Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - aiuto identificazione gabbiani
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 aiuto identificazione gabbiani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 10/01/2007 : 10:36:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
La forma della testa, il becco non troppo massiccio ... chi mi aiuta?

Immagine:

276,46 KB

Immagine:

122,15 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 10/01/2007 : 10:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
ci sono poi questi immaturi, mi sembrano tutti michaellis ma quello pi? in alto ha il petto pi? chiaro e le zampe pi? lunghe...variabilit? dell'individuo?

Immagine:

204,96 KB

le foto sono state scattate ieri a Bari.

Saluti ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master

Inserito il - 10/01/2007 : 10:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me, sono gabbiani reali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 10/01/2007 : 12:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me il primo potrebbe essere uno zafferano.

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 10/01/2007 : 14:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da enricoancora

La forma della testa, il becco non troppo massiccio ... chi mi aiuta?

Immagine:

276,46 KB

Per descrivere il becco, utilizzerei un aggettivo tipo "tozzo", che magari ? l'esatto opposto della specie alla quale stavi pensando (se ho capito bene! ). Notare il colore delle zampe e il piccolo collare fatto di zigrinature fulve. Perci? mi d? pi? di michahellis che altro, ma devo dire che trovo alquanto corto il becco - attendiamo il verdetto del grande molfettese...

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 10/01/2007 : 21:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me il gabbiano in questione ? un G.Reale 3CY e non darei molta importanza alla forma del becco viste le innumerevoli variazioni individuali, ad esempio le femmine normalmente hanno un becco pi? piccolo. Anche le zampe pi? o meno lunghe rientrano nel discorso variazioni. Anche gli individui della seconda foto ritengo, ma posso sbagliare, siano G.reali 2CY. L'estremit? chiara del becco del primo a dx e sx, penso che escludano lo zafferano, o forse Grazia si riferiva ad un altro? Colgo l'occasione per segnalare agli appassionati di laridi un sito con molte foto che sembrano fatte apposta per demolire le poche certezze faticosamente acquisite sul tema "Gabbiani"... Salutoni

http://www.magikbirds.com/image.asp?title_id=164

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 11/01/2007 : 01:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Piccola precisazione: intanto mi riferivo ai gabbiani delle prima e seconda immagine delle tre postate da Enrico.
Gli zafferani sono il mio cruccio, specie i giovani.
Comunque cominciamo dalle certezze sugli adulti: quello in secondo piano in questa foto ? uno zafferano. Giusto?

Immagine:

109,64?KB

Avevo lui in mente (ma non sotto gli occhi) quando ho scritto che il gabbiano di Enrico potesse essere uno zafferano, anche se il colore del dorso dell'esemplare della prima foto giustamente non poteva certo essere da zafferano, ma quello della seconda foto appare decisamente pi? scuro. Comunque mi ero concentrata in particolare sulla forma della testa e del becco.
Insomma, mi tocca studiarli ancora un bel po' sti gabbiani...ma ce la far?!

Modificato da - grazia in data 11/01/2007 01:37:57

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 11/01/2007 : 15:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho dato per scontato che la prima e seconda foto fossero dello stesso individuo, anche se nella seconda sembra pi? scuro, ma l'ho attribuito ad una sottoesposizione (Enrico confermi o smentisci?). In natura la diversa incidenza della luce pu? variare notevolmente l'aspetto del mantello di un gabbiano, facendo apparire il grigio pi? o meno scuro e creando problemi o errori di identificazione; lo stesso pu? avvenire quando giudichiamo una foto e non teniamo conto del fattore luce. Per questo motivo, quando fotografo gabbiani per identificarli, ogni volta che ? possibile cerco di farlo con una luce che illumini uniformemente il soggetto di fianco. Il gabbiano in secondo piano della tua foto, sembra effettivamente pi? scuro dell'altro e quindi dovrebbe essere uno zafferano della sottospecie graelsii, cio? un p? pi? scuro dei notri reali; ma se la foto ? stata fatta d'inverno le cose cambiano perch? il graelsii dovrebbe in questo periodo avere pesanti striature sulla testa, quindi si tratterebbe di un reale che appare pi? scuro per effetto della diversa incidenza della luce rispetto all'individuo in primo piano.

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 11/01/2007 : 17:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
La prima e la seconda foto ritraggono individui diversi ma fotografati nello stesso luogo, due giorni fa sul lungomare a sud di Bari (vicino San Giorgio). Erano a poca distanza l'uno dall'altro e sembravano molto simili, nel colore del mantello e nelle proporzioni del becco. Ho spettato un bel p? che si mettessero per bene di fianco...non c'? stato verso (il sole stava per tramontare)
Ne approfitto per chiedervi aiuto su questo immaturo fotografato oggi (questa volta di fianco) ... mi sembra un reale ma le terziarie un p? troppo macchiate di bianco e la testa troppo striata mi fanno venire mille dubbi (mi avevate avvisato dell'esaurimento da laridi)

Immagine:

285,84 KB...che ne pensate?
Saluti ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 11/01/2007 : 20:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Il gabbiano in secondo piano della tua foto, sembra effettivamente pi? scuro dell'altro e quindi dovrebbe essere uno zafferano della sottospecie graelsii, cio? un p? pi? scuro dei notri reali; ma se la foto ? stata fatta d'inverno le cose cambiano perch? il graelsii dovrebbe in questo periodo avere pesanti striature sulla testa, quindi si tratterebbe di un reale che appare pi? scuro per effetto della diversa incidenza della luce rispetto all'individuo in primo piano

Il gabbiano era decisamente pi? scuro degli altri, fu proprio quello ad attrarre la mia attenzione.
L'ho fotografato l'8 novembre scorso e aggiungo un altro paio di foto in cui si vedono delle striature.
Immagine:

112,1 KB

Immagine:

104,6 KB
E' uno zafferano?

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 12/01/2007 : 00:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate ma sono leggermente ubriaco comunque ci provo lo stesso... La foto di Enrico, ideale per l'identificazione, mostra un Gabbiano reale; le terziarie macchiate di bianco sono di seconda generazione, bisogna considerare quelle che sono sotto, marroni e con bordino bianco sottile,tipiche del nostro reale. Il becco e completamente nero mentre il nordico di solito mostra la base pi? chiara gi? nel primo inverno, inoltre anche il resto del piumaggio ? da reale mediterrraneo. Le foto di Grazia sono in controluce per cui il mantello appare scuro, per? lei ci dice che questo gabbiano le ? effettivamente apparso pi? scuro dei reali, per cui dovrebbe trattarsi di uno Zafferano graellsii, anche se non mi spiego la mancanza di striature sulla testa (non del collo) che dovrebbe essere veramente molto striata, per intenderci come quella del nordico d'inverno; invece qui ? bianca e solo il collo mostra delle leggere striature, che peraltro si riscontrano d'inverno in molti reali nostrani... Questo forse ? meglio lasciarlo in sospeso, poi vedremo...

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 12/01/2007 : 19:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto...ma non ho mica finito con i dubbi:

un reale 3cy (e sullo sfondo un 1cy)?

di lato
Immagine:

357,71 KB

e in posa frontale lo stesso individuo

Immagine:

279,32 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 12/01/2007 : 20:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
e infine...mi confermate Gabbiano corallino? (foto scattate oggi sul litorale tra Bari e Torre Canne)

Immagine:

317,01 KB

Saluti ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 12/01/2007 : 20:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
un reale 3cy (e sullo sfondo un 1cy)?
Direi un reale 3cy (e sullo sfondo un 2cy)
Citazione:
mi confermate Gabbiano corallino?
Si, tutti splendidi corallini adulti

Ciao e grazie infinite ad Angelo per la pazienza che non mancher? di mettere ancora a dura prova

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 12/01/2007 : 20:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Per i reali l'identificazione corretta ? 3CY e 2CY(ricorda che siamo nel nuovo anno quindi fino al 31 dicembre ? corretto1CY poi i 1CY diventano tutti 2CY anche se rimangono sempre 1stW). Nella seconda foto sono tutti corallini tranne uno in basso di spalle che mostra le primarie scure e che dunque ? un comune. Buone le foto

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 22/01/2007 : 12:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se insisto sui gabbiani ... questo ? un reale mediterraneo 3rdw?

Immagine:

280,21?KB

Saluti ENRICO

Modificato da - enricoancora in data 22/01/2007 12:27:26

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.