Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Birdgardening Torre a Mare
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 AIUTIAMOLI. MANGIATOIE, NIDI, RINATURALIZZAZIONI
 MANGIATOIE
 Birdgardening Torre a Mare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 28/09/2010 : 11:06:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, condivido con voi un pò di immagini dello scorso inverno e dell'estate appena passata che ho scattato sulla mia terrazza a Torre a Mare. E' quasi un anno che ho traslocato, ma prima ancora di aver un tavolo "comediocomanda" su cui mangiare ho attrezzato una parte del terrazzo per attirare eventuali graditi ospiti. Un bel pò di piante in vaso (ancora un pò giovincelle), una magiatoia rifornita puntualmente nella stagione fredda.

Iniziamo subito con la padrona di casa, una Codirosso spazzacamino... eccola con il suo sguardo minaccioso
Immagine:

80,54 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 28/09/2010 : 11:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
su consiglio di Giuseppe e Angela, ho messo una bella fetta di panettone... un successone, sinceramente pensavo mi prendessero in giro

Immagine:

183,2 KB

ed ecco i principali concorrenti della "padrona", una banda di passeri, diverso il loro comportamento, molto meno confidenti, cercavano di presidiare la mangiatoia ma raramente vi entravano se non per brevi scorrerie
Immagine:

270,79 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 28/09/2010 : 11:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
altre ospiti le Cinciallegre, ad orari fissi, colazione abbondante, spuntino a pranzo, all'ora del the, molto ghiotte di nocciole e arachidi immerse nel burro (altro prezioso consiglio di Giuseppe e Angela)

Immagine:

63,39 KB

Immagine:

84,51 KB

Immagine:

98,44 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 28/09/2010 : 11:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Dismessa la mangiatoia, ho pensato di offrire un punto acqua ai miei coinquilini, fino ad agosto questa famiglia di cardellini non si è perso un bagno (dopo il bagno approfitavano dei girasoli che avevo piantato in un vaso)

Immagine:

107,13 KB

Immagine:

156,66 KB

Immagine:

148,39 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 28/09/2010 : 11:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
altra frequentatrice della terrazza, la Tortora dal collare e una Gazza che ogni tanto riusciva a portar via un intero pezzo di panettone (... e poi dicono di non chiamarla ladra!)
Immagine:

453,04 KB

Aspetto consigli per aumentare la lista degli ospiti

Saluti
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

rocco
Moderatore

Inserito il - 29/09/2010 : 18:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Emozionante!
Le foto sono bellissime e i tuoi coinquilini sono veramente simpatici!
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Mimmo011
Utente Master

Inserito il - 30/09/2010 : 14:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Mimmo011 alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Rocco! Foto ed iniziativa bellissima!

Con un semplice posatoio e un pò di cibo si possono osservare animali stupendi!

Firma di Mimmo011 
Mimmo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1253  ~  Membro dal: 23/01/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 17:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
sono d'accordo voto 10.................e complimenti al pasticciereJavascript:insertsmilie('')
Vincenzo

Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo

Inserito il - 30/09/2010 : 18:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Mettere una mangiatoia è sempre una bella esperienza, anche io qui a Lecce ne metto una d'inverno e i frequentatori sono più o meno gli stessi.
Da me sono abituali codirosso spazzacamino e pettirosso, oltre che gli stanziali occhiocotto (ma quale è il plurale???), le cince ci sono ma non vengono, nonostante le lusinghe... plumcake, burro e noccioline!
Dalle foto vedo che anche da Enrico i cardellini vanno a farsi il bagno, lo stesso da me, l'estate sono frequentatori assidui dell'abbeveratoio, ma d'inverno non li vedo alla mangiatoia, non so se è una questione di "dieta"...
Marco

Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

tony.alt
Utente Master

Inserito il - 15/11/2010 : 08:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
Alla mia mangiatoia i più assidui sono i pettirossi, ma non mancano i codirossi spazzacamino, le passere d'Italia, le passere mattugie (da qualche settimana stanno costruendo il loro nido nel mio nido di legno autocostruito), gli occhiocotti, le capinere, le cinciarelle, le cinciallegre, i cardellini, le gazze e perfino qualche fringuello.

Firma di tony.alt 
Tonio Altieri

http://pugliabirding.altervista.org
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro...gli-uccelli/

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 12/12/2010 : 22:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Un aggiornamento della stagione in corso.
Innanzitutto un nuovo ospite, l'Occhiocotto.
Da giorni sentivo picchettare sulla lamiera di un barbecue nel terrazzo. Non capivo cosa fosse, fino a quando un giorno, mentre ero davanti la finestra all'alba con quell'insonne di mia figlia, l'ho visto atterrare sul barbecue e ingaggiare un duello a colpi di becco con il suo riflesso sulla lamiera.

Immagine:

151,95 KB

Immagine:

94,04 KB

giorno dopo giorno si è fatto sempre più "spregiudicato", evita gli orari di affollamento, ma appena c'è un pò di tranquillità la fa da padrone approfittando di tutti i comfort
Immagine:

119,85 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 12/12/2010 : 22:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo inverno la banda dei Passeri ha preso il sopravvento sui Codirossi spazzacamino, si affaccia ogni tanto un Pettirosso, verso il tramonto, ma contrariamente a quanto ho letto è molto "timido".
Anche se in realtà la guerra tra "piccoletti" ogni tanto si interrompe. Minacce, frullare di ali, cinguettii intimidatori, sceneggiate ... tutto si interrompe quando entra in scena lei: la Gazza

Immagine:

77,04 KB

Immagine:

67,61 KB

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.