Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Impronte di volpe e fatte di...?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 Impronte di volpe e fatte di...?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 22/02/2007 : 23:46:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Le impronte di volpe in spiaggia non mancano mai

Immagine:

179,96 KB

ieri le ho seguite per circa un chilometro

Immagine:

110,08 KB

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 22/02/2007 : 23:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
e nell'unico tratto di spiaggia dove non erano presenti, tra le impronte di gabbiano, ho trovato un sacco di questi escrementi

Immagine:

220,66 KB

che visti da vicino, presentano noccioli (di olive?) e resti d'insetti

Immagine:

147,28 KB

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 23/02/2007 : 00:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
ce n'erano anche proprio sulle impronte (fresche) di gabbiano

Immagine:

191,15 KB

Allora penso che possa trattarsi di escrementi di volpe, ma non freschissimi, e che i gabbiani abbiano avuto lo stomaco di assagiarli smembrandoli e spargendoli intorno (ed in questo modo sono finiti anche sulle loro impronte).
Che ne pensate?

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 23/02/2007 : 11:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Grazia

a mio parere la tua analisi ? corretta!
Le fatte hanno l'aspetto tipico di quelle di volpe(sicuramente non freschissime) e non ? improbabile che i gabbiani abbiano avuto "il fegato" di rovistare tra gli escrementi, onoltre dato che la volpe ? un carnivoro, che possiede quindi un apparato digerente non proprio specifico per la dieta varia che in realt? la specie mostra, non ? improbabile che quelle "bestiacce" dei gabbiani (che possiedono apparato digerente sicuramente pi? efficiente) abbiano trovato qualcosa di ancora "appetibile"...o almeno ci abbiano provato!!!...che dire, de gustibus....!!!
ovviamente la mia ? un'analisi a "naso" quindi non certa, come sempre!!

comunque complimenti per le tue passeggiate e quello che ne riesci a trarre, davvero ottime osservazioni!Purtroppo troppo spesso a mio parere, soprattutto tra gli addetti ai lavori, si tende a concentrarsi sugli aspetti e le specie pi? rare e minacciate, a discapito delle cose che sembrano pi? ovvie!!
complimenti ancora
ciao

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 23/02/2007 : 13:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
a proposito delle fatte di volpe possiamo fare anche un altro tipo di considerazione.
Sempre le volpi vengono accusate dai cacciatori (per ovvi motivi di convenienza venatoria) di esser predatrici accanite di pollai e selvaggina varia e per questo motivo degne di essere sterminate.
Se esaminiamo le loro 'cacche' vedremo che spessissimo in realt? sono onnivore e mangiano moltissimi insetti e frutti selvatici.

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 23/02/2007 : 16:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti Fabio, prima di postare il messaggio ho esitato un po' perch? pensavo che qualcuno avrebbe potuto avere una reazione molto diversa dalla tua e cio? che si sarebbe schifato!

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

n/a
deleted

Inserito il - 23/02/2007 : 17:09:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
strane...
l'impronta da quella prospettiva non mi sembra proprio di Volpe...
anche la pista non mi convince.
(avresti dovuto mettere un oggetto per fare "da scala")
Comunque non lo escludo per?
sembra di un piccolo cane.
Anche gli escrementi sono strani...
sembrano olive... e le volpi non le gradiscono molto,

che odore aveva l'escremento? (non sto scerzando oppure si?)

io resto molto dubbioso, almeno sulle impronte.

Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo

Inserito il - 23/02/2007 : 23:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Maurizio Marrese ha scritto:

Anche gli escrementi sono strani...

se non sono di volpe di cosa potrebbero essere?

che odore aveva l'escremento? (non sto scerzando oppure si?)

non mi ? proprio venuto in mente di annusarlo (Maurizio, sei peggio di un gabbiano!), cosa mi sono persa?

Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 24/02/2007 : 11:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
grazia ha scritto:

Grazie dei complimenti Fabio, prima di postare il messaggio ho esitato un po' perch? pensavo che qualcuno avrebbe potuto avere una reazione molto diversa dalla tua e cio? che si sarebbe schifato!

ciao Grazia
non farti mai venire di questi scrupoli su un forum di "tracce e segni", perch? ? per sua natura un forum di "stamaci forti"!!!

...cmq tornando alle nostre impronte, mi tocca come al solito fare l'interprete di Maurizio (mannaggia ma sei sempre pi? parco di particolari, capisco che sei impegnato, ma ti avviso se continuiamo cos? pretendo uno stipendio!!!))
Come dice maurizio l'impronta vista cos? potrebbe destare dei dubbi ed essere un'impronta di un piccolo cane!Purtroppo le differenze, soprattutto d'inverno (a causa del pelo pi? folto che ricopre parzialmenrte i cuscinetti rendendone confusi i contorni) tra le due impronte non sono cos? accentuate da essere di immediato riconoscimento. In generale i cani rispetto ai canidi selvatici (lupo, volpe) con i quali possono creare confusione, hanno lo spazio vuoto tra i cuscinetti plantari e digitali pi? piccolo, quasi inesistente, lasciano quindi un'impronta nel complesso pi? tonda e compatta!Inoltre la distanza tra i cuscinetti digitalil delle due dita centrali (II?e III?) ? in genere maggiore nel cane, nella volpe tendono a convergere, e sia questi che il I?-IV? sono in linea...il problema ? che poi dipende anche molto dal substrato...insomma nn ? poi cos? facile se non si ha una buona esperienza in merito...
per quanto riguarda la pista sembrerebbe mostrare le cossiddette impronte accoppiate che molti manuali di riconoscimento riportano tipiche del cane domestico, manuali dei quali purtroppo io non riesco a fidarmi troppo....
gli escrementi infine, io gli avrei attribuiti ad una volpe senza pensarci 2 volte, sinceramente!!Certo le olive non sono proprio il pasto preferito della volpe, ma certo neanche del cane!!Tutte quelle elitre poi, il colore e la consistenza...cmq dubitare "purtroppo" ? sempre lecito, e certo non stiamo parlando di due specie rare....
Una cosa ? certa, che siano di cane o di volpe, resta il premio di FEGATO D'ACCIAIO ai Gabbiani!!

ciao

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo

Inserito il - 24/02/2007 : 20:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa Fabio, se come osservazione pu? essere utile, il mio cane mangia le olive.
figuriamoci un randagio se affamato!comunque complimenti alla discussione ? molto interessante.e non fa schifo.....dopotutto la cacca fa parte della vita.....chi non l'ha mai fatta in vita sua!
dora

Firma di dora 
dora manna
barletta

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 25/02/2007 : 13:37:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
si avete ragione...
compliementi a tutti (e specialmente a fabio per la sua chiarezza pro-neofiti, di cui spesso mi dimentico).

Per gli odori?
"andar per naso" aiuta molto.
quando si va molto sul campo
e si ha in particolar modo passinone nello scoprire
i segni lasciati dai nostri amati animali selvatici,
si sviluppano molto i 5 sensi,
sviluppo non nel senso che aumentano nelle loro potenzialit?
ma semplicemente ci ricordiamo di usarli...

Odorare l'aria durante le nostre escursioni, ascoltare i suoni della natura,
tastare una foglia etc.
? il miglior modo per conoscere il mondo che ci circonda...

dopotutto ? quello che fanno i bambini nei primi anni della loro vita,
poi noi ce ne dimentimentichiamo crescendo.

ciao a tutti

Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.