HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

Se apprezzate i contenuti e la professionalità degli Argonauti e volete contribuire con una donazione anche minima, potete farlo utilizzando la piattaforma paypal. Il ricavato servirà esclusivamente per potenziare gli strumenti di condivisione che mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti.
Ringraziamo cordialmente

sostienici con una




NO ALLA CACCIA



le foto della marcia

Album fotografico
degli Argonauti
per vederci in... azione


trovaci su Facebook
mettiti in contatto con gli Argonauti
trasforma l'amicizia virtuale in reale

www.argonauti.org on Facebook


SCUOLE ALL'APERTO
fattorie didattiche



CHI SIAMO

2003 - Gli "Argonauti" nascono con l'impegno di operare per la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali collaborando con Enti, Associazioni Ambientaliste e Protezionistiche, Istituti scientifici in progetti di ricerca, censimenti, recupero e sorveglianza. Fondano la mailing-list di birdwatching che diventa punto di riferimento del Nodo appulo-lucano dell'Associazione EBN Italia; nello stesso anno inaugurano il proprio sito web. Il "Sito" descrive animali, piante e luoghi poco conosciuti del Sud Italia ed invita a scoprirli, conoscerli, difenderli attraverso schede tassonomiche descrittive.
2006 - nasce il "Forum" per far incontrare singoli, gruppi, associazioni... per condividere le loro conoscenze, la loro passione, il proprio amore per la Natura e l'Uomo.
2009 - entrano in Facebook e contribuiscono alla nascita del portale Bio-log, il database per l'archiviazione delle osservazioni.
2010 - entrano in Twitter
2011 - entrano in Google plus e si gemellano con l'Associazione ornitologica Or.Me.

 il Sito webwww.argonauti.org opera per la costruzione di un futuro sostenibile e solidale tramite la valorizzazione ambientale, turistica, sociale e culturale del territorio. Informazione, condivisione, promozione e valorizzazione della natura, della salute, dell'ambiente e del rispetto della vita vengono realizzati tramite servizi naturalistici, didattici ed escursioni.
E’ un progetto finalizzato allo studio della Natura che ci circonda basato su strumenti gratuiti a disposizione di tutti.

Schede tassonomiche - descrivono con l’ausilio di migliaia di foto, animali, piante e luoghi poco conosciuti del Sud Italia e soprattutto invitano a scoprirli, conoscerli e difenderli.


il Forum suddiviso in Sezioni, fa incontrare appassionati, curiosi ed esperti attraverso un viaggio in continua evoluzione, dal microcosmo allo spazio infinito senza tralasciare arte, storia, folklore della nostra terra; molto utile per ricevere da esperti aiuti di identificazione delle specie. La partecipazione avviene tramite l'invio dei propri contributi; è gratuita ed è preceduta da una semplice registrazione. Ogni iscritto accetta al momento della registrazione di rispettare un regolamento che definisce le poche ma necessarie regole che garantiscono la libera circolazione delle informazioni nel rispetto dei diritti e della personalità del singolo partecipante.


il Database – ospitato su www.bio-log.it – on line - per l’archiviazione delle osservazioni delle specie animali e vegetali; è rivolto a  tutti gli appassionati che osservano, studiano, fotografano e soprattutto amano  la Natura e la conservazione degli habitat. E’ l’ultimo nato tra gli strumenti ‘argonauti’ e permette di ottenere in tempo reale check-lists, fenologia, distribuzione geografica delle specie viventi. Grazie all'intuitivo sistema di puntamento su mappa google è possibile posizionare esattamente - in tutta sicurezza - il luogo dell'avvistamento in una qualsiasi parte del globo terrestre.

 

 la Mailing-list - argonauti_2003 - (YahooGroup) è un servizio per gli appassionati che assumono l'impegno di comunicarsi, tramite posta elettronica, i propri avvistamenti; ha quindi lo scopo di favorire il rapido scambio delle informazioni, in modo tale da aumentare il divertimento sul campo. Condivisione, tempestività e sicurezza sono le nostre parole d’ordine.

Il sito Argonauti collabora con Enti, Associazioni, Istituti scientifici in progetti di ricerca, censimenti, recupero e sorveglianza, produzione iconografica per pubblicazioni. Collabora con Aziende agrituristiche per la promozione del turismo rurale eno-gastronomico e la diffusione delle fattorie didattiche.

Seguici anche su:            
tel/fax +39 080 5219118
cell +39 328 2496553
e-mail argonauti@ymail.com

Collabora anche tu!   Da valore alle tue osservazioni, condividile con noi!

L' ALBERO DELLA VITA
viaggio fotografico nei 5 regni
del Sud Italia

Schede tassonomiche, attraverso migliaia di foto, esplorano le varie specie dei 5 Regni naturali presenti nell'Italia Peninsulare, con particolare attenzione per quelle presenti nel Sud Italia: Puglia, Basilicata, Molise e Calabria e nel medio-basso Mar Adriatico e Mar Ionio (8, 7, 6)

ANIMALI
FUNGHI
PIANTE
PROTISTI
MONERA

Argonauti
nodo pugliese e lucano di
i





LINKS
siti web 'amici'



Trova argomenti e specie presenti nel sito, utilizzando il motore di ricerca google;
scrivi le parole chiave nel box, spunta su www.argonauti.org e clicca su Cerca


gemellati con

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2012 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy