Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2007 : 14:20:51
|
C'era una volta .... lungo le nostre coste (anche pugliesi) il corallo rosso, e ce n'era anche tanto. Il sovrasfruttamento lo ha ridotto ormai ai minimi termini e vederlo ? una impresa sempre pi? difficile perch? il tasso di prelievo ? di gran lunga maggiore di quello del suo accrescimento (circa 3 cm l'anno)
Immagine:
65,25 KB Corallium rubrum
Ho scattato queste immagini (ahim?) nella baia di Villefranche sur Mer vicino Nizza lo scorso 16 Giugno a soli 18 mt di profondit?(18.5?C), prima di allora non ne avevo visto nemmeno l'ombra. Lungo le nostre coste per vedere delle "microcolonie" di pochi centimetri bisognerebe scendere ben oltre i 40 metri.
Immagine:
62,52 KB Myriapora truncata & Corallium rubrum
In quest'altra immagine vi ? un confronto tra il "falso corallo" ovvero la Myriapora truncata a sinistra (che ? un Briozoo) e il corallo rosso vero e proprio Corallium rubrum, a destra (che ? uno Cnidario). Sarebbe bello poter rivedere nei nostri fondali delle colonie cos? belle e in salute.
|
| Firma di Giuseppe Alfonso |
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 18/12/2006 ~
Ultima visita: 17/06/2022
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 03/01/2007 : 14:27:43
|
da profondo ignorante, mi chiedo quali siano le proposte di salvaguardia di questi nostri ecosistemi sottomarini che ci state facendo scoprire per la nostra gioia e il nostro rammarico. Evidentemente la salvaguardia attuale non ? in grado di fornire risultati soddisfacenti. Qualcuno ? a conoscenza della legislazione attuale e delle sue lacune e/o di sistemi che funzionano bene altrove?
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 03/01/2007 : 17:17:45
|
Volevo innanzitutto dare il benvenuto a Giuseppe e complimentarmi per le splendide foto... Per quanto riguarda la legislazione attuale inerente la salvaguardia degli ecosistemi marini esitono leggi, convenzioni, liste di specie da proteggere o in via d'estinzione, liste di habitat prioritari di salvaguardia, ecc. Il problema ? che nonostante l'esistenza di questi innumerevoli strumenti (praticamente inutili) l'uomo continua a depredare, inquinare, distruggere...Io mi reco mensilmente in un'area marina protetta (Porto Cesareo (LE)) per lavoro. Proprio in questo tratto costiero dove la protezione della natura dovrebbe essere al primo posto, i pescatori continuano a piazzare le proprie reti illegalmente, i subacquei continuano a depredare i fondali, prelevando specie i cui nomi sono riportati in tante liste di allegati e di annessi.
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
|