Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Codirosso spazzacamino che entra in casa
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Codirosso spazzacamino che entra in casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

BiagioZanon
Nuovo Utente

Inserito il - 11/03/2009 : 12:11:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiagioZanon Aggiungi BiagioZanon alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa femmina di Codirosso e' entrata nella nostra casa il 28/02/09 poco dopo il tramonto. La zona e' a S-O di Martina Franca a circa 500 m slm fra boschi di Fragno.
Faccio questa segnalazione interrogandomi sul comportamento di questi uccellini.
Cercano un luogo adatto per nidificare?
In casa c'era la luce accesa, il Codirosso ne sara' stato attratto?
Inoltre, questo tipo di evento, non infrequente in verita', indica che questa specie gradisce i nidi artificiali ?

un riconoscente saluto a tutti gli Argonauti,
Biagio Zanon

Immagine:

207,38 KB

Immagine:

189,22 KB

Immagine:

110,41 KB

Immagine:

106,75 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Massafra  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 20/09/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2013

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 11/03/2009 : 14:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra un codirosso spazzacamino...

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 11/03/2009 : 17:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ha ragione Vilmer, è un Codirosso spazzacamino.
Il Codirosso comune è un migratore a lungo raggio che a Settembre va in Afica per tornare in Europa tra Marzo e Aprile.

Quanto al comportamento da te osservato, credo che un ruolo determinante sia stato giocato dalla luce.
Esistono numerose evidenze circa il ruolo attrattivo esercitato dalla luce artificiale sui piccoli passeriformi, soprattutto durante le migrazioni.

Circa il "gradimento" dello spazzacamino per le cassette nido non so risponderti ma credo che c'entri molto poco con quanto accaduto.

Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master

Inserito il - 15/03/2009 : 21:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Io credo che case isolate e diroccate possano essere siti di nidificazione. Non credo che gradiscano cassette nido, perchè il nido è quasi sempre ben nascosto.
Una volta in Svizzera ne ho trovato uno in una legnaia esterna.
Saluti
Donato

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.