Ovviamente non ho fotografato proprio tutte le Torri che si incontrano lungo la costa, alcune magari le ho saltate (se pur ben conservate), molte invece sono del tutto crollate e di loro non resta che il nome della località. Prossima tappa di questo viaggio virtuale tra le torri costiere: LEUCA
Torre dell'Uomo Morto
Immagine: 254,38 KB
Firma di Giuseppe Alfonso
Giuseppe Alfonso
Regione Puglia ~Prov.: Brindisi ~ Città: Francavilla Fontana ~ Messaggi: 392 ~ Membro dal: 18/12/2006 ~ Ultima visita: 17/06/2022
Un lungo salto da Torre Pali (mi manca ancora completamente tutta l'area di Gallipoli, magari Enrico Ancora potresti colmare questa lacuna) per arrivare a Santa Caterina con la ben conservata e imponente
Torre dell'Alto (fotografata da molto in basso)
Immagine: 205,64 KB
Modificato da - Giuseppe Alfonso in data 29/11/2008 13:18:49
Firma di Giuseppe Alfonso
Giuseppe Alfonso
Regione Puglia ~Prov.: Brindisi ~ Città: Francavilla Fontana ~ Messaggi: 392 ~ Membro dal: 18/12/2006 ~ Ultima visita: 17/06/2022
belle le torri costiere! forse sono le costruzioni più tipiche della regione! risalendo verso Gallipoli, si passa da Torre San Giovanni (nell'omonimo paese).
Immagine: 149,7 KB
foto semplicemente documentativa... PS: anche Torre Vado è certamente abitata.
rocco
Regione Puglia ~Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 2025 ~ Membro dal: 04/09/2007 ~ Ultima visita: 12/12/2014
Giuseppe, ottimo lavoro ...un bel viaggio virtuale tra le torri del bellissimo Salento con immagini molto suggestive. Aggiungo questo link in cui si vede una cartina con indicate tutte le torri del Salento (hai fotografato la maggior parte!) http://www.belsalento.com/Torri_Cos...lSalento.htm P.S. il nome della torre situata in Marina Serra, é Torre Palane Alla prossima
Credo che anche Torre Porto Cesareo sia abitata, nel senso che ospita la Guardia di Finanza. Purtroppo questi guardiani del mare (solo nella provincia di Lecce sono una cinquantina), sono spesso in stato di abbandono in balia dei fenomeni atmosferici e dei vandali ...e del mare che avanza... Certo che i nomi che hanno dato, a volte, sono proprio curiosi. C'é anche Torre degli Ominimorti
Complimenti Giuseppe bellissime immagini di torri costiere che amo profondamente... per me sono tra le poche opere edificate dall'uomo che non guastano il paesaggio, che non lo violentano....è come se fossero un tutt'uno con la roccia su cui sono state con immensa fatica ed umiltà costruite...
Modificato da - Ros in data 30/11/2008 14:56:24
Regione Puglia ~Prov.: Taranto ~ Città: Taranto ~ Messaggi: 2804 ~ Membro dal: 23/11/2006 ~ Ultima visita: 17/09/2013