Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - L'invasione di Caulerpa racemosa
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 L'invasione di Caulerpa racemosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ros
Utente Master

Inserito il - 17/12/2006 : 19:14:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei mostrare in questa discussione i danni che l'alga invasiva Caulerpa racemosa, di origine tropicale, sta arrecando alle biocenosi marine. L'alga verde cresce con una rapidit? eccezionale ricoprendo substrati rocciosi, sabbiosi, fangosi a tutte le profondit? (tra 0 e -35 m). Riesce a sviluppare i propri stoloni anche su gran parte degli organismi del benthos. Oltre a ridurre la copertura algale autoctona, ricopre spugne, madreporari, molluschi e tutto ci? che ? fermo e non pu? fuggire dalla soffocante coltre verde.
Nella foto, l'alga sta incominciando a ricoprire una spugna cornea (Sarcotragus foetidus).
Immagine:

72,22 KB

Nei nostri mari non esistono i naturali predatori (alcune specie di opistobranchi) che ne controllano la densit? ai tropici. Quindi, si sviluppa indisturbata competendo per il substrato con tutte le specie animali e vegetali del benthos.

In questa foto l'alga ricopre un piccolo esemplare di Axinella sp. Nessuna altra alga del Mediterraneo cresce su questo genere di spugna.
Immagine:

69,74 KB

Inverosimilmente, gli stoloni hanno anche raggiunto le valve del grande bivalve Pinna nobilis.
Immagine:

68,75 KB

Purtroppo le modificazioni macroscopiche delle biocenosi causate dall'invasore sono ancora poco conosciute. Io mi sto occupando del danno inflitto al popolamento a poriferi nella biocenosi del coralligeno in un tratto costiero in provincia di Taranto. I primi dati destano molte preoccupazioni...
Vorrei chiedere a chi nota questa alga di segnalarmi il punto, il grado di copertura (sporadica, a chiazze, continua, ecc.) e la profondit?.
Grazie

Rossella

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013

Cristiano Liuzzi
Utente Senior

Inserito il - 18/12/2006 : 09:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Cara Ros a Monopoli, in localit? Cala Corvino dalla batimetrica di 6 a 18 mt l'alga tappezza completamente il fondale, ormai da pi? di due anni, prima era quasi del tutto assente. Anche qui il benthos si ? drasticamente impoverito.

Cristiano

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 18/12/2006 : 11:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche qui a Gallipoli, la Caulerpa racemosa ha invaso ogni tipo di fondale, anche se quest'anno ho avuto l'impressione che, dopo due anni di boom, abbia un p? rallentato se non arretrato in alcuni tratti.
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.