Autore |
Discussione |
|
emys
Utente Medio
|
Inserito il - 01/03/2007 : 10:34:04
|
ciao mi aiutate ad identificare questo bruchetto peloso e immagino urticante?
penso che sia del genere Euproctis, che dite?
ciao ciao Giu
Immagine:
68,71 KB
Immagine:
67,39 KB
|
|
Giuseppe Flore Ostuni |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: ostuni ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 18/12/2011
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/03/2007 : 20:02:53
|
il nome scientifico non lo so,ma dovrebbe essere una processionaria,in questo periodo se ne vedono tante,qualcuno pi? esperto di me potr? darti pi? dettagli. ciao dora
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: barletta ~
Membro dal: 19/10/2006 ~
Ultima visita: 14/05/2016
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 03/03/2007 : 20:25:26
|
non mi aspetterei di vedere una processionaria su un Pistacia (si tratta un lentisco presumo), perch? non se ne potrebbe presumibilmente cibare ed ? priva delle sue compagne di battaglia.
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/03/2007 : 19:13:06
|
hai ragione Anthony,sono stata precipitosa,di solito le si trovano sui pini.vero? dora
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
Città: barletta ~
Membro dal: 19/10/2006 ~
Ultima visita: 14/05/2016
|
|
|
Enrico Altini
Utente Normale
|
Inserito il - 05/03/2007 : 21:04:46
|
Scusate la mia "assenza" dal forum e soprattutto dal mitico "INSETTI, RAGNI e C."... La scorsa settimana ho scritto nel forum dedicato all'apparecchiatura per la fotografia naturalistica... fate una salto l? se siete curiosi di leggere le ultime news della mia vita ... Passando al bruco, e premettendo che di lepidotteri notturni non ne capisco molto, a me non sembra un Euproctis. Direi che potrebbe essere una larva di Lasiocampidae. Il fatto che si trovi su una Pistacia (come osserva giustamente Anthony) non vuol dire che questa sia necessariamente la sua pianta nutrice. E' molto probabile, ? vero, ma potrebbe essere caduto anche dai rami di un albero pi? alto... In fondo nelle foto non si vede mangiare! Ad ogni modo mi piacerebbe sentire altri commenti. Ne ho fatto impupare uno io molto simile a questo, e sto ancora aspettando... Quello che trovai io divorava il gelsomino!!!!! Ciao! Enrico
|
|
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta". |
|
Regione Puglia ~
Città: Conversano ~
Membro dal: 15/10/2006 ~
Ultima visita: 06/10/2008
|
|
|
emys
Utente Medio
|
Inserito il - 06/03/2007 : 09:18:07
|
nella foto no sta mangiando, ma la foglia alla sua destra ? evidentemente mordicchiata!!!
quali sono le specie che si cibano di foglie di lentisco? purtroppo non ricordo che albero c'era sopra alla pianta di lentisco, ed in effetti poteva essere un'indicazione interessante
ciao ciao
|
|
Giuseppe Flore Ostuni |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: ostuni ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 18/12/2011
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 06/03/2007 : 10:36:11
|
ciao Enrico - dici un Lasiocampide perch? i peli sono soprattutto laterali o per qualche altro motivo? Lo chiedo come ignorante in materia...
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 06/03/2007 : 10:51:56
|
Ciao a tutti,
io non escluderei la processionaria della quercia (Thaumetopoea processionea L.) (anche se non ne sono affatto sicuro). La specie l'ho vista solo una volta e non la ricordo molto differente da quella fotografata da Giuseppe (purtroppo quel giorno non avevo la macchina con me!!!) Inoltre la foglia pi? che mangiucchiata mi sembra "bruciata"....
ciao
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Enrico Altini
Utente Normale
|
Inserito il - 07/03/2007 : 18:29:35
|
Penso che sia un lasiocampide non esclusivamente perch? ha i peli soprattutto sui lati del corpo (come suggeriva Anthony) ma perch? assomiglia ad uno di loro in tutto il suo aspetto. Io credo che i peli siano distribuiti abbastanza uniformemente sul corpo, almeno cos? evinco dalle foto. Anthony a te risulta che le larve dei lepidotteri appartenenti a questa famiglia abbiano in prevalenza peli laterali? Sono un po' scettico per quanto riguarda l'ipotesi di Fabio, ho visto un po' di foto di larve e non mi sembra proprio simile... Per? pu? anche essere, ? solo un'opinione. Chi sveler? il mistero???? Enrico
|
|
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta". |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 07/03/2007 : 18:34:09
|
ciao Enrico e ciao tutti
non ho visto foto di recente quindi il mio ? solo un ricordo, il che rende la mia ipotesi poco affidabile, inoltre di questi tempi non ne imbrocco una (come ho gi? avuto modo di dire) quindi....
ciao
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Enrico Altini
Utente Normale
|
Inserito il - 07/03/2007 : 18:48:32
|
Dimenticavo... Nel post precedente avevo accennato al fatto che ne avevo fatto impupare uno in un barattolo... Ero curioso di vedere l'adulto in modo da poterlo identificare con pi? certezza... Che mai l'avessi detto!!! Oggi ho controllato e nel barattolo indovinate che trovo???? Un'imenottero! Probabilmente parassita della larva! Invece di venir sfuori una "bella" farfalla mi sono ritrovato quest'altro "bel" inquilino... Vabb? Se riesco a fare qualche foto e a capire cos'? aprir? una discussione a parte. Ciao Enrico
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
|
Discussione |
|