Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - LONTRA
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 LONTRA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 21/02/2009 : 23:37:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
La foto non è bellissima, ma penso sia sempre meglio di niente, sono l'unico che è riuscito a scattare un fotogramma, che sia il mostro di Lochness?
A parte gli scherzi, quest'oggi in territorio di Policoro (MT), in compagnia di Adriano Castelmezzano, Egidio Fulco, Piero Chiatante, abbiamo visto qualcosa muoversi in senso trasversale alla corrente, l'impressione è che potesse essere qualcosa di raro...

Immagine:

233,79 KB

Modificato da - Vilmer77 in Data 21/02/2009 23:39:45

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 21/02/2009 : 23:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Poco distante dal luogo del "presunto" avvistamento c'erano queste orme, so che le dimensioni sono determinanti, ma purtroppo ho sottovalutato la potenziale importanza di tale orma, quello che posso assicurare è che erano parecchio grandi (molto più di quelle di una faina).
Magari non è assolutamente da mettere in relazione all'avvistamento, ma visto che la foto l'ho fatta, non mi costa niente aggiungerla alla discussione. (magari qualcunaltro ha delle foto migliori, forse Egidio?)

Immagine:

162,18 KB

Modificato da - Vilmer77 in data 21/02/2009 23:51:09

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mergus
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 08:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mergus Aggiungi Mergus alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra una Lontra. Già..

Ciao

Firma di Mergus 
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 24/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 22/02/2009 : 09:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ma era in mare??

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 09:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
La forma circolare dell'orma, farebbe pensare alla Lontra.

Ciao

Vilmer77 ha scritto:

Poco distante dal luogo del "presunto" avvistamento c'erano queste orme, so che le dimensioni sono determinanti, ma purtroppo ho sottovalutato la potenziale importanza di tale orma, quello che posso assicurare è che erano parecchio grandi (molto più di quelle di una faina).
Magari non è assolutamente da mettere in relazione all'avvistamento, ma visto che la foto l'ho fatta, non mi costa niente aggiungerla alla discussione. (magari qualcunaltro ha delle foto migliori, forse Egidio?)

Immagine:

162,18 KB

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 09:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
No, nel fiume Sinni.

giuseppe nuovo ha scritto:

ma era in mare??

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 22/02/2009 : 10:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
WWOWOWOWOWOWOWO!!!!!
credo non ci siano dubbi
un colpaccio

bravi!!!

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 10:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sembra veramente una Lontra.........mi spiegate se qui nelle nostre regioni,
la Lontra si era estinta o c'era qualcuno che affermasse di no...??? e a quando l'ultima segnalazione....????
Complimenti ragazzi...questo è un vero colpaccio....
Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 10:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
In Puglia si trova nel bacino dell'Ofanto, ma il nucleo italiano più importante è quello del Cilento in Campania, nella Calabria settentrionale ed in Basilicata, dove si trova lungo i principali fiumi ed i loro affluenti.

Ciao

perilli matteo ha scritto:

Sembra veramente una Lontra.........mi spiegate se qui nelle nostre regioni,
la Lontra si era estinta o c'era qualcuno che affermasse di no...??? e a quando l'ultima segnalazione....????
Complimenti ragazzi...questo è un vero colpaccio....
Ciao da Matteo

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

adricaste
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 10:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando l'ho vista sembrava un rame che fluttuava verso riva.....ma la voglia di dire che era una Lontra è stata più forte....poi c'eravamo quasi convinti che fosse veramente un ramo...ma le foto di Alfredo c'hanno fatto cambiare idea....Nelle foto si nota come nuotando, tenga la testa al di fuori dell'acqua, una delle sue caratteristiche. L'ombra che si vede, dovrebbe essere la parte posteriore del corpo e della coda, tenute invece a pelo d'acqua.

Ciao

adricaste ha scritto:

No, nel fiume Sinni.

giuseppe nuovo ha scritto:

ma era in mare??

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

donatol
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 10:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, davvero un colpaccio!
nel mese di maggio del 2008 c'era stato un altro avvistamento della lontra nel vicino fiume Agri, sempre a Policoro. lì però non c'e una riserva a tutela di questa meraviglia, ma un megavillaggio turistico in costruzione...
a presto

Firma di donatol 
donato

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 11:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti, ma mancano ancora dei pareri autorevoli da parte di veri esperti, non ci gasiamo di già!
Io invece all'inizio pensavo potesse essere un ramo, poi vedendo la direzione di marcia perpendicolare alla corrente del fiume mi sono convinto che dovesse essere qualcosa di "vivo" che nuotava...
Su cosa fosse non osavo dirlo per scaramanzia!

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

tupaia
Nuovo Utente

Inserito il - 22/02/2009 : 13:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tupaia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  tupaia Aggiungi tupaia alla lista amici  Rispondi Quotando
Un bel colpo di fortuna, complimenti, davvero una bella foto!
La presenza della lontra in zona e' in effetti gia' nota da tempo. Mi risulta che in tempi recenti tre esemplari siano stati trovati investiti, e sospetto che non sia impossibile a questo punto supporre una ripresa demografica dell'animale. Se qualcuno di voi puo', penso che la segnalazione dell'avvistamento e della foto andrebbe fatta sulla mailing list professionale "Vertebrati".
Lisa

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo

Inserito il - 22/02/2009 : 14:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti! Che bello!

Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 15:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie anche a lupobianco per i complimenti, a Lisa rispondo che non so come si fa a fare la segnalazione nella mailing list vertebrati, passo la palla a Egidio Fulco... a me piacerebbe essere citato solo quale esecutore delle foto!

Firma di Vilmer77 
Vilmer

adricaste
Moderatore

Inserito il - 22/02/2009 : 15:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
A me la soddisfazione di aver visto quel ramo che fluttuava....dopo il Lupo, la Martora ora la Lontra...manca L'Orso di Laurenzana.....

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.