Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Regolo
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Regolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 20:03:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa mattina ho visto qualcosa su un albero...ero ad una 30 di metri..
Ho fatto solo una foto ed è volato via..............Sicuramente è un pettirosso...ma qualche piccolo dubbio per via delle ali c'è l'ho.......
S.Marco in Lamis 30.11.2008
Ciao da Matteo

Immagine:

192,56 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 20:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
a me sembra più un regolo...

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master

Inserito il - 30/11/2008 : 20:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao.

In effetti il petto sembra rosso, ma il colore delle ali non mi convince.

Firma di Gabriele 
Gabriele

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 21:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
E' un Regolo! Forse una femmina.

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 21:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora i miei dubbi non erano infondati..........
Quindi potrebbe essere un regolo..............
Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 22:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
sarà pure un regolo ma che ci faceva sulla quercia?? tra i 10.000 regoli che avrò visto in vita mia, non penso di averne mai visti sulle querce...

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 30/11/2008 : 22:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho delle perplessità. E sto indagando. Il Regolo dovrebbe comunque avere un sopracciglio nero ed il vertice giallo/ocra.
e poi quel rosso?

A Cassano i regoli li vedo nel querceto
qui in un querceto misto di fragni, roverelle e spinose

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 30/11/2008 : 23:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
barra alare troppo spessa anche per un regolo
strano

ciao

Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 01/12/2008 : 09:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Igor Festari, tramite il Forum EBN Italia ci segnala questa foto

Quindi si tratta di Regolo; tutto corrisponde e il rosso dipende da una esaltazione del controluce filtrato dalle foglie giallastre.
Se si osserva con attenzione la foto di Matteo, appare, appena visibile, un accenno di nero della coroncina (sulla testa)

Salutoni

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 01/12/2008 : 19:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ...se puo' aiutare...posso solo dire che non si fermava mai.....saltava di qua e di la'....poi volava su un altro ramo......e poi ancora su un altro......
Io il pettirosso lo vedo piu' tranquillo ....cosa mi dite....?????
Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 02/12/2008 : 07:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ci sono dubbi che si tratti di un regolo, il fatto che si trovi su di una quercia e non una conifera deriva dal fatto che comunque non siamo in periodo riproduttivo, poi è tipico di questo uccellino spostarsi di continuo, quasi "cammnare" tra i rametti, l'ho notato anch'io qulle volte che l'ho visto (sempre su conifere).

Ciao

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 02/12/2008 : 20:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
A me è capitato diverse volte di vederlo su quercia (gioia del colle, tricarico, san giuliano), sempre però nel periodo invernale.

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 02/12/2008 : 21:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero! Dimenticavo Tricarico, visto su alcuni arbusti nel sottobosco della cerreta del Bosco di Fonti-Tre Cancelli......

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

maurizio
Utente Master

Inserito il - 02/12/2008 : 21:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
è simile a quello che ho postato in uccelli fuori regione
da noi li troviamo spesso sulle querce
ciao maurizio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 02/12/2008 : 22:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Le altre volte è stato su due conifere esotiche (cimitero di Tricarico e nel giardino di casa mia a Matera) poi nell'Abetina di Laurenzana, dove dovrebbe anche nidificare. Una volta l'ho anche ascoltato nelle faggeto-abetine del Pollino lucano (Giugno).

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.