Autore |
Discussione |
|
gefa
Moderatore
|
Inserito il - 11/05/2010 : 23:34:12
|
Premesso che non ho ben chiare le caratteristiche della averla capirossa orientale, mi sembra che questa averla fotografata domenica scorsa nei pressi di Margherita di Savoia Immagine:
127,91 KB
Immagine:
160,41 KB Immagine:
120,99 KB
Immagine:
105,83 KB
confrontandola con le seguenti foto tratte dalla galleria EBN
Immagine:
163,52 KB (foto Andrea Corso) http://www.ebnitalia.it/public/gall..._itemId=4270
e dal sito "Il Gruccione" Immagine:
73,37 KB
Immagine:
26,08 KB (foto di G. Benciolini) http://www.gruccione.it/Foto.aspx?ID=7#anchor
possa appartenere alla sottospecie niloticus.
Chiedo lumi ai piu' esperti.
Ciao. Giuseppe
|
|
Giuseppe Fiorella |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: bisceglie ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 20/03/2021
|
|
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 12/05/2010 : 10:27:46
|
Ciao, non ho esperienza diretta con questa ssp., non l'ho mai inanellata, ma sembrerebbe in effetti che abbia caratteri da niloticus. Il bianco molto esteso sulle PP e sul sopracoda torna. sentiamo altri pareri.
Ciao
|
|
Egidio Fulco Pignola (PZ) |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Gli Astuti
Moderatore
|
Inserito il - 12/05/2010 : 21:02:32
|
Cito testualmente da "Shrikes and Bush-shrikes" di Harris e Franklin:
"differs from other races by always having a broad band of white at base of tail feathers, and with the white wing-patch larger than in nominate race; it is also duller with a pale chestnut-brown crown and nape, and often some white on forehead, underparts whiter with less buff on flanks"
mentre in "Shrikes" di Lefranc e Worfolk dice che il bianco alla base delle primarie si estende per 17-21 mm oltre le copritrici primarie con l'ala chiusa, contro i 10-16 mm nella sottospecie nominale (a parte la maggior estensione di bianco sulla coda).
Considerando che: 1 - sinceramente non ricordo di aver visto mai una capirossa con tutto quel bianco sull'ala e non ho mai visto la niloticus;
2 - non so quanta variabilità individuale ci potrebbe essere nella senator (magari è solo un individuo con tanto bianco);
3 - nidifica in Turchia orientale e Medio Oriente e sverna nel Sudan orientale, Etiopia e Yemen occidentale; quindi non avrebbe motivo di passare dalla Puglia (ma si sa, si può vedere tutto dappertutto);
concludo che non lo so, ma potrebbe essere una niloticus, anche confrontando le altre foto che hai postato...
Chiedo anch'io altri pareri
Ciao, Gianpasquale
|
|
Saluti
Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante Martina Franca (TA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Martina Franca ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 22/02/2019
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 12/05/2010 : 22:35:50
|
il raffronto con l'ala fotografata mi sembra poter indicare una estensione del bianco molto simile e quindi più esteso di quello della sottospecie nominale. mi sbilancio per la niloticus, più frequente in Italia di quanto si possa pensare. ciao
|
| Firma di Giuseppe La Gioia |
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 09/02/2015