Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Fotoquiz: bellezza al bagno 2
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Fotoquiz: bellezza al bagno 2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2007 : 22:25:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Come tutti i giorni, anche questa mattina il nostro amico si lavava con grande cura (ma non sar? sbiancato per i lavaggi troppo accurati e frequenti?)

Immagine:

179,08?KB

E c'? chi prende esempio e sotto la sua supervisione incomincia a lavarsi

Immagine:

97,15 KB

Di che gabbiano si tratta?
Eccolo in primo piano

Immagine:

157,56?KB

Modificato da - grazia in Data 08/02/2007 22:27:09

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 08/02/2007 : 22:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi butto...secondo me ? un michaellis.
Il corso me lo ricordo un p? pi? chiaro sul dorso (fa pure rima) e poi mi sembra abbastanza massiccio...ho fatto un pasticcio? (per rispettare la rima)

Saluti ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 08/02/2007 : 22:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che sia un Gabbiano reale ...

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Moderatore

Inserito il - 09/02/2007 : 12:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Lorenzo  Invia a Lorenzo un messaggio Yahoo! Aggiungi Lorenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch io credo mche sia un reale...

Firma di Lorenzo 
LorenzoGaudiano
www.centroricerchebiodiversita.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 20/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 09/02/2007 : 20:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Soluzione

Immagine:

126,4 KB

Immagine:

129,78 KB

Siete stati molto bravi, si tratta sicuramente di un gabbiano reale ma la soluzione esatta dobbiano trovarla insieme, infatti non mi ? ben chiaro se si tratta di un reale mediterraneo o di un reale pontico. Forma della testa e lunghezza delle zampe (la foto ? fatta dall?alto per cui pu? risultare un po? intozzita) mi sembrano quelle del mediterraneo, anche la postura ? quella del mediterraneo. Ma dimensione dell?occhio (anche l?iride ? un po? scuretta) e tonalit? del groppone (soprattutto da osservazione sul campo) mi sembrano un po? da pontico, anche il becco ? abbastanza affusolato.
Che ne dite?

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 09/02/2007 : 21:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Meno male! Se sbagliavo anche questa mi davo all'uncinetto.... Comunque secondo me ? un Reale e basta. Guarisci presto

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 10/02/2007 : 00:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Angelo, comunque questo fine settimana sar? inchiodata a casa. Mi dar? all'uncinetto...

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 10/02/2007 : 00:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima ho mandato il messaggio un p? in fretta perch? stavo uscendo e forse l'espressione ? risultata infelice. ..."? un Reale e basta"voleva significare : "? un reale mediterraneo senza altri aggettivi (pontico), e comunque non voleva assolutamente chiudere la discussione". Adesso guardando con calma la foto precedente(che prima avevo ignorato), dove si vedono benissimo le primarie, mi devo ricredere perch?, consultando il "GULLS", si vede benissimo che ? un'ala da pontico con: estremit? bianca della P10, P9 con ampio specchio bianco, P5 con nero evidente; inoltre sono evidenti le lingue grigie che si allungano in tutte le primarie diminuendo la quantit? di nero presente rispetto al michahellis. Se guardo solo la seconda foto, la testa molto squadrata e l'aspetto generale mi fanno pensare subito ad un reale. L'osservazione diretta sul campo, che sottolinea un mantello un p? pi? chiaro del reale, penso possa confermare questa identificazione.

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 10/02/2007 : 16:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
sapete che non ne capisco niente di gabbiani, ma anche a me ? saltato subito all'occhio il disegno delle primarie. ? molto evidente come ? diverso da quelli pi? comuni (reali e basta)

ciao

Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio

Inserito il - 11/02/2007 : 21:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bestiaccia!
A dire la verit? i caratteri di struttura (compresi occhio, zampe, profilo della testa e becco) sembrano proprio da michahellis, al contrario l'ala ? tipicissima da pontico e anche il mantello ? abbastanza chiaro.

Se l'osservazione fosse mia non la segnerei come pontico sicuro, la metterei nel cassettino delle stranezze (a dire il vero ? un cassettone) e me la studierei bene, potrebbe essere un ibrido o un ind proveniente da zone limite dell'areale di distribuzione di michahellis...

ciao
Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.