Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Svasso piccolo e Svasso collorosso...o tuffetto?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Svasso piccolo e Svasso collorosso...o tuffetto?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 05/02/2007 : 20:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella foto di Maurizio Sighele lo Svasso collorosso ha la parte decisamente scura del collo sia posteriormente che lateralmente e termina bruscamente in alto formando un triangolo chiaro insieme al cappuccio; questo non appare nella foto di Enrico dove invece il collo ? solo un p? sporco e termina con una zona chiara con una forma per? diversa, molto pi? ampia. Nella foto di Enrico mi sembra di vedere che l'apice del becco ? biancastro, carattere che si nota nella tavola del Collins, laddove il collorosso dovrebbe invece avere la met? terminale del becco nerastra o grigiastra nei pi? giovani (secondo il Collins). Il disegno del cappuccio sembrerebbe da Tuffetto. PERO':la postura del soggetto pugliese fa gridare al collorosso, quindi Giuseppe (Nuovo), anche se hai preso una "papera"non dovrai andare in penitenza strisciando sulle ginocchia fino al Santuario di Padre Pio: il peccato ? veniale ed io sono peccatore come te. Concludendo, che cosa voglio dire? Niente, troviamoci domenica prossima sul luogo del misfatto e organizziamo una grande "Tamurriata"con pentole e coperchi per stanare la bestia che tanto ha osato...Sar? l'occasione per conoscere Enrico e dirgli senza mezzi termini: " UAGLIO', MA TUTT TU L' VE' AD ACCHIA'?"... Saluti

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Normale

Inserito il - 05/02/2007 : 21:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maudoc Aggiungi maudoc alla lista amici  Rispondi Quotando
ma il primo inverno ha il collo pi? chiaro e la guancia chiara, per quello
guarda qui quello in secondo piano

in ogni caso la bestiolina pugliese ha il disegno faciale che ricorda il tuffetto
il collo poi non riesco a capire quanto lungo sia
il "po-po" (le terga) ricordano pi? il tuffetto

? una bestiolina atipica, per me
o ripreso atipico

ciao

Modificato da - maudoc in data 05/02/2007 21:11:35

Firma di maudoc 
maudoc
Maurizio Sighele
Verona
www.maudoc.com
www.veronabirdwatching.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: VR  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 29/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 05/02/2007 : 21:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Se pu? servire, il punto di osservazione era in alto rispetto al soggetto, credo di 7-8 m. Un'altra caratteristica che ricordo riguarda la guancia. Nella foto sembra uniformemente chiara, mentre l'impressione era di una specie di fascia bianca attorno ad una parte meno chiara, un p? come il soggetto in secondo piano nella foto di Maurizio.

"Sar? l'occasione per conoscere Enrico e dirgli senza mezzi termini: " UAGLIO', MA TUTT TU L' VE' AD ACCHIA'?"

Sapessi che pena ogni volta tornare a casa in piena sindrome di Amleto e chiedersi le metto o non le metto sul forum...cosa penseranno di me gli Argonauti, che vado in giro a raccattare fenomeni da baraccone alati?! Adesso per esempio c'? uno zafferano che mi sta facendo... vabb? questo ? un altro discorso. Piuttosto quando vorrete venire a Gallipoli a trovarmi, vi prometto un giro in barca dalle parti dell'Isola di S.Andrea per sdebitarmi, magari mi date una controllatina alla macchina...non si sa mai dovesse dipendere da lei.
SALUTI ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 05/02/2007 : 23:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
" UAGLIO', MA TUTT TU L' VE' AD ACCHIA'?"

Qui naturalmente ogni tanto si scherza; andare in giro, osservare, fotografare, proporre agli altri ? proprio nello spirito "argonauta", quindi nessuna sindrome di Amleto, ma continuare in questa attivit? di ricerca, come fai tu, Grazia e tanti altri senza nessun timore. A tutti noi del forum questo fa soltanto piacere. Anzi, gi? mi hai messo una pulciona nell'orecchio con questa storia dello zafferano... Fai presto a mandare le foto! Comunque direi che ? fondamentale tornare nel luogo del possibile collorosso e cercare di ricontattarlo e documentare al massimo. Quasi sicuramente sar? ancora l

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 06/02/2007 : 09:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Una piccola nota sulla mia esperienza riguardo le dimensioni: nel porto di Bari, ho trovato pi? facile confondere il Collorosso con lo Svasso Piccolo che non con lo Svasso Maggiore, probabilmente perch? il Collorosso per qualche motivo appare pi? piccolo di quanto non sia. Ha anche una struttura che ? una via di mezzo tra gli svassi "minori" e quello maggiore.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2007 : 11:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate ma io continuo a non vedere nulla del tuffetto nel "collorosso dubbio" di Enrico. Le guance del tuffetto sono rosate (parliamo di abito invernale) e c'? del bianco solo sulla gola, come mostrano benissimo la foto di Maudoc e quella di Enrico. Il collorosso (che per? non ho mai visto personalmente, ahim?...) ha guance non bianche come scrive Enrico, ma sporche o grige come sottolinea il nome scientifico "grisegena". Questo si vede chiaramente nelle foto postate da Enrico, dove il piumaggio del soggetto fotografato sembrerebbe non pi? 100% invernale ma in fase di viraggio verso tonalit? pi? rosate, rispetto al "pieno inverno" delle foto di Maurizio. La forma del becco mi sembra un secondo elemento a sfavore del tuffetto.
Parafrasando Anthony, "Mi sorprenderebbe molto se non fosse un Collorosso".
Cari saluti a tutti

Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 06/02/2007 : 16:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
torno ora dal sopralluogo nell'area dove ? stato visto l'esemplare in discussione.
oggi solo tuffetti certi, 7 di cui 2 in piumaggio nuziale.

io nonostante tutte le discussioni e le certezze di alcuni continuo a non essere sicuro dell'identificazione.
troppi caratteri intermedi che non mi convincono. sul campo sarebbe stata tutta un'altra cosa ma dalla foto ... non so, aspetto qualcuno che mi convinca.

ciao

Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 07/02/2007 : 10:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuseppe La Gioia ha scritto:

torno ora dal sopralluogo nell'area dove ? stato visto l'esemplare in discussione.
oggi solo tuffetti certi, 7 di cui 2 in piumaggio nuziale.

io nonostante tutte le discussioni e le certezze di alcuni continuo a non essere sicuro dell'identificazione.
troppi caratteri intermedi che non mi convincono. sul campo sarebbe stata tutta un'altra cosa ma dalla foto ... non so, aspetto qualcuno che mi convinca.

ciao

Ciao Giuseppe
ma quali sono questi caratteri intermedi di cui parli?

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 07/02/2007 : 12:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
ma non saprei bene cos'? che non mi convince (anche se devo prendere atto che le dimensioni riportate da Enrico e Grazia mi smentiscono e quindi tagliano la testa al povero toro).

sono alcune sensazioni:
il colore bruno piuttosto che grigio
il becco lungo ma non quanto mi aspetti
il collo non tanto fino
il sedere un p? alto sull'acqua
il corpo un p? tozzo

certo sono sensazioni, che ,come ho detto, sono probabilmente dovute solo alla foto ed in natura sarebbero state subito fugate.

Comunque, pur non avendo tanta esperienza con il collorosso, ne ho abbastanza con i tuffetti e so quanto possano sembrare diversi, soprattutto dalla postura classica di riposo (vedi foto di maurizio), quando sono in attivit? di pesca o se allarmati.

ciao

Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio

Inserito il - 08/02/2007 : 20:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e mi presento in questa discussione interessante: mi chiamo Michele Vigan? ed abito nella zona del Lago maggiore, a Germignaga (VA) per la precisione .

Per quanto riguarda l'ID della bestiola, a mio avviso si tratta di un Tuffetto.
Se nella prima foto ho avuto qualche dubbio, nella seconda versione che ? meno contrastata si nota come l'impressione del becco lungo nella prima versione sia data dall'eccessivo contrasto che oltre a rendere il becco giallo brillante ha unito quest'ultimo ad un riflesso dell'acqua facendolo appunto sembrare pi? lungo.
E poi anche tutte le differenzi strutturali, di colorazione troppo tendente al nocciola per un collorosso e il culetto troppo alzato e "vaporoso"...

spero di essere stato utile ciao
Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 09/02/2007 : 12:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
benvenuto Michele,
finalmente uno che mi da ragione !!

un saluto, ma solo a quelli che hanno dei dubbi sullo svasso collorosso

Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 12/02/2007 : 18:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
a proposito di svassi
se vi interessa mi ? arrivata la pubbicit? di un libro che potrebbe essere utile

http://www.oup.com/uk/catalogue/?ci...d=acmk010702

Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 18/02/2007 : 16:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

purtroppo non posso aggiungere niente di nuovo alla soluzione dell'"enigma", (in realt? ultimamente non posso aggiungere proprio niente visto che, oltre ad essere malato, ho anche rotto il mio unico piccolo teleobbiettivo!!)...
...ma posso segnalare, per gli appassionati di libri, aproposito di quello segnalato da Giuseppe, un link dove ? possibile visionare una parte del libro (il link pu? essere interessante anche per chi non abbia mai usato google libri)

http://books.google.com/books?vid=I...HunFBE9kwkWQ

peccato che il libro in questione sia un p? costoso, sembra proprio un bel lavoro!! a riguardo l'offerta segnalata da Giuseppe sembra essere veramente imbattibile!!!!!!

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 19/02/2007 : 12:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco una bella risposta da parte della persona probabilmente pi? indicata per identificare lo svasso:

Dear Anthony Green
The size and colour of the bill of the bird in the third picture is indeed remarkable, but it can hardly be any other species than Little Grebe. Bill colour varies a lot outside the breeding season, and also length is quite variable, 16-24 mm in European populations, but in other parts of the range (where there is no competition from larger grebe species, such as Indonesia) the bill may be up to 29 mm long, so the total variation in bill length within the species is 16-29 mm!
Judging from the dark eye, this bird is not a visitor from the Oriental region (where eyes are yellow) so it must be an extreme individual of the European subspecies.
All the best
Jon Fjelds?

Naturalmente visto che non ? d'accordo con me, non bisognerebbe tenere troppo conto delle sue risposte!
Chiunque volesse scrivergli per ringraziarlo per aver condiviso le sue conoscenze pu? mandargli una mail a : JFjeldsaa@snm.ku.dk

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.