HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

salamandra salamandrina tritone rospo ovatura rospo smeraldino raganella rana girino
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  
 

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Amphibia

torna ad elenco specie Anfibi

 
WWF Sez. Conversano: “SALVA-ROSPI”
rospo smeraldinoLa Riserva Erpetologica dei “Laghi di Conversano” rappresenta, per alcune specie animali e vegetali, uno dei pochissimi esempi di aree umide presenti nella Murgia di Sud-est. Tali depressioni naturali, definite impropriamente “laghi”, sono il frutto dello scavo, in epoche remote, di capaci cisterne al fondo di depressioni di differente morfogenesi (doline, solchi erosivi o valli carsiche).
Il sistema “territorio – fauna” come sistema di relazioni funzionali fra fauna ed ambiente fisico appare unico in tutta la Regione. L’erpetofauna appare, in questa zona particolarmente interessante: tra gli urodeli è segnalata la presenza del Tritone italico (Triturus italicus), tra gli anuri è presente il Rospo smeraldino (Bufo viridis) e di recente comparsa la rana verde italiana (Rana kl. esculenta); tra i rettili, l’unica specie acquatica presente è la Biscia dal collare (Natrix natrix) che possiede, come ambienti d’elezione, proprio quelli legati alla presenza d’acqua.
Non esiste, dunque, nella nostra regione niente di analogo al complesso dei “laghi”. Essi infatti ospitano uno dei rari esempi di comunità di anfibi e rettili d’ambiente umido in un territorio tendenzialmente inadatto a causa della natura carsica del substrato geologico e delle condizioni climatiche. Le zoocenosi dei Laghi presentano, quindi, specie considerate degne di notevole attenzione sull’intero altopiano murgiano e, come tali, costituiscono il fulcro di un arricchimento della biodiversità regionale a tal punto che la loro salvaguardia sta divenendo prioritaria negli interventi di conservazione biologica: si consideri che già nel 1996 l’area oggetto di indagine è inserita come Area di Interesse Erpetologico Nazionale dalla Societas Herpetologica Italica.
Ogni anno centinaia di Rospi smeraldini muoiono schiacciati dalle automobili durante le migrazioni verso i siti di riproduzione, dove trascorrono un breve periodo prima di tornare nelle campagne. Le popolazioni di Rospo smeraldino, devono combattere già con la pressione agricola che comporta il rilascio nell’ambiente di numerose sostanze chimiche che direttamente o indirettamente intaccano questa specie, che come tutti gli anfibi, è particolarmente sensibile a determinate sostanze. Inoltre l’usanza di introdurre Pesci rossi, in molte pozze di campagna, comporta la perdita di siti idonei alla riproduzione; inoltre proprio la particolarità dei Laghi di Conversano (doline carsiche), fa sì che in stagioni poco piovose si perdano numerose ovature a causa dell’assenza diacqua nel periodo riproduttivo.
La Sezione WWF di Conversano, grazie all’aiuto di Soci e Attivisti, promuove diverse azioni dirette alla salvaguardia delle locali popolazioni di Rospo smeraldino (Bufo viridis). Tra le azioni principali meritano menzione: - Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti nei pressi dei Laghi Agnano, Sassano e Iavorra; costituite da muretti e tunnel salva-rospo, oltre che alla cartellonistica. - Rimozione contenitori di anti-parassitari e rifiuti pericolosi dall’interno delle Doline - Uscite notturne quotidiane (durante la migrazione) in auto e a piedi, rimozione dalla carreggiata di esemplari vivi e morti di B. viridis; raccolta dati sistematica. - Apposizione dove possibile, di barriere temporanee ai margini stradali. - Divulgazione tramite comunicati stampa e presso le Scuole; coinvolgimento di gente grazie all’organizzazione di serate a tema. Chiunque volesse partecipare alle azioni sopra descritte può contattarmi direttamente; va precisato che molte delle attività vengono svolte durante la notte, quindi bisognerebbe essere muniti di torcia, impermeabile (spesso piove!), infinita pazienza...... Le attività si svolgono nei mesi di FEBBRAIO e MARZO.


Relazione finale campagna salvarospi 2006

Relazione finale campagna salvarospi 2007

Relazione finale campagna salvarospi 2008

 

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy