Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - NOTTE DELLA CIVETTA A LECCE
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 Mondo Argonauta
 Evento: NOTTE DELLA CIVETTA A LECCE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 06/03/2009 : 20:59:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
La notte della Civetta in Puglia si sdoppia.
Il simpatico evento coordinato dal GIC ed EBN Italia si svolgerà anche nel leccese.
Per 20 persone si aprirà l'oasi "Le Cesine" del WWF.



Immagine:

62,07 KB






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 20/03/2009 : 10:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
14 marzo 2009
Notte Europea della Civetta
Riserva Naturale dello Stato Le Cesine



Anche nella suggestiva cornice della Riserva Naturale dello Stato Le Cesine Oasi WWF, a Vernole, in provincia di Lecce, si è svolta l’VIII edizione della Notte Europea della Civetta organizzato a livello nazionale dal Gruppo Italiano Civette e da European Bird Network.

L’Evento locale, organizzato dal WWF, gestore della riserva, in collaborazione col Gruppo Argonauti Puglia, ha visto la partecipazione una numerosa ed interessata platea (48 partecipanti) che dopo il benvenuto ed una emozionante riflessione sull’importanza della biodiversità per il pianeta, ha potuto conoscere più da vicino canti, caratteristiche, abitudini dei rapaci notturni mediante una proiezione sui Rapaci notturni della Riserva, ed infine ha fatto un salto di fantasia nei miti e nelle leggende che da sempre accomunano queste specie.

Prima dell’escursione notturna, sono stati rilasciati in natura due Barbagianni recuperati presso l’Osservatorio Faunistico Regionale.
Dopo di ché, un gruppo di temerari (26 partecipanti) si è avventurato nell’escursione alla ricerca, mediante la tecnica del playback, dei discreti e misteriosi abitanti delle notti della riserva, accompagnati da un cielo stellato e da un meraviglioso concerto di raganelle e rospi smeraldini che ha reso ancora più ricco di strepitose sensazioni l’esperienza.
Sono stati effettuati, su un percorso prestabilito di circa 3 km, in 8 punti è stato utilizzato il playback, con la speranza di ottenere risposte…. Le Civette hanno preferito disertare l’appuntamento, ma in compenso due Assioli hanno allietato tutti i partecipanti, con il loro canto continuo e acuto; inoltre il playback ha richiamato l’attenzione di una curiosissima Volpe che ha impressionato i presenti con una serie di “canti”.
La serata si è conclusa con una degustazione di cibi tipici del territorio vernolese nella sala visite dell’antica Masseria Cesine.

Resoconto della serata
- n. partecipanti: 48
- n. partecipanti al censimento: 26
- ora rilevamento: 21.00-22.00
- condizioni meteo: sereno,
- n. punti di ascolto: 8
- specie contattate: Assiolo;
- n. civette: 0
- n. assioli: 2
- tipologia ambientale: oliveto, seminativi ed incolti, paludi e rimboschimenti
- altre specie : Raganella; Rospo smeraldino; Rana verde; Volpe


Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, oltre che al Comune di Vernole, al Corpo Forestale dello Stato, all’Osservatorio Faunistico della Regione Puglia nella persona del geom. Pino Inglese ed al WWF Salento per la preziosa collaborazione.




Grazie
Lo Staff della Riserva Naturale dello Stato
“le Cesine” -Oasi WWF-







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.