Autore |
Discussione |
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 04/09/2010 : 14:14:08
|
Angela non scherzare!!! la tua pignoleria è fondamentale per il nostro forum!!
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
rocco
Moderatore
|
Inserito il - 05/09/2010 : 11:50:58
|
| Angela non scherzare!!! la tua pignoleria è fondamentale per il nostro forum!! |
...e se te lo dice Fabio, che di pignoleria se ne intende... Non so quante volte, grazie alla tua coerenza, siamo riusciti a stravolgere la rotta per giungere all'identificazione più improbabile, o creare quei confronti avvincenti che hanno permesso a me e a tanti di imparare e appassionarci! Angela, sei insostituibile! rocco
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 04/09/2007 ~
Ultima visita: 12/12/2014
|
|
|
Stefano Benedetto
Utente Medio
|
Inserito il - 09/09/2010 : 12:45:14
|
Leggo questa stimolante discussione con molto ritardo, ma vorrei provare anche io a dire la mia, senza d’altra parte aggiungere molto altro a quello che è stato già scritto. Il primo individuo è secondo me O. brunneum: • attraverso le ali si intravede un torace dalla colorazione non uniforme, con una fascia più scura al centro, e due bande molto chiare in corrispondenza della base delle ali. • Non ne sono sicuro, però nell’apparato genitale secondario mi sembra che quello che sporge davanti al lobo genitale sia più l’uncino che la lamina anteriore e se così fosse sarebbe certamente O. brunneum. E in ogni caso, considerando che nell’Italia peninsulare dovrebbe esserci soltanto la sottospecie coerulescens, questa ha una lamina anteriore decisamente sporgente e ben visibile, come si può notare in questa foto
Immagine:
208,55 KB • Secondo me è azzardato affidarsi al numero di doppie celle al di sopra della Rspl, primo, perché la foto sfuocata non permette di contarle con certezza e poi perché non sappiamo quale sia effettivamente la probabilità di trovare individui di O. coerulescens con 5 doppie celle. Voglio dire che in letteratura è riportato come numero massimo, ma a parità di altri caratteri, possiamo fare affidamento solo su questo numero soglia? • Sulla lunghezza dello pterostigma non mi esprimo, anche perché l’ala non è parallela al piano di osservazione e la valutazione dei rapporti si complica ulteriormente.
Sul secondo individuo, direi che non ci sono molti dubbi su O. coerulescens femmina: • il torace è perfettamente uniforme • la faccia non è così bianco pallido così come nell’ O. brunneum • si vede molto chiaramente una singola fila di celle sopra la Rspl Ovviamente queste sono solo considerazioni, ma da qui ad esserne certi……
Ciao,Stefano.
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Noicattaro ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 23/05/2012
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 09/09/2010 : 16:28:15
|
Ciao Stefano,
ci mancava la tua opinione!
direi a questo punto che, come prevedevo, Angela ci ha azzeccato.
una domanda: mi date qualche info in più riguardo il carattere che menzionate delle "strie" chiare sul torace di brunneum?
ciao
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Stefano Benedetto
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2010 : 12:25:14
|
Ciao Fabio, temo di non aver utilizzato un linguaggio molto preciso e mi scuso se ho fatto confusione. I maschi giovani e le femmine di Orthetrum brunneum, hanno un torace che, visto lateralmente, è suddiviso in tre grandi bande trasversali: quella anteriore e quella posteriore sono molto chiare, quella centrale è colorata di marrone più scuro. Il pattern potrebbe essere assimilabile a quello di Sympetrum striolatum, ma i colori sono differenti.
Molto più esplicative delle mie parole saranno senza dubbio queste immagini:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=7259
http://www.dragonflypix.com/species...runneum.html
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Noicattaro ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 23/05/2012
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 10/09/2010 : 14:59:49
|
No Stefano tu sei stato chiaro, solo che non conoscevo questo carattere! Molto interessante, quindi non ti scusare anzi grazie!!
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Discussione |
|
|