Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Volpe: tecnica di caccia ai micromammiferi ipogei
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Volpe: tecnica di caccia ai micromammiferi ipogei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:24:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Mercoledì scorso, dopo l’emozionante incontro con il viaggiatore eurosibirico, poco più lontano, ho vissuto un’altra emozionante esperienza. Ho infatti avuto modo di assistere a lungo al comportamento alimentare di una splendida Volpe..

Immagine:

162,66 KB

Inizialmente mi ha guardato con preoccupazione, poi però si è mostrata tollerante ed io mi sono appostato sotto un arbusto ad osservarla.

Immagine:

174,99 KB

Credevo stesse semplicemente attraversando la dolina in cui si trovava, ma poi mi sono accorto che in realtà era intenta a cacciare micromammiferi. In circa mezz'ora ha effettuato 7 tentativi di cattura, fallendo solo nel sesto tentativo...

Modificato da - Simone in Data 25/09/2009 12:51:44

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Pochi passi ed eccola fermarsi di colpo. Le orecchie tese e i singolari movimenti del capo gli permettono di localizzare accuratamente il punto dal quale provengono i rumori delle ignare bestiole sotterranee

Immagine:

202,16 KB

Immagine:

211,26 KB

Firma di Simone 
"L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando."

- Hubert Reeves -

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

225,54 KB

Quando la situazione è ben chiara, ecco che con un balzo fulmineo la preda viene immobilizzata e successivamente stanata ed uccisa con un rapido morso

Immagine:

229 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

212,95 KB

Prima di gustare la preda è però necessario guardarsi a destra e sinistra per assicurarsi che sia tutto tranquillo

Immagine:

166,45 KB

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
solo ora ci si può concendere in tutta tranquillità ad una gratificante quanto rapida masticata...

Immagine:

189,88 KB

Immagine:

170,96 KB

Simone
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 12:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
per oggi il pasto è stato possibile...quello che ci vuole ora, è un bel riposino all'ombra per facilitare la digestione

Immagine:

196,5 KB

Ciao
Simone

Modificato da - Simone in data 25/09/2009 12:54:04

ecolab
Utente Normale

Inserito il - 25/09/2009 : 20:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecolab Aggiungi ecolab alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve!
Una bella ed interessante documentazione.
Quello che hai documentato è un atteggiamento tipico dei canidi.
Io l'ho osservato una volta nel lupo: una esemplare intento a cacciare micromammiferi. La sequenza era praticamente la stessa: esplorazione, individuazione, rapido balzo, cattura, controllo del territorio e successivamente pasto.
Salutoni.
giampaolo

Firma di ecolab 
giampaolo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Lucera  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 30/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master

Inserito il - 03/11/2009 : 16:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, eccellente documentazione fotografia di azione.
Ciao
Donato

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.