Autore |
Discussione |
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 20/09/2006 : 15:20:31
|
un visitatore del nostro sito, Marco Scarpini, ha fotografato questo falco nelle risaie del Ferrarese e ci chiede un aiuto per identificarlo correttamente.
Giovane lanario o giovane falco pellegrino?
Esercitiamoci nel motivare le nostre ipotesi diagnostiche. Salutoni e ... coraggio
Immagine:
108,5 KB
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 20/09/2006 : 17:02:45
|
io dico Lanario ma non chiedetemi il perch?
giuseppe
|
| Firma di Giuseppe La Gioia |
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 09/02/2015
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 20/09/2006 : 18:35:09
|
mmm...
a prima vista avrei detto senza dubbio Lanario e continuo a pensarla cos? (anche se un giovane F.p.brookei non lo escluderei cos? facilmente) propendo per il lanario (feldeggii of course) per i seguenti motivi: 1)il mustacchio ? molto sottile (troppo forse per un pellegrino) 2)la fronte ? molto chiara 3)la stria oculare scura contrasta molto con il sopraccioglio 3)la striatura sulle parti inferiori mi sembra troppo marcata anche per un brookei e lo stacco con "pancia" e calzari pi? chiari sembra esserci(tipico del lanario)anche se non si vede bene 4)la coda sembra molto pi? lunga delle ali, nel giovane pellegrino dovrebbe esserlo solo di poco
purtroppo gli ultimi due caratteri sono poco visibili dalla foto!! ....
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/09/2006 : 22:46:34
|
Per me ? un Lanario! Concordo con Fabio sulle motivazioni della determinazione. Ciao Matteo Visceglia
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
|
ventura
Utente Senior
|
Inserito il - 21/09/2006 : 09:31:12
|
Un saluto a tutto il forum.
Il falcone e sicuramente un Lanario. IL biarmicus yuv ha il colore delle zampe grigio verdi mentre il peregrinus le ha gialle sin dai primi giorni di vita.
|
|
Ventura Talamo Manfredonia http://www.garganonatura.it/ |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: Manfredonia ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 09/06/2014
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 21/09/2006 : 13:25:36
|
Penso anche che il tipo di gocciolatura presente sui calzoni sia indicativa......., inoltre il sottocoda (per quel poco che si intravede) appare chiaro e senza striatura... Lanario anche x me....... saluti Cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Conversano ~
Ultima visita: 21/10/2012
|
|
|
Vilmer77
Moderatore
|
Inserito il - 21/09/2006 : 14:34:01
|
Non sono cos? esperto da poter dare un mio parere sulla determinazione, ma volevo fare i complimenti all'autore della foto, davvero un bel colpo!
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Città: Matera ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
|
ventura
Utente Senior
|
Inserito il - 24/09/2006 : 07:59:49
|
Cari amici come si dice sbagliando si impara....
Spinto dal caro amico Nicola Cillo che protendeva per un falco SACRO e non Lanario, per una serie di caratteristiche cromatiche dell'individuo, ho coinvolto il caro Andrea Corso che mi ha risposto:
"Sacro, sono in viaggio per un mese magari quando torno ti scrivo perche"
Bene che ve devo dire, vi terr? informati.
(per me povero daltonico il gioco si fa durissimo....praticamente impossibile)
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/09/2006 : 15:20:59
|
Se questo ? un Sacro allora abbiamo davvero molto da imparare! Aspettiamo dunque la diagnosi dettagliata di Andrea Corso... Se la differenza ? nella tonalit? generale del piumaggio credo che molto dipende dalla foto e dal tipo di luce che in quel momento c'era. E poi dai parametri fotografici. Sarebbe interessante chiedere a Marco Scarpini se ha altri scatti dello stesso soggetto fatti alla stessa ora. Io ormai credo che queste "batoste" ci fanno ancora di pi? essere dubbiosi (ma in fondo ci? ? positivo)! La prossima volta che vedo un Lanario devo dire: e se fosse un Sacro? Ciao
|
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/09/2006 : 14:50:05
|
Marco Scarpini mi ha risposto privatamente. Qui riporto quanto scritto.
PURTROPPO QUELLA E' L' UNICA FOTO CHE ABBIAMO. SCATTATA IL 17 LUGLIO ALLE 17.49 NELLA MIA MEMORIA I COLORI E LA LUCE SONO UGUALI A QUELLI DELLA FOTO. GRAZIE CIAO.
|
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 02/10/2006 : 13:42:16
|
finalmente una mattinata libera cos? mi sono dedicato un p? a questo falco che non riesco proprio ad aspettare il ritorno del grande Andrea...
premetto che non ho mai visto un sacro sul campo quindi tutto ci? che segue ? il frutto di confronti della foto con il manuali specifici e no (in particolare il Clark e il buon vecchio Gesnsbol)...
cito dal Clark "Giovane lanario: ...lungo e stretto mustacchio nero...le zampe sono gialle...." cose che nella foto non sembrano affatto!!
sempre dal Clark parlando del lanario "Specie simili: Sacro: ...sopracciglio chiaro che arriva alla nuca....non presenta la stria scura sulla fronte che ha il Lanario"
poi parlando del Sacro "Giovane: L'intensit? della colorazione marrone ? variabile. Gli individui scuri hanno capo scuro e, una striatura pi? pesante, e i margini chiari delle piume pi? stretti sulle copritrici del dorso e su quelle delle parti superiori dell'ala...il capo pi? scuro e la coda non macchiettata....La cera, l'anello perioculare e le zampe sono grigio-blu" a questo proposito se ? vero ci? che ? scritto sulla guida(cosa che mi sembra difficile a questo punto) mi viene da chiedere a Ventura ma non ? che segui dei Sacri e non lo sai??!!!(scherzo ovviamente!!!) poi dal Gesbol "Per quanto riguarda i giocani da vicino si pu? notare che sulle parti superiori del Sacro il marrone delle copritrici alari contrasta con le rmigantipressoch? nere.Nel Lanario la faccia superiore ? pressoch? uniforme"
purtroppo non mi sembra di aver concluso niente, sono tutti caratteri piuttosto vaghi, soprattutto per quello che ? possibile vedere nella foto ma volevo rendervi partecipi del mio sclero inoltre ci sono altri caratteri che non cito per non trasformare questo post in un romanzo che contrastano con la teoria del Sacro, sebbene siano anch'essi un p? vaghi visti nella foto...!!
waiting for more details
ciao a tutti
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
ventura
Utente Senior
|
Inserito il - 03/10/2006 : 13:27:40
|
Questa l'analisi che Andrea Corso ha fatto sul nostro falco identificato come Sacro:
"Le piume di calzari e fianchi sono quasi tutte scure, molto pi? che in juv. Lanario, la coda ? tutta non barrata e senza alcun segno, per quanto sia variabile in juv. lanario (vedi miei articoli su Birding World e Limicola) mai vista cos?, almeno un p? di barrature su quelle laterali si vede bene e sempre, il petto e pesantemente gocciolato/striato, il fondo ? biancastro, le parti nude troppo grigio- azzurrine intenso, ecc..."
Ciao
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|