Autore |
Discussione |
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 14/12/2008 : 15:49:09
|
Si tratta di una maratona del birdwatching, di una "24 ore" competitiva trascorsa sul campo allo scopo di vedere e sentire il maggior numero di specie di uccelli.
a gara di birdwatching nazionale targata EBN Italia Si tratta di una maratona del birdwatching, di una "24 ore" competitiva trascorsa sul campo allo scopo di vedere e sentire il maggior numero di specie di uccelli.
Come tutti gli eventi competitivi, "la 24 ore" ha delle regole precise:
* contano le specie indicate da JF Clements "Birds of the World: A checklist" o da Monroe & al. "Reference list of the Birds of the World" (o più semplicemente sulla più aggiornata CL italiana pubblicata), * contano gli uccelli visti o sentiti la cui identificazione sia certa, osservati o sentiti nell'arco di 24 ore nella stessa giornata (ore 0.00-24.00) * specie alloctone contano solo se costituiscono popolazioni naturalizzate, * gli uccelli registrati devono essere vivi, selvatici e non devono essere attratti da canti o versi registrati su nastro, ma possono essere attratti a voce contano solo le specie viste o sentite dalla maggioranza dei membri del team in gara * Il team deve essere costituito da almeno 3 partecipanti. Perchè la specie sia contata valida, in questo caso, almeno 2 partecipanti devono poter identificare insieme la specie; se si è in 4 o 5,la specie deve essere vista o sentita da almeno 3 persone. Il team deve rimanere unito, viaggiare sullo stesso veicolo e deve rimanere a stretto contatto di voce durante tutta la gara. E' ammesso dotarsi di un accompagnatore, con funzioni di segretario o di autista. Questa persona NON può aiutare assolutamente il team nell'identificazione o segnalazione di nuove specie. * Non sono concessi aiuti da altre persone, da "battitori" o da altre persone, allo scopo di segnalare e localizzare più specie, a meno che questo non si sia verificato in maniera assolutamente casuale e non voluta. Cellulari, radio e informazioni via Internet allestiti durante lo svolgimento della gara NON sono assolutamente ammessi. E' ammesso ricevere informazioni da altre persone o eseguire personalmente delle prospezioni sul campo nel periodo precedente alla gara (scouting), ma con l'esclusione per le 24 ore antecedenti la gara stessa. A parità di specie registrate vince chi ha percorso meno chilometri (dalla formazione del team al congedo del primo partecipante).
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 3229 ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
Gli Astuti
Moderatore
|
Inserito il - 05/05/2009 : 08:37:33
|
24 ore_GLI SCARANZONI
Cari tutti ecco il resoconto dell'1 maggio 2009, giornata dedicata all'appuntamento annuale con la gara nazionale di birdwatching.
Un'occasione per girare in lungo e in largo il territorio lucano e pugliese tra foreste di faggi e cerri, seminativi a perdita d'occhio, laghi circondati da montagne, antichi borghi protetti da pinnacoli di arenaria, calanchi d'avorio, pinete litoranee, spiagge lambite dallo Jonio e paludi tarantine.
Squadra costituita da i tre Scaranzoni: Pietro Chiatante, Simone Todisco e Laura Cogotzi.
Durante il viaggio di andata abbiamo salutato la Puglia con un meraviglioso arcobaleno che ci ha caricato di entusiasmo e di buone sorti per la gara.
Immagine:
146,52 KB
La gara ha avuto inizio poco dopo la mezzanotte dalla Riserva Regionale - Oasi WWF "Pantano di Pignola" - Pignola (PZ). Nei boschi più vicini ascoltiamo i richiami dell' ALLOCCO (1) e dell'ASSIOLO (2). Dopo, tutti a letto nella foresteria messa gentilmente a disposizione dalla cooperativa della Riserva. La notte è trascorsa tra miagolii, allarmi insistenti e canti di una coppia di CIVETTE (3). Alle ore 6.00 riprendiamo la gara con l'osservazione al lago e nel bosco igrofilo, accompagnati da una insidiosa e inattesa pioggia :-(
4) STORNO 5) TORTORA DAL COLLARE 6) USIGNOLO 7) STRILLOZZO 8) PORCIGLIONE 9) FAGIANO 10) CAPINERA 11) CINCIALLEGRA 12) VERZELLINO 13) VERDONE 14) FRINGUELLO 15) SCRICCIOLO 16)USIGNOLO DI FIUME 17) PASSERO D'ITALIA 18) GAZZA 19) COLOMBACCIO 20) GALLINELLA D'ACQUA 21) SVASSO MAGGIORE 22) CORNACCHIA GRIGIA 23) CODIBUGNOLO 24) GERMANO REALE 25) CANNARECCIONE 26) MERLO 27) CIGNO REALE 28) RONDINE 29) FOLAGA 30) PICCIONE DOMESTICO 31) TUFFETTO 32) RIGOGOLO 33) CINCIARELLA 34) LUI' PICOLO 35) TARABUSINO 36) STERPAZZOLA 37) STERPAZZOLINA
Lasciato il lago ci spostiamo in direzione dei monti della Sellata, passando per il borgo di Pignola (PZ) le cui case sono sorvolate da un bel NIBBIO REALE (38). Poco dopo una cava ci regala l'osservazione di ZIGOLO MUCIATTO (39) e ascoltiamo una TOTTAVILLA (40) in canto. Man mano che si sale il monte la nebbia avvolge le chiome dei faggi. Qui udiamo il richiamo del FIORRANCINO (41) e del PETTIROSSO (42), mentre una TORDELA (43) si invola da terra.
Una passeggiata per le strade del borgo di Abriola (PZ) ci consente di annotare sul taccuino... 44) CODIROSSO SPAZZACAMINO 45) BALESTRUCCIO 46) PASSERA LAGIA 47) RONDONE 48)PASSERO SOLITARIO 49) BALLERINA BIANCA 50) PASSERA MATTUGIA 51) CODIROSSO 52) CARDELLINO 53) GHIANDAIA 54) ZIGOLO NERO 55) FANELLO
Nel frattempo non c'è nebbia ma il cielo rimane coperto e minaccioso. Il percorso procede verso la tappa successiva ovvero il Parco delle "Piccole Dolomiti Lucane". Lungo la strada osserviamo...
56) POIANA 57) AVERLA CAPIROSSA 58) SALTIMPALO 59) STIACCINO 60) BALLERINA GIALLA 61) TACCOLA 62) ALLODOLA 63) PICCHIO MURATORE 64) GHEPPIO 65) UPUPA 66) TORDO BOTTACCIO 67) CORVO IMPERIALE
e giunti tra i borghi suggestivi di Castelmezzano e Pietrapertosa (PZ) non mancano le RONDINI MONTANE (68) e aggiungiamo SPARVIERO (69) e CUCULO (70).
Nei boschi di cerro guadagnamo... 71) BALIA DAL COLLARE 72) CINCIA BIGIA 73) PICCHIO ROSSO MEZZANO 74) RAMPICHINO.
Alle 14.30 ci lasciamo alle spalle la montagna e le nuvole. Ai boschi si sostituiscono seminativi interrotti qua e là da lembi di macchia mediterranea ed isolati peri selvatici. Questo è il regno della CAPPELLACCIA (75) e del BECCAMOSCHINO (76). Volano diversi GRILLAI (77) e NIBBI BRUNI (78). Sui fili del telefono e alle estremità degli alberi sono posati alcuni GRUCCIONI (79) e splendide GHIANDAIE MARINE (80). Tra la macchia si nascondono OCCHIOCOTTO (81) e MONACHELLA (82).
Presso la Riserva Regionale - Oasi WWF del "Lago di San Giuliano" -Matera osserviamo ... 83) GABBIANO REALE 84) CORMORANO 85) AIRONE CENERINO 86) TORTORA 87) GARZETTA.
Ci spostiamo sulla costa jonica pugliese e precisamente a Marina di Ginosa (TA). Qui, il mare piatto e la spiaggia disturbata dai gitanti ci riservano solo GABBIANELLI (88) ed in volo un gruppo di TOPINI (89).
Ed è la volta del Mar Piccolo di Taranto, unica nostra speranza per recuperare punteggio. Qui purtroppo la desolazione più assoluta!!!!!!!!!! Assenza di limicoli :-( E mentre veniamo divorati dalle zanzare ci consoliamo con... 90) CAVALIERE D'ITALIA 91) PIRO-PIRO PICCOLO 92) FALCO DI PALUDE 93) CHIURLO MAGGIORE 94) CUTRETTOLA ed un bel gruppo di MIGNATTAI (95) in compagnia di garzette.
Concludiamo la gara alla Salina grande di Taranto aggiungendo un TARABUSO (96) che ormai all'imbrunire si ferma nei campi allagati.
Complessivamente 370 Km percorsi per un totale di 96 SPECIE.
Alla prossima e che vinca il migliore ;-)
Pietro Chiatante EBN 680 Martina Franca (TA)
Simone Todisco EBN 688 Monopoli (BA)
Laura Cogotzi Taranto
|
|
Saluti
Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante Martina Franca (TA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Martina Franca ~
Messaggi: 583 ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 22/02/2019
|
|
|
laura cogotzi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/05/2009 : 11:05:57
|
..e dopo il preciso report di Pietro circa la gara di BW di venerdì scorso, posso solo aggiungere un paio di considerazioni personali..
1) Anche se il tempo ha remato contro, la giornata è stata molto intensa ed istruttiva per me..Credo che Pietro sia un caposquadra eccezionale!!! 2) Entrambi i compagni di gara sono stati abili e correttissimi nelle loro osservazioni nonchè grandi gentlemen nei confronti dell'unica donzella 3) Tra tutte le specie osservate, sono contenta di aver potuto apprezzare i colori della Ghiandaia marina illuminata dal sole e, perchè no, di aver visto posti molto belli in cui non ero mai stata come le Dolomiti lucane
Per concludere... esperienza da ripetere assolutamente..nel frattempo studio Laura
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: taranto ~
Messaggi: 4 ~
Membro dal: 19/03/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2009
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|