Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/01/2007 : 08:52:13
|
con grande meraviglia, pi? esploro questo sito pi? mi rendo conto i quanto io fossi Argonauta senza saperlo. Stando agli altri topic di questo forum, in particolare, non dovrebbe essere difficile per qualcuno indovinare il posto e i nomi delle varie cime vediamo se ? vero!
Immagine:
41,51 KB
|
| Firma di Giuseppe Alfonso |
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 18/12/2006 ~
Ultima visita: 17/06/2022
|
|
mira_campo
Moderatore
|
Inserito il - 05/01/2007 : 14:02:00
|
Mi cimento: inequivocabilmente si tratta del massiccio del Pollino e, seppure con qualche dubbio, dico: 1) Serra di Crispo, da dove ? scattata la foto; 2) Serra delle Ciavole, procedendo dritto davanti; 3) Serra Dolcedorme, piramidale appena a destra di S. delle Ciavole; 4) Monte Pollino, con forma a panettone a destra.
|
|
Mirella Campochiaro, Altamura (BA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: altamura ~
Membro dal: 16/09/2006 ~
Ultima visita: 12/05/2016
|
|
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/01/2007 : 15:43:11
|
e brava Mirella: hai indovinato tutto !!!!!!! manca per? una vetta: Serra del Prete (tutto a destra) ma non ? colpa tua, ? troppo "lunga" la foto (? un fotomosaico), cmq basta spostare il cursore in basso per vederla tutta.
Immagine:
52,69 KB La foto, anzi le foto, sono state scattate al termine dell'IMPRESA, ovvero le 5 vette in giorno, partendo da rifugio De Gasperi ai piedi di Serra del Prete e poi a seguire, M.te Pollino, Dolcedorme, Serra delle Ciavole e per finire Serra di Crispo. Era il 19 Giugno 2006. Circa 23 km percorsi in poco meno di 17 ore con 2300 metri di dislivello complessivo. Eravamo in quattro (stremati ma orgogliosi e appagati dal paesaggio) e pensavamo di aver fatto l'impresa dell'anno. Dopo un po' di tempo abbiamo saputo che c'? chi fa la stessa cosa in 5 ore e anche correndo (? stato un duro colpo psicologico).
|
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Vilmer77
Moderatore
|
Inserito il - 07/01/2007 : 21:13:40
|
Anch'io non avevo notato Serra del Prete... Complimenti per l'impresa, hai avuto anche il tempo per fare delle fotografie? Beh so anch'io di qualcuno che l'ha fatto in 5 ore, ma non si sono certo fermati a fare fotografie! Inoltre sono partiti dal colle dell'impiso, non dal rifugio De Gasperi, quindi tu hai fatto sicuramente pi? strada (anche se la salita a Serra del Prete da Colle dell'Impiso ? ripidissima) Anch'io adoro la montagna, ma preferisco fare delle escursioni tranquille pi? che delle imprese, per godermi i paesaggi (magari osservare animali selvatici o piante rare) e fare tante fotografie, a volte certe imprese potrebbero anche essere pericolose (allenamento, attrezzatura specifica, possibilit? di rapidi cambiamenti meteorologici, infortuni imprevisti, anche lievi, ecc.). Sconsiglio chiunque legga questo post dall'emulare l'amico Giuseppe, ? un'impresa molto dura!!!
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Matera ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/01/2007 : 10:08:40
|
Concordo pienamente con te, Vilmer anch'io, in verit? sono pi? per la filosofia del passeggiare-osservare-fotografare-godere. Quella delle 5 vette ? stato diciamo ... uno sfizio/sfida che insieme ad altri 3 amici ci siamo preposti (frequentiamo il Pollino ormai da diversi anni), ma senza stafare e naturalmente la macchina fotografica ? stata la prima cosa che ho portato. Ci sono modi diversi di vivere la montagna, cos? come il mare e altri paesaggi naturali. C'? a chi piace osservarli, studiarli e scrutarne i segreti pi? reconditi o semplicemente chi ne gode le fattezze senza andarci troppo a fondo nella conoscenza; c'? chi invece li "utilizza" come contesto per mettere alla prova le proprie capacit? fisiche o magari per guardarsi dentro e per meditare. In ogni caso il rispetto di tali ambienti deve essere la prerogativa basilare.
|
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Vilmer77
Moderatore
|
Inserito il - 08/01/2007 : 21:05:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Alfonso
In ogni caso il rispetto di tali ambienti deve essere la prerogativa basilare.
GIUSTISSIMO
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Matera ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|