Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Alghe verdi
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Alghe verdi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Ros
Utente Master

Inserito il - 07/11/2007 : 15:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Enrico
io non mi preoccuperei per il posidonieto, in quanto da lavori recenti ? emerso che Caulerpa racemosa , pur essendo in competizione con Posidonia oceanica, non riesce a prendere il sopravvento in posidonieti in buone condizioni.
Mi spiego meglio: l'alga alloctona riesce ad invadere le praterie solo se queste ultime sono state indebolite da altri fattori come inquinamento, aumentato tasso di sedimentazione, ecc. In posidonieti rigogliosi, come quello che dici esistere a Santa Caterina, l'alga non riesce ad avere il sopravvento, anche se cresce rigogliosa sulla sabbia tutt'intorno.
E questo comportamento ? stato anche da me osservato in un grande posidonieto a Campomarino.

Rossella

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 07/11/2007 : 20:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene!!!
Ma da cosa lo si riconosce un posidonieto
in buone condizioni

Ho notato che quello di Santa Caterina ? molto diverso da alcuni altri da me visti in giro ed anche in foto.
Ad esempio le foglie sono pi? scure, a volte brune, piene di concrezioni biancastre ed una sorta di peluria algale, anch'essa biancastra. Poi, spessisimo, le folgie sono mangiucchiate.
Penso che l'incredibile biodiversit? di tutto quel tratto di mare sia prevalentemente dovuto alla presenza della posidonia ed ? anche per questo che mi st? particolarmente a cuore il suo stato di salute.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 08/11/2007 : 15:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
E' normalissimo che le foglie della pianta marina siano riccamente concrezionate da alghe rosse calcaree, idrozoi, policheti serpulidi, briozoi; ricoperte da epibionti algali e "mangiucchiate" dai pochi organismi che riescono a digerirle, come il riccio di prateria e le salpe.
Anzi rappresentano un segnale della grande biodiversit? che il posidonieto ospita.
Viceversa un primo sintomo di un posidonieto malandato ? la presenza di numerose chiazze di varia estensione (anche diversi m2) di matte morta. La matte ? l'insieme intricato dei rizomi della Posidonia. Quando la pianta muore rimane questo groviglio di rizomi senza pi? le fronde. Piccole chiazze di matte morta sono dovute ad ancoraggi, grandi chiazze indicano che il posidonieto ? in regressione per i soliti fattori, inquinamento, sedimentazione, ecc. La matte morta a differenza del posidonieto, viene rapidamente invasa da Caulerpa racemosa.
Spero di essere stata chiara
Saluti
Rossella

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.