HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO



NO ALLA CACCIA



le foto della marcia

Album fotografico
degli Argonauti
per vederci in... azione


SCUOLE ALL'APERTO
fattorie didattiche



L'ASSOCIAZIONE

2003 - Gli "Argonauti" nascono con l'impegno di operare per la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali collaborando con Enti, Associazioni Ambientaliste e Protezionistiche, Istituti scientifici in progetti di ricerca, censimenti, recupero e sorveglianza. Fondano la mailing-list di birdwatching che diventa punto di riferimento del Nodo appulo-lucano dell'Associazione EBN Italia; nello stesso anno inaugurano il proprio sito web. Il "Sito" descrive animali, piante e luoghi poco conosciuti del Sud Italia ed invita a scoprirli, conoscerli, difenderli attraverso schede tassonomiche descrittive.
2006 - nasce il "Forum" per far incontrare singoli, gruppi, associazioni... per condividere le loro conoscenze, la loro passione, il proprio amore per la Natura e l'Uomo.
2009 - entrano in Facebook e contribuiscono alla nascita del portale Bio-log, il database per l'archiviazione delle osservazioni.
2010 - insieme ad Or.Me. fondano l'associazione "Sulle Orme degli Argonauti".

Finalità

La principale finalità dell'Associazione è quella di far accrescere la conoscenza naturalistica del territorio attraverso la produzione di servizi scientifici e culturali e la collaborazione tra studiosi ed appassionati ottimizzando la sinergia tra gli "Argonauti" e l’Associazione OR.ME.
In particolare il SOA
a) organizza e gestisce progetti di ricerca, di censimento e monitoraggio allo scopo di incrementare la conoscenza naturalistica e collaborare a progetti organizzati da altre Associazioni, Enti ed Istituti;
b) organizza e patrocina convegni, seminari, cicli di conferenze, riunioni, corsi e ogni azione che favorisca gli incontri e gli scambi di idee tra ricercatori ed appassionati italiani e stranieri, operanti nel campo delle scienze naturali e della gestione ambientale;
c) promuove la valorizzazione della stampa specialistica sugli argomenti di interesse;
d) svolge attività` di sensibilizzazione e di educazione ambientale;
e) svolge attività di tutela della natura e dell'ambiente;
f) mantiene e sviluppa gli attuali strumenti operativi di divulgazione in rete.

Iscrizioni

L’iscrizione all'Associazione Sulle Orme degli Argonauti (SOA) può essere richiesta in forma individuale o collettiva (gruppi, associazioni, enti, cooperative, ecc.).
L'iscrizione potrà essere rifiutata nel caso che il richiedente sia ritenuto non in sintonia con le tematiche del SOA. Se questo si evidenziasse solo in un secondo tempo, l'iscritto potrà essere escluso. In particolare non sono ritenuti in sintonia uccellatori, cacciatori, collezionisti di trofei e di uova, falconieri, commercianti di fauna selvatica.

Per diventare soci e per maggiori informazioni:
1 - scaricare e compilare il fac-simile della richiesta di associazione (indicando sempre domicilio e mail)
2 - spedire la richiesta al seguente indirizzo info@ormepuglia.it.

l'iscrizione all'associazione prevede la quota di iscrizione di 10,00 €

È possibile versare la quota annuale del 2011, specificando causale e dati anagrafici:
1. contattando direttamente il "SOA"
2. con un bonifico - IBAN: IT 25 K 36000 03200 0CA004043641 (costo di commissione della vostra banca)
3. con un versamento online con PayPal direttamente da qui:

quota sociale

Socio Ordinario
Per diventare Socio Ordinario è necessario fare richiesta ed effettuare il pagamento della quota associativa;
Il Socio Ordinario ha diritto all’iscrizione alla news-letter, al ricevimento della rivista “Sulle Orme degli Argonauti” ed a partecipare alle iniziative promosse dal “SOA”.

Socio Sostenitore
Per diventare Socio Sostenitore, oltre a quanto richiesto per i Soci Ordinari, occorre essere residente in Puglia, Basilicata, Molise o Calabria ed aver manifestato un’ampia partecipazione all’archivio on-line ospitato su www.bio-log.it o al forum di discussione (www.argonauti.org/forum) con post riportanti osservazioni utili ad arricchire la banca dati.
Il Socio Sostenitore ha diritto, oltre a quanto previsto per quello Ordinario, all’iscrizione alla lista di discussione del “SOA” e all’utilizzo della biblioteca, seppur condizionato alla consultazione di un massimo di 2 articoli/capitoli di libri all’anno.

Socio Benemerito
Per diventare Socio Benemerito, oltre a quanto richiesto per i Soci Sostenitori, ed in particolar modo aver contribuito notevolmente all’archivio on-line ospitato su www.bio-log.it, occorre aver manifestato un’ampia partecipazione a titolo gratuito ai progetti e/o alle attività del “SOA”.
Il Socio Benemerito ha diritto, oltre a quanto previsto per quello sostenitore, all’accesso, tramite l’amministratore, alla banca dati (il cui utilizzo è comunque subordinato al relativo regolamento), alla possibilità di effettuare le analisi dei dati previste per la realizzazione di annuari e alla priorità di coinvolgimento in caso di progetti finanziati svolti o coordinati dal “SOA”. Inoltre, potranno inviare e ricevere messaggi privati ed aprire un proprio album fotografico all'interno del sito www.argonauti.org/forum. I Soci benemeriti costituiscono il Consiglio della SOA

Argonauti
nodo pugliese e lucano di





LINKS
siti web 'amici'



Trova argomenti e specie presenti nel sito, utilizzando il motore di ricerca google;
scrivi le parole chiave nel box, spunta su www.argonauti.org e clicca su Cerca


Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2011 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy