Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Orthetrum brunneum e coerulescens
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Orthetrum brunneum e coerulescens
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 04/09/2010 : 14:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Angela non scherzare!!!
la tua pignoleria è fondamentale per il nostro forum!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 05/09/2010 : 11:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Angela non scherzare!!!
la tua pignoleria è fondamentale per il nostro forum!!

...e se te lo dice Fabio, che di pignoleria se ne intende...
Non so quante volte, grazie alla tua coerenza, siamo riusciti a stravolgere la rotta per giungere all'identificazione più improbabile, o creare quei confronti avvincenti che hanno permesso a me e a tanti di imparare e appassionarci!
Angela, sei insostituibile!
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Stefano Benedetto
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2010 : 12:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Stefano Benedetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Leggo questa stimolante discussione con molto ritardo, ma vorrei provare anche io a dire la mia, senza d’altra parte aggiungere molto altro a quello che è stato già scritto.
Il primo individuo è secondo me O. brunneum:
• attraverso le ali si intravede un torace dalla colorazione non uniforme, con una fascia più scura al centro, e due bande molto chiare in corrispondenza della base delle ali.
• Non ne sono sicuro, però nell’apparato genitale secondario mi sembra che quello che sporge davanti al lobo genitale sia più l’uncino che la lamina anteriore e se così fosse sarebbe certamente O. brunneum. E in ogni caso, considerando che nell’Italia peninsulare dovrebbe esserci soltanto la sottospecie coerulescens, questa ha una lamina anteriore decisamente sporgente e ben visibile, come si può notare in questa foto

Immagine:

208,55 KB

• Secondo me è azzardato affidarsi al numero di doppie celle al di sopra della Rspl, primo, perché la foto sfuocata non permette di contarle con certezza e poi perché non sappiamo quale sia effettivamente la probabilità di trovare individui di O. coerulescens con 5 doppie celle. Voglio dire che in letteratura è riportato come numero massimo, ma a parità di altri caratteri, possiamo fare affidamento solo su questo numero soglia?
• Sulla lunghezza dello pterostigma non mi esprimo, anche perché l’ala non è parallela al piano di osservazione e la valutazione dei rapporti si complica ulteriormente.

Sul secondo individuo, direi che non ci sono molti dubbi su O. coerulescens femmina:
• il torace è perfettamente uniforme
• la faccia non è così bianco pallido così come nell’ O. brunneum
• si vede molto chiaramente una singola fila di celle sopra la Rspl
Ovviamente queste sono solo considerazioni, ma da qui ad esserne certi……

Ciao,Stefano.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 23/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 09/09/2010 : 16:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,

ci mancava la tua opinione!

direi a questo punto che, come prevedevo, Angela ci ha azzeccato.

una domanda: mi date qualche info in più riguardo il carattere che menzionate delle "strie" chiare sul torace di brunneum?

ciao

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Stefano Benedetto
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2010 : 12:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Stefano Benedetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,
temo di non aver utilizzato un linguaggio molto preciso e mi scuso se ho fatto confusione.
I maschi giovani e le femmine di Orthetrum brunneum, hanno un torace che, visto lateralmente, è suddiviso in tre grandi bande trasversali: quella anteriore e quella posteriore sono molto chiare, quella centrale è colorata di marrone più scuro. Il pattern potrebbe essere assimilabile a quello di Sympetrum striolatum, ma i colori sono differenti.

Molto più esplicative delle mie parole saranno senza dubbio queste immagini:

http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=7259

http://www.dragonflypix.com/species...runneum.html

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 23/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 10/09/2010 : 14:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
No Stefano tu sei stato chiaro, solo che non conoscevo questo carattere!
Molto interessante, quindi non ti scusare anzi grazie!!

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.