Autore |
Discussione |
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 08/01/2007 : 13:07:17
|
Ciao a tutti ieri ad Ariscianne mi ? comparso frontalmente nel cannocchiale abbastanza da vicino (30 metri forse) uno Svasso "strano" che nulla aveva a che fare con uno Svasso piccolo, tant'? che subito mi sono rivolto al mio compagno di censimenti per avere una seconda opinione. La cosa che mi colpisce ancora a distanza di tempo ? stata la gola e il petto completamente bianchi (il sole era forte e gli batteva sul petto). Inoltre la forma era nettamente diversa da quella dello Svasso piccolo, con testa pi? piatta. Purtroppo mi sono fatto ingannare da un momento di pulizia in cui ha fatto vedere delle "semi-lune" bianche dietro al collo simili a quelle dello Svasso piccolo e il nero del cappuccio che copriva gli occhi. Non ricordandomi bene tutti gli aspetti del piumaggio invernale dello Svasso cornuto ho preso subito la guida dalla macchina che stava a due-tre passi. Infatti sulla guida mi sono reso conto che lo svasso cornuto condivide questi aspetti di piumaggio con il cugino "piccolo". Dopo aver preso la guida per? non l'ho pi? visto, ma da allora ho visto tanti Svassi piccoli e nessuno assomigliava allo Svasso che ho visto. Ho visto diverse foto in rete di Svasso cornuto in piumaggio invernale e a meno che io non abbia preso una svista enorme, era lui.
Purtroppo per questioni di tempo (e un pizzico di scetticismo - che non fa mai male - da parte del mio interlocutore) non potevamo rimanere a lungo in zona e quindi non abbiamo potuto verificare la sua identit?. Nel frattempo per? a furia di ripassarmi l'immagine in testa, il pallino ? diventato pallone...
Quindi questo messaggio vuole essere un invito a farci un salto a chi vive nelle vicinanze, nella speranza che la grande rivalit? tra Nitti e Fiorella possa portare ulteriori frutti o che un terzo rivale si possa affacciare nel nord barese: chi sar? il primo a mettere in rete una foto di Svasso cornuto scattata nella provincia di Bari?
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 08/01/2007 : 15:19:46
|
Ma ieri non avete detto nulla di questa osservazione! Comunque vedremo di fare un salto, ma prima di venerd? mi sa che non ? possibile. Non prendete sulserio quello che dice "quest'inglese" sulla rivalit? tra me e Giuseppe Fiorella. Da parte mia c'? solo ammirazione e stima per un fotografo veramente bravo. Un saluto a tutti.
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 08/01/2007 : 15:39:57
|
Grazie Angelo per avermi fatto notare la mia apparente insensibilit?. A scanso di equivoci con Giuseppe che ho conosciuto solo per pochi minuti, intendevo rivalit? solo in senso bonario e/o leggermente ironico, non come componente di chiss? quale faida!
Infatti non l'avevo menzionato ieri quando ci siamo ritrovati, perch? evidentemente l'avevo momentaneamente accantonato. Ma sai quella sensazione che ti viene quando una tua idea proprio non riesce a convincerti - ti assale e non ti d? tregua finch? non le dai ascolto!
Cos? ? stato anche con una Bigiarella che non mi convinceva dal mio balcone nel 1988: era troppo grossa rispetto agli altri migratori e aveva l'occhio di colore bianco. Nonostante gli sforzi, allora molto pi? difficili, non riuscivo a trovare alcun riferimento di occhio bianco nella Bigiarella. Solo a distanza di circa sei mesi avevo capito che cosa fosse !
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 08/01/2007 : 19:32:03
|
Lo so, lo so che stavi scherzando, ci mancherebbe! Bene, speriamo di riuscire a beccare questo svasso nei prossimi giorni. A presto, Angelo
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|