Autore |
Discussione |
|
grazia
Utente Attivo
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
![](/Public/avatar/grazia/2006101823321_I QUAGLIA ISOLA DI SANT'ANDREA 227.jpg)
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 08/02/2007 : 22:25:17
|
Come tutti i giorni, anche questa mattina il nostro amico si lavava con grande cura (ma non sar? sbiancato per i lavaggi troppo accurati e frequenti? )
Immagine:
![](/Public/data/grazia/200728222032_bellezz.jpg) 179,08?KB
E c'? chi prende esempio e sotto la sua supervisione incomincia a lavarsi
Immagine:
![](/Public/data/grazia/20072822226_bellezza.jpg) 97,15 KB
Di che gabbiano si tratta? Eccolo in primo piano
Immagine:
![](/Public/data/grazia/200728222416_bellezza2.jpg) 157,56?KB
|
Modificato da - grazia in Data 08/02/2007 22:27:09
|
|
Grazia Giovannetti Melpignano |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Melpignano ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 06/04/2022
|
|
enricoancora
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
Inserito il - 08/02/2007 : 22:59:29
|
Mi butto...secondo me ? un michaellis. Il corso me lo ricordo un p? pi? chiaro sul dorso (fa pure rima) e poi mi sembra abbastanza massiccio...ho fatto un pasticcio? (per rispettare la rima)
Saluti ENRICO
|
|
Enrico Ancora Gallipoli (LE) |
|
Regione Puglia ~
Città: Gallipoli ~
Membro dal: 12/10/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Angelonitti
Utente Senior
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Inserito il - 08/02/2007 : 22:59:53
|
Penso che sia un Gabbiano reale ...
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Lorenzo
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
Inserito il - 09/02/2007 : 12:31:10
|
Anch io credo mche sia un reale...
|
|
LorenzoGaudiano www.centroricerchebiodiversita.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: Foggia ~
Membro dal: 26/09/2006 ~
Ultima visita: 20/01/2014
|
|
grazia
Utente Attivo
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
Inserito il - 09/02/2007 : 20:57:34
|
Soluzione
Immagine:
![](/Public/data/grazia/200729205535_soluzione.jpg) 126,4 KB
Immagine:
![](/Public/data/grazia/200729205640_soluzio.jpg) 129,78 KB
Siete stati molto bravi, si tratta sicuramente di un gabbiano reale ma la soluzione esatta dobbiano trovarla insieme, infatti non mi ? ben chiaro se si tratta di un reale mediterraneo o di un reale pontico. Forma della testa e lunghezza delle zampe (la foto ? fatta dall?alto per cui pu? risultare un po? intozzita) mi sembrano quelle del mediterraneo, anche la postura ? quella del mediterraneo. Ma dimensione dell?occhio (anche l?iride ? un po? scuretta) e tonalit? del groppone (soprattutto da osservazione sul campo) mi sembrano un po? da pontico, anche il becco ? abbastanza affusolato. Che ne dite?
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
Angelonitti
Utente Senior
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Inserito il - 09/02/2007 : 21:07:05
|
Meno male! Se sbagliavo anche questa mi davo all'uncinetto.... Comunque secondo me ? un Reale e basta. Guarisci presto
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
grazia
Utente Attivo
Inserito il - 10/02/2007 : 00:16:30
|
Grazie Angelo, comunque questo fine settimana sar? inchiodata a casa. Mi dar? all'uncinetto...
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
Angelonitti
Utente Senior
Inserito il - 10/02/2007 : 00:50:17
|
Prima ho mandato il messaggio un p? in fretta perch? stavo uscendo e forse l'espressione ? risultata infelice. ..."? un Reale e basta"voleva significare : "? un reale mediterraneo senza altri aggettivi (pontico), e comunque non voleva assolutamente chiudere la discussione". Adesso guardando con calma la foto precedente(che prima avevo ignorato), dove si vedono benissimo le primarie, mi devo ricredere perch?, consultando il "GULLS", si vede benissimo che ? un'ala da pontico con: estremit? bianca della P10, P9 con ampio specchio bianco, P5 con nero evidente; inoltre sono evidenti le lingue grigie che si allungano in tutte le primarie diminuendo la quantit? di nero presente rispetto al michahellis. Se guardo solo la seconda foto, la testa molto squadrata e l'aspetto generale mi fanno pensare subito ad un reale. L'osservazione diretta sul campo, che sottolinea un mantello un p? pi? chiaro del reale, penso possa confermare questa identificazione.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
Inserito il - 10/02/2007 : 16:50:35
|
sapete che non ne capisco niente di gabbiani, ma anche a me ? saltato subito all'occhio il disegno delle primarie. ? molto evidente come ? diverso da quelli pi? comuni (reali e basta)
ciao
|
| Firma di Giuseppe La Gioia |
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 09/02/2015
|
|
heuglini
Utente Medio
![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif)
Inserito il - 11/02/2007 : 21:38:21
|
Che bestiaccia! A dire la verit? i caratteri di struttura (compresi occhio, zampe, profilo della testa e becco) sembrano proprio da michahellis, al contrario l'ala ? tipicissima da pontico e anche il mantello ? abbastanza chiaro.
Se l'osservazione fosse mia non la segnerei come pontico sicuro, la metterei nel cassettino delle stranezze (a dire il vero ? un cassettone) e me la studierei bene, potrebbe essere un ibrido o un ind proveniente da zone limite dell'areale di distribuzione di michahellis...
ciao Michele
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Varese ~
Città: Germignaga ~
Membro dal: 08/02/2007 ~
Ultima visita: 14/03/2015
|
|
|
Discussione |
|