? ti ricordo che la coda ? corta! poi controllerei l'ambiente (quello che c'era sotto il filo)
poi un consiglio a tutti. in foto non si vedono le dimensioni ed il comportamento, quindi quando fotografate cercate di valutarli sul campo.
Firma di Giuseppe La Gioia
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it
Regione Puglia ~Prov.: Lecce ~ Città: Lecce ~ Messaggi: 422 ~ Membro dal: 15/09/2006 ~ Ultima visita: 09/02/2015
un altro carattere sul quale punterei l'attenzione... ? la dimensione. Michele lo ha paragonato ad uno scricciolo. Suppongo che sia arrivato a quella prima determinazione per le dimensioni estremamente ridotte. Quindi un simil-forapaglie, insettivoro (per il becco), molto piccolo che frequenta i campi pi? che il canneto....
io ho imparato a riconoscerlo pi? per il comportamento e il richiamo, percepibile a distanza, che per i caratteri morfologici (non sempre facilmente distinguibili). comunque la foto ? pi? che dettagliata! rocco
Regione Puglia ~Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 2025 ~ Membro dal: 04/09/2007 ~ Ultima visita: 12/12/2014
il suo verso ? uno ziip ziip ziip ma purtroppo non riesco ancora a venirne a capo,io ? da due-tre mesi che mi cimento,non pretendete troppo da m? sono molto ignorante in materia
Venturaaaaaa vieni in aiuto ad un tuo compaesanooooo
Modificato da - Michele Ferrato in data 10/06/2008 17:05:39
Firma di Michele Ferrato
saluti Michele
Regione Puglia ~Prov.: Foggia ~ Città: Manfredonia ~ Messaggi: 198 ~ Membro dal: 09/11/2007 ~ Ultima visita: 25/06/2011