Autore |
Discussione |
|
Quar
Utente Medio
|
Inserito il - 22/02/2010 : 14:30:01
|
Ogni tanto ispeziono il mio terrazzo e tempo fa avevo trovato una pupa, temendo che qualche "rapace" o chicchessia potesse mangiarlo ho preso il rametto e messo in casa. Ogni sera andavo a curiosare ed era sempre immobile e intonso, finché questa mattina sono andato per l'ennesima volta e ho visto ormai schiuso il tutto. E alla finestra Lei.
Immagine:
390,15 KB Questo è la pupa
Immagine:
373,63 KB
Immagine:
216,88 KB
Immagine:
322,39 KB
|
|
Rocco Quarta |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Gallipoli ~
Membro dal: 02/06/2009 ~
Ultima visita: 23/12/2010
|
|
rocco
Moderatore
|
Inserito il - 23/02/2010 : 22:03:38
|
Che belle foto! Per ora dico solo che appartiene alla grande famiglia dei Tortricidae. rocco
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 04/09/2007 ~
Ultima visita: 12/12/2014
|
|
|
angela corasaniti
Amministratore
|
Inserito il - 24/02/2010 : 18:29:11
|
E sì Rocco, grande famiglia...davvero complicata Aggiungo che sono certa solo della sottofamiglia: Tortricinae Il disegno sulle ali ricorda Cacoecimorpha pronubana, ma con qualche riserva; è vero che molte specie hanno una considerevole variabilità, però il colore di fondo mi sembra troppo scuro e ci sono alcune specie che vorrei approfondire nel confronto.
|
| Firma di angela corasaniti |
|
|
angelacorasaniti@fastwebnet.it
http://www.argonauti.org la Natura di Puglia e Basilicata |
|
Regione Puglia ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 05/06/2020
|
|
|
Quar
Utente Medio
|
|
angela corasaniti
Amministratore
|
Inserito il - 01/03/2010 : 22:06:49
|
Scusatemi se rispondo in ritardo. Purtroppo quella dei Tortricidae è una famiglia molto complessa. A differenza di altre famiglie di lepidotteri le cui chiavi si riferiscono soprattutto a caratteristiche esterne, in questa si ricorre frequentemente all'esame dei genitali, per cui la prudenza è necessaria. Ho trovato una pubblicazione su Cacoecimorpha pronubana "Cacoecimorpha pronubana (Hübner, 1799) (Lep.: Tortricidae) segnalata su Pittosporum tenuifolium in provincia di Caserta" di Vicidomini, Napolitano, Raimo e Russo http://docs.google.com/viewer?a=v&q...VtZ24qFLdJmg Molte descrizioni su morfologia e biologia di questa specie coincidono con l'esemplare della foto. Ed anche "THE CARNATION LEAF-ROLLER CACOECIMORPHA (CACOECIA) PRONUBANA HUEBNER (LEPIDOPTERA, TORTRICIDAE) ON AVOCADO TREES IN ISRAEL" di Wyoski e Izhar 1976 www.avocadosource.com/CAS...60.../CAS_1976_PG_092-095.pdf Interessante la descrizione della larva: ha numerose piante ospiti: Robinia, Rosa, Lavanda, Laurus, Euforbia ecc... e nell'ultimo stadio arrotola le foglie con la seta. La crisalide (di circa 10 mm) dal torace e capo marrone scuro diventa nera a maturazione. In questo caso si tratterebbe di un maschio. L'ho confrontato con altri Tortricidi simili ma il colore così particolare, tendente al bruno-aragosta insieme al disegno mi fanno escludere le altre specie con disegno simile, nonostante le innumerevoli varianti di colore e disegno!
|
| Firma di angela corasaniti |
|
|
angelacorasaniti@fastwebnet.it
http://www.argonauti.org la Natura di Puglia e Basilicata |
|
Regione Puglia ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 05/06/2020