Autore |
Discussione |
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 13/03/2007 : 15:08:36
|
ciao amici ieri ho tolto questi due uccelli dalla rete in cui erano finiti e mi ? venuto il dubbio: ho fatto bene o ho rovinato qualche lavoro???
Immagine:
112,24 KB
Immagine:
130,18 KB
mentre fotografavo ho tenuto d'occhio la rete per oltre due ore ma non si ? visto nessuno a voi le conclusioni maurizio
|
|
|
Regione Abruzzo ~
Prov.: L'Aquila ~
Città: L'Aquila ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 22/12/2019
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 13/03/2007 : 16:35:53
|
Le possibilit? sono due: uccellatori o inanellatori. Io propendo per la prima ipotesi perch? non penso che un inanellatore lasci la postazione incustodita per tanto tempo. Magari tieni d'occhio la zona senza farti troppo notare e se sei sicuro che si tratta di bracconieri fai denuncia al CFS o a qualsiasi altro corpo di polizia.
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 13/03/2007 : 17:26:37
|
ok
|
|
|
Regione Abruzzo ~
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/03/2007 : 19:37:50
|
Normalmente gli inanellatori dovrebbero lasciare, nei pressi della rete e ben visibile, un cartello indicativo dove viene espressamente indicato che si tratta di attivit? scientifica autorizzata dall'INFS e dalla Regione.
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 13/03/2007 : 19:45:38
|
sembrano reti da inanellatore pi? che da uccellatore. di solito si fa un controllo orario delle reti, quindi potrebbe essere che non c'era nessuno nel momento in cui sei passato; ma se sei stato fisso due ore a controllare allora ? un'altra cosa.
in generale, comunque, che senso ha togliere gli uccelli e poi lasciare le reti? e comunque togliere gli uccelli dalle reti pu? comportare se fatto da mani non esperte anche danni agli animali.
in questi casi, accertarsi che non vi siano in zona cartelli esplicativi dell'attivit? o personale tecnico autorizzato. se proprio non si trova niente e passa del tempo (ripeto almeno un'ora) ? bene avvisare subito CFS o Polizia Provinciale e chiudere le reti prima che si intrappolino altri animali. Le reti fotografate si chiudono raggruppando gli anelli che tengono in tiro la rete sui pali, facendoli scorrere sugli stessi.
Comunque anche se si tratta di inanellatori autorizzat e verificate che le reti sono non controllate per pi? ore ? bene fare una denuncia alle autorit? competenti
ciao
|
| Firma di Giuseppe La Gioia |
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
www.ormepuglia.it www.inanellamentoitalia.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 09/02/2015
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 13/03/2007 : 21:00:46
|
ciao giuseppe non ? che sono stato li fermo a controllare le reti mi sono spostato da un capanno di osservazione all'altro dando ogni tanto un'occhiata ho riflettuto molto sull'episodio e sono giunto ad una conclusione trattasi di reti da inanellatore anche se non ho visto nessun cartello in merito perch? le reti stavano in prossimit? della diga del lago di rivodutri a poche decine di metri c'? un ufficio informazioni sulla riserva naturale di cantalice e ripa sottile con del personale sempre presente evidentemente i controlli della stessa sono stati fatti con intervalli maggiori oppure hanno dimenticato di levare le reti comunque oggi telefoner? all'amico eliseo strinella per chiedere lumi e vi far? sapere maurizo
|
|
|
Regione Abruzzo ~
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 13/03/2007 : 21:51:04
|
allora sar? la stazione di inanellamento di Flavia Rossi che ? anche guardiaparco
ciao
|
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
|
Regione Puglia ~
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 14/03/2007 : 15:31:29
|
ciao ho ricevuto proprio adesso dall'amico eliseo strinella la notizia che le reti sono di inanellatori
|
|
|
Regione Abruzzo ~
|
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 14/03/2007 : 17:05:14
|
ohh ohhh e non ti hanno detto niente che gli hai liberato due 'prede' dalle reti? ihh ihhh ci pensi fosse stato un rarissimo esemplare di codazzurro piuttosto che un cardellino ed uno storno???
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 15/03/2007 : 10:27:43
|
mi hanno assicurato che sebbene non abbondanti erano gi? presenti dei cartelli di avvertimento, comunque ora ce ne so di pi?!!
ciao
|
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 15/03/2007 : 10:43:01
|
Giuseppe - come si fa a riconoscere una rete di uccellatori da una di inanellatori?
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Giuseppe La Gioia
Moderatore
|
Inserito il - 15/03/2007 : 10:54:18
|
le reti tradizionali da uccellatori sono a "tramaglio", come quelle da pesca: sono composte da tre strati di reti, le due esterne di maglia pi? grande (ca. 10 cm per i passeriformi) ed una interna con maglia pi? piccola (ca. 2 cm). L'uccello nel suo volo passa attraverso la maglia grande delle reti esterne ma cos? facendo si trascina quella interna che forma una piccola sacca in cui rimane impigliato. le reti da inanellatore (ma potrebbero essere usate anche da chi non ha l'autorizzazione) sono composte da una singola rete di maglia di ca. 2 cm per i passeriformi che presentano tre o pi? tiranti nel senso della lunghezza posti tra il margine superiore e quello inferiore della rete. Questa ? di lunghezza maggiore (ca il 20%) della lunghezza tra un tirante e l'altro in modo da formare un'unica sacca dove rimane impigliato l'uccello lunga quanto tutta la rete. da noi gli uccellatori usano molto anche trappole messe a terra con sistemi di chiusura a molla o a strappo. In questo caso ? difficile riconoscere tra le due finalit?. Spero di essere stato chiaro.
ciao
|
|
|
Giuseppe La Gioia Lecce
|
Regione Puglia ~
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 15/03/2007 : 21:56:57
|
ciao vi allego la risposta di eliseo strinella sulla questione
Caro Maurizio
Si le reti sono state messe da inanellatori!
La c'? una stazione di inanellamento tra le pi? attive del Lazio!
Considera che ogni 30 minuti circa si fa il giro alle reti, per prelevare gli animali!
Gli inanellatori, erano sicuramente nelle immediate vicinanze!
Comunque ho avvisato dell'accaduto, la responsabile della stazione, che ha disposto delle nuove tabelle informative, anche lungo il sentiero! (le tabelle sono all'inizio del sentiero)
A presto!
eliseo
|
|
tigre53@virgilio.it giuseppe passacantando l'aquila |
|
Regione Abruzzo ~
|