Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - foto report - Ariscianne
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 foto report - Ariscianne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

gefa
Moderatore

Inserito il - 02/01/2007 : 23:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
In merito alla sterpazzola che ho indicato, forse troppo frettolosamente, nel report in lista ho solo delle foto senza testa come questa:

Immagine:

70,98 KB

Chiedo scusa se ho azzardato senza la dovuta competenza (avrei dovuto far tesoro dei consigli dati da Angelo in lista in merito alla segnalazione della poiana calzata).

A presto.
Giseppe

Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 03/01/2007 : 01:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la prima foto a me ? sembrato subito un tordo, questa ulteriore foto mi sembra che non aggiunga informazioni utili. Il passeriforme invece ? un piccolo rebus, almeno per me. La soluzione pi? probabile dovrebbe essere la femmina di occhiocotto, ma non ci metto la mano sul fuoco...

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior

Inserito il - 03/01/2007 : 11:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche secondo me si tratta di una femmina di Occhiocotto,
escluderei Sterpazzola, Sterpazzola di sardegna e Sterpazzolina....

per quanto riguarda il tordo-merla: Anthony mi spieghi cosa ti fa propendere per ques'ultima, ci sono caratteri che hai preso in considerazione.... oppure sei andato per esclusione???
certo forse hai considerato la proiezione delle remiganti primarie con le timoniere; oppure la postura (molto pi? semplice osservare un merlo in quella posizione, piuttosto che un tordo)..
Inoltre hai ragione, a volte le foto possono farti impazzire molto pi? che l'osservazione diretta
secondo me per? si tratta di Tordo bottaccio, mi sembra che il piumaggio del capo sia troppo articolato rispetto a come dovrebbe apparire nel Merlo (piuttosto omogeneo), anche se si osserva la gola chiare soprattutto in qualche individuo, mentre il piumaggio pi? chiaro all'altezza dell'auricolare e la stria malare evidente in un merlo proprio non l'ho mai osservato.....
comunque ben vengano questi confronti su foto anche di specie comuni, un modo in pi? per imparare e focalizzare meglio certi caratteri che a volte si danno per scontati....

saluti
Cristiano

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 03/01/2007 : 13:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cristiano
per il riconoscimento vado molto a "jizz", per cui ogni tanto (o secondo Tommy ogni spesso ) prendo uno svarione.
La seconda foto, pur essendo pi? brutta, mi ha confermato l'idea della merla per quanto riguardano tutte le sfumature del piumaggio - nella seconda foto si vede meglio il colore della gola, e l'atteggiamento al quale ti riferisci ? proprio da Merla.
La mia sperienza con le Merle ? che abbiano un piumaggio piuttosto variabile (non so quali siano i fattori)

Penso che il punto principale sia che raramente mi metto a guardare bene tanti aspetti del piumaggio di questi uccelli piuttosto comuni!

Guarda un po' la stria malare e il piumaggio variabile in questa foto di una Merla:
http://k53.pbase.com/v3/43/333443/1...P2271517.jpg
oppure
http://i5.pbase.com/g4/87/577787/2/...tZ4iY1s2.jpg

e di un giovanile, che non vediamo spesso:
http://www.lancing-nature.bn15.net/...bird0450.jpg

Anthony

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2007 : 17:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti ancora, Giuseppe,
molte delle tue foto sono veramente di altissimo livello!!!

Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2007 : 17:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da gefa

Grazie a tutti per le utili indicazioni (apprendo molto di piu' sul forum che non sfogliando le guide).

Del "migliarino di palude ???" purtroppo non ho foto laterali ma invio una foto fatta qualche giorno prima ad un altro esemplare sullo stesso cespuglio.

Immagine:

124,9?KB

Credo che sotto il nome "Migliarino di palude" Giuseppe ci abbia inviato foto di due specie differenti: la prima (e anche quella "del giorno prima sullo stesso cespuglio") ritrae per me uno strillozzo, petto pi? barrato e mascherina meno pronunciata, le altre tre un migliarino di palude a tutti gli effetti.
Che ne dite?

Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 03/01/2007 : 20:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
direi che hai ragione, anche il becco sembra massiccio e le copritrici dovrebbero avere dei toni diversi, anche se la luce non aiuta

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.