Autore |
Discussione |
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 01/12/2006 : 00:57:24
|
Ancora un fotoquiz, non dovrebbe essere difficilissimo, ma.......a dopo le soluzioni
saluti Cristiano
Immagine:
26,15 KB
Immagine:
24,41 KB
Immagine:
64,39 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Conversano ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2012
|
|
boccaccio
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2006 : 10:53:04
|
Pispola o prispolone
Culbianco
Pispola o prispolone
Certo che sapere quando e dove sono state scattate potrebbe essere non poco d'aiuto!!!!
Luigi
|
|
Luigi Boccaccio https://sites.google.com/site/luigiboccaccio/ |
|
Regione Puglia ~
Città: Ruvo di Puglia ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 14/02/2015
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 01/12/2006 : 11:09:37
|
ok, iniziamo con gli aiuti
1)Alpi occidentali (aprile) 2)Alpi occidentali (giugno) 3)Laghi di Conversano (ottobre)
saluti Cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2006 : 11:12:59
|
Se Cristiano Liuzzi dice che un fotoquiz non ? difficilissimo, bisogna crederci - ma che sia chiaro che per "non difficilissimo" intende dire che sia almeno "molto difficile per i pi? esperti" ...
Io ritengo di essere abbastanza bravo sul campo, molto meno nelle foto dove altri fattori come il movimento, i versi, il canto, l'atteggiamento e le stesse dimensioni (quello che gli inglesi chiamano "jizz") sono assenti.
Do un po' di spazio agli altri prima di esprimermi, ma se posso, d? qualche suggerimento ai meno esperti per prolungare il gioco e aiutarli arrivare ad una soluzione.
Nella prima foto, guardate bene la forma della parte superiore della testa e la scelta del posatoio. Nella seconda, se cambiate i colori, per esempio dipingendolo di bianco nero e grigio, forse la sagoma vi ricorda un uccello abbastanza comune che vediamo quasi tutti i giorni. Nella terza (per me la pi? difficile per il piumaggio bagnato) guardate la forma del becco e il colore delle timoniere esterne.
Sono solo suggerimenti per chi ha meno sperienza di me - non ? detto per? che io li abbia identificato bene !
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
boccaccio
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2006 : 11:16:54
|
riguardo a "quando e dove" potremmo anche esserci.... spero di averne azzeccato almeno uno....
Alla luce dei consigli di Anthony, proverei per
PRISPOLONE per la foto n?1 CULBIANCO per la foto n?2 PISPOLA o PRISPOLONE per la foto n?3
|
Modificato da - boccaccio in data 01/12/2006 12:23:52 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
fabcillo
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/12/2006 : 14:30:20
|
Do un po' di spazio agli altri prima di esprimermi, ma se posso, d? qualche suggerimento ai meno esperti per prolungare il gioco e aiutarli arrivare ad una soluzione.
Mi presto anche io al gioco di lasciar spazio ai meno esperti, anche se potrei non averne il titolo...
innanzi tutto sembra proprio che la forma del corpo sia molto simile in tutti e tre gli individui, potrebbero essere parenti. Secondo, dice bene Anthony che la scelta del posatoio d? grandi indicazioni sulla possibilt? di discernere il primo dal terzo uccello (che per? non si mostra bene -sopracciglio?- per via del bagnetto in corso: Terzo, se ammettiamo che sono tutti parenti tra loro, allora il riconoscimento del secondo uccello, con una guida davanti, diventa scontato... Quarto Nella seconda, se cambiate i colori, per esempio dipingendolo di bianco nero e grigio, forse la sagoma vi ricorda un uccello abbastanza comune che vediamo quasi tutti i giorni. Questa non mi ? chiara... Quinto Sono solo suggerimenti per chi ha meno sperienza di me - non ? detto per? che io li abbia identificato bene ! Idem anche per me!
Buon divertimento e grazie a Cristiano! Fabrizio
|
|
Fabrizio Cillo Bari |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 29/03/2015
|
|
|
boccaccio
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2006 : 15:05:24
|
...stessa famiglia??? Allora il secondo, "un uccello abbastanza comune che vediamo quasi tutti i giorni", altro non pu? essere se non una giovane BALLERINA BIANCA, con la coda nascosta dalla roccia
Riguardo al primo mi convinco sempre di pi? sul PRISPOLONE: in montagna e nel nord Europa se ne vedono spesso sugli alberi al bordo delle radure, mentre difendono il territorio!
Le timoniere esterne chiare del terzo mi farebbero propendere per la PISPOLA (ma se non erro anche nel prispolone sono altrettanto chiare, o quasi).
(scusate l'insistenza con la quale sto rispondendo, ma mi considero anch'io tra i "meno esperti")
Luigi
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2006 : 16:10:36
|
Luigi, e se non fosse una Ballerina bianca ma un suo parente pi? stretto rispetto ad un Oenanthe? La sagoma ti sembra pi? simile a quella della Ballerina bianca o a quella del Culbianco?
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
boccaccio
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2006 : 16:31:39
|
..sinceramente mi sembra troppo in orizzontale per essere un oenanthe, e troppo in verticale per essere una ballerina...
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 01/12/2006 : 17:10:40
|
Citazione: Messaggio inserito da boccaccio
..sinceramente mi sembra troppo in orizzontale per essere un oenanthe, e troppo in verticale per essere una ballerina...
ciao Luigi, infatti non si tratta di nessuno dei due, io mi concentrerei sui piumaggi riproduttivi
cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
boccaccio
Utente Medio
|
Inserito il - 04/12/2006 : 09:53:16
|
ci provo per l'ultima volta:
1) PRISPOLONE: per via del posatoio escluderei la pispola
2) SPIONCELLO: evidentissimo il sopracciglio color crema, ma il becco nell'esemplare della foto mi sembra un po' troppo lungo; tuttavia in questo modo contraddico Anthony, che parla di un uccello abbastanza comune da noi e da guardare "in bianco e nero"
3) PISPOLA: per l'aspetto generale, anche se potrebbe benissimo trattarsi di un prispolone
Ne avr? azzeccato qualcuno???
|
Modificato da - boccaccio in data 04/12/2006 09:54:02 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2006 : 11:05:12
|
Scusami Luigi - con il mio riferimento poco chiaro alla Ballerina volevo allontanarti dai culbianchi e spingerti verso la famiglia delle pispole/ballerine - infatti lo Spioncello pur essendo un "Pipit" ha molto spesso l'aspetto (il cosiddetto "jizz") di una Ballerina.
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 04/12/2006 : 11:27:08
|
2) SPIONCELLO: evidentissimo il sopracciglio color crema, ma il becco nell'esemplare della foto mi sembra un po' troppo lungo; tuttavia in questo modo contraddico Anthony, che parla di un uccello abbastanza comune da noi e da guardare "in bianco e nero"
3) PISPOLA: per l'aspetto generale, anche se potrebbe benissimo trattarsi di un prispolone
Bravissimo, alla fine ci sei arrivato; corrette tutte e tre le risposte, forse hai avuto qualche difficolt? in pi? sulla seconda poich? dalle nostre parti ? difficile osservare spioncelli con questo piumaggio...... comunque ancora complimenti
saluti Cristiano
|
Modificato da - Cristiano Liuzzi in data 04/12/2006 11:27:50 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
fabcillo
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/12/2006 : 14:13:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Cristiano Liuzzi
Bravissimo, alla fine ci sei arrivato; corrette tutte e tre le risposte, forse hai avuto qualche difficolt? in pi? sulla seconda poich? dalle nostre parti ? difficile osservare spioncelli con questo piumaggio...... comunque ancora complimenti
saluti Cristiano
poich? dalle nostre parti ? difficile osservare spioncelli con questo piumaggio...... ... almenocch? tu non ti vada a fare un'escursione estiva sulla cima del M. Pollino, un paio d'ore di macchina e qualcuna in pi? di marcia, che oltre a dare emozioni indescrivibili consente in genere di osservare qui e l? lo spioncello insieme ad altre specie d'alta montagna. Buona passeggiata [:286] !!!
|
|
Fabrizio Cillo Bari |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Ultima visita: 29/03/2015
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2006 : 18:41:23
|
Bravo luigi, nonostante tutti i meschini tentativi di Anthony di farti sbagliare ... ma lo devi scusare, ? inglese.
|
| Firma di Giuseppe La Gioia |
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Ultima visita: 09/02/2015
|
|
|
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2006 : 20:19:26
|
Ciao a tutti, solo per dire che in periodo riproduttivo ? possibile osservare lo Spioncello anche in vetta al Monte Sirino (PZ)...un p? pi? vicino del Pollino!
Ciao!
|
|
Egidio Fulco Pignola (PZ) |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|