Autore |
Discussione |
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 07/11/2007 : 15:45:54
|
Caro Enrico io non mi preoccuperei per il posidonieto, in quanto da lavori recenti ? emerso che Caulerpa racemosa , pur essendo in competizione con Posidonia oceanica, non riesce a prendere il sopravvento in posidonieti in buone condizioni. Mi spiego meglio: l'alga alloctona riesce ad invadere le praterie solo se queste ultime sono state indebolite da altri fattori come inquinamento, aumentato tasso di sedimentazione, ecc. In posidonieti rigogliosi, come quello che dici esistere a Santa Caterina, l'alga non riesce ad avere il sopravvento, anche se cresce rigogliosa sulla sabbia tutt'intorno. E questo comportamento ? stato anche da me osservato in un grande posidonieto a Campomarino.
Rossella
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
fabbricamare
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/11/2007 : 20:55:02
|
Bene!!! Ma da cosa lo si riconosce un posidonieto Ho notato che quello di Santa Caterina ? molto diverso da alcuni altri da me visti in giro ed anche in foto. Ad esempio le foglie sono pi? scure, a volte brune, piene di concrezioni biancastre ed una sorta di peluria algale, anch'essa biancastra. Poi, spessisimo, le folgie sono mangiucchiate. Penso che l'incredibile biodiversit? di tutto quel tratto di mare sia prevalentemente dovuto alla presenza della posidonia ed ? anche per questo che mi st? particolarmente a cuore il suo stato di salute.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 12/08/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2013
|
|
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 08/11/2007 : 15:40:04
|
E' normalissimo che le foglie della pianta marina siano riccamente concrezionate da alghe rosse calcaree, idrozoi, policheti serpulidi, briozoi; ricoperte da epibionti algali e "mangiucchiate" dai pochi organismi che riescono a digerirle, come il riccio di prateria e le salpe. Anzi rappresentano un segnale della grande biodiversit? che il posidonieto ospita. Viceversa un primo sintomo di un posidonieto malandato ? la presenza di numerose chiazze di varia estensione (anche diversi m2) di matte morta. La matte ? l'insieme intricato dei rizomi della Posidonia. Quando la pianta muore rimane questo groviglio di rizomi senza pi? le fronde. Piccole chiazze di matte morta sono dovute ad ancoraggi, grandi chiazze indicano che il posidonieto ? in regressione per i soliti fattori, inquinamento, sedimentazione, ecc. La matte morta a differenza del posidonieto, viene rapidamente invasa da Caulerpa racemosa. Spero di essere stata chiara Saluti Rossella
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
Discussione |