Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Il piccolo mare
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Il piccolo mare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ros
Utente Master

Inserito il - 14/03/2010 : 16:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace Daniele ma non ho mai visto Musculista senhousia dal vivo.
Più di due anni fa trovai un gruppetto di valve spiaggiate sulle sponde del secondo seno ma non ho pensato di fotografarle
Comunque se dovessi ritrovarle te le fotografo...

Non ho neanche mai visto l'alga alloctona Grateloupia turuturu e poi Thalassoma pavo è una specie alloctona?!?!? io pensavo fosse specie del Mediterraneo meridionale che man mano si era spinta più a nord a causa del riscaldamento delle acque.
Comunque credo che lo stress provocato da specie a carattere invasivo su organismi rari e minacciati sia un ulteriore e rilevante fonte d'impatto.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 14/03/2010 : 16:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Enrico per la determinazione di Microcosmus squamiger fai pure
io so che è praticamente identico ad un altra specie: M. exasperatus.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 14/03/2010 : 20:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Si infatti non so se sarà possibile determinare la tua ascidia però ci proverò. Per quanto riguarda la donzella pavonina hai ragione non è alloctona si è solo spostata anche alle nostre latitudini ma anch'essa ha caratteristiche invasive essendo una specie molto competitiva. Per quanto riguarda Musculista senhousia se magari fate immersione vicino a qualche filare di cozze a Taranto o magari se date un'occhiata sulla spiaggia sempre nei pressi dell'allevamento sicuramente le trovate.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 15/03/2010 : 11:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma io faccio sempre immersione vicino ai filari degli impianti di mitili e non ho mai visto Musculista...dovrò controllare meglio forse mi è sfuggita...

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 18/03/2010 : 16:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Che spettacoloooooooooooooo!
Rossella le tue foto sono bellissime.
Mi ci porteresti a fare immersioni con te in questo posto fantastico? Sbaglio o la visibità non era niente male per essere Mar Piccolo?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 19/03/2010 : 13:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico
si hai proprio ragione la trasparenza dell'acqua in quel giorno di luglio era eccezionale per il Mar Piccolo, probabilmente dovuta al fatto che non pioveva da più di un mese, l'acqua era immobile e non era ancora così calda da innescare fioriture planctoniche.
Se capiterà l'occasione sarò lieta di accompagnarti

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 19/03/2010 : 19:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Scendo tra una settimana, mi ci porti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 26/04/2010 : 21:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono informato da un esperto di ascidie che tu Rossella conosci bene. Mi ha detto che esclude la specie Microcosmus squamiger. Il gerene ha detto che è Pyura.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 27/04/2010 : 14:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Enrico
Sai, non avrei mai detto Pyura...
Comunque ringrazia e saluta tanto l'esperto da parte mia

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.