Autore |
Discussione |
|
TheLaW
Utente Normale
|
Inserito il - 21/09/2010 : 21:40:10
|
Buona sera amici, posto uno scatto di un Fratino. Effettuato alle saline di Margherita di Savoia, qualche giorno fa alle prime luci del mattino. Grazie
Immagine:
437,05 KB
|
|
ThELaW |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 23/07/2010 ~
Ultima visita: 13/07/2014
|
|
Vincenzo Rionero
Utente Senior
|
Inserito il - 29/09/2010 : 16:48:09
|
Ciao, intervengo nella discussione che hai postato già diversi giorni fa perchè è un diritto sacrosanto di chiunque apra un dibattito ricevere riscontro. Nessuno a mio avviso deve rimanere con lo zero in casella anche se l'argomento sia stato già snocciolato in passato, Soprattutto se a porre la questione è un utente “normale” e quindi con meno esperienza; in un forum, questo forum, che annovera competenze eccezionali. Questo lo dico non per aprire una polemica (giammai lo farei) ma per suggerire a noi tutti un metodo di comportamento. Allora caro theLaw, perdonami se sul “fratino” il contributo comincia a dartelo chi come me esperto non è. Sono sicuro che ne seguiranno altri più qualificati. Ma veniamo al dunque.........Recentemente a Bracciano si è tenuto un Convegno dal titolo <<Emergenza Fratino>> al quale hanno partecipato alcuni tra i migliori ornitologi. Dal dibattito è emerso che il Fratino sta perdendo la sua partita con il dramma dell’estinzione ed ormai solo poche regioni italiane possono vantare di averlo tra le specie presenti (tra queste la Puglia. Ma per quanto tempo ancora?). Propongo agli argonauti un dibattito sull'argomento ed in particolare sulla tutela della duna e del relativo ecosistema, allegando all'uopo tutto l'articolo di Loris Pietrelli che parla più dettagliatamente del Convegno. Saluti Vincenzo Vorrasi convegno fratino.doc (21,92 KB)
|
| Firma di Vincenzo Rionero |
|
|
vincenzo |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Rionero in vulture ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 02/03/2017
|
|
|
Mergus
Moderatore
|
Inserito il - 29/09/2010 : 17:36:57
|
Bellissima la foto e interessante l'argomento sulla conservazione del Fratino tirata fuori da Vincenzo. Purtroppo è vero, il fratino è una di quelle specie che soffre tantissimo l'intervento ed il disturbo umano.. Qui lungo la costiera sud di Manfredonia, un tempo era molto comune, ma l'abusivismo, la distruzione delle dune per favorire l'agricoltura, l'inquinamento e tutto il resto hanno decimato la popolazione nidificante di questo piccolo e simpaticissimo corriere....
Ciao
|
|
Massimo Notarangelo Manfredonia (FG) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: Manfredonia ~
Membro dal: 02/12/2008 ~
Ultima visita: 24/05/2019
|
|
|
Marco Novello
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/09/2010 : 18:50:08
|
Credo che parlare delle diverse emergenze ambientali che stanno portando alla scomparsa di specie una volta molto più comuni sia molto importante, diffondere l'informazione è il modo migliore per sperare che qualcosa possa cambiare, che nuove coscienze si formino. Detto ciò, dovremmo capire quale tipo di iniziativa possa essere la più adatta per coinvolgere più persone possibili e come organizzarla. Personalmente conosco la maggior parte degli Argonauti solo "virtualmente" mentre sarebbe bello che quelli che vivono non troppo distanti tra loro si organizzassero per delle uscite comuni, sarebbe un modo per socializzare, scambiare esperienze e pensare ad eventuali iniziative. Scusatemi se sono andato un po' oltre, dilungandomi oltre misura... Marco
|
|
Marco Bernardini - Lecce |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 30/03/2009 ~
Ultima visita: 17/03/2017
|
|
|
Vincenzo Rionero
Utente Senior
|
Inserito il - 01/10/2010 : 01:29:45
|
Io condivido appieno il ragionamento di Marco. Credo che sia compito di chi ama la natura confrontarsi in queste sedi, ma anche esportare poi, fuori dal mondo virtuale le conoscenze acquisite e le proprie esperienze. So ad esempio che questo blog è parte integrante di un'associazione "sulle orme degli argonauti" che ha come scopo proprio questo . Ecco l'associazione è una entità non virtuale che potrebbe essere utilizzata da chi fosse interessato. Io lo sarei.....Anzi se qualcuno che già ne faccia parte mi facesse avere più notizie rispetto a quelle contenute nel sito gliene sarei grato. Ad ogni modo sabato mattina, influenza permettendo, parteciperò alla giornata europea del birdwatching organizzata dalla Lipu a Margherita di Savoia ed in tante altre località italiane. (in Puglia anche oasi Gravina di Laterza). Credo che ci saranno un bel po' di appassionati con cui discutere spero anche qualcuno di voi argonauti. Saluti Vincenzo Vorrasi
|
| Firma di Vincenzo Rionero |
|
|
vincenzo |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Rionero in vulture ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 02/03/2017
|