HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli Ordine: Ciconiiformes ---> Famiglia: Ardeidae

Genere / specie

Ardea cinerea <
Ardea purpurea
> Casmerodius albus
Airone rosso
Purple Heron
paludi sipontine (Fg)
11 maggio 2006
paludi sipontine (Fg)
11 maggio 2006
paludi sipontine (Fg)
11 maggio 2006
Barletta (Ba)
19 maggio 2005
lago di Varano (Fg)
11 settembre 2004 (digiscoping)
lago di Varano (Fg)
11 settembre 2004 (digiscoping)
lago di Varano (Fg)
11 settembre 2004 (digiscoping)
paludi sipontine (Fg)
maggio 1997

Descrizione

Questo grande Airone, dall’aspetto “esile ed allungato”, deve il suo nome alla colorazione rosso-marrone che, insieme al grigio scuro delle parti superiori, possono far apparire l’animale interamente scuro sul campo, in condizioni di luce scarsa o a grande distanza; in queste situazioni può confondersi con l’Airone cenerino dal quale differisce per il collo più esile, il becco più sottile e lungo, le dimensioni minori e le lunghe zampe, in volo leggermente pendule e più sporgenti oltre il corpo. Gli adulti hanno parte superiore del capo nera, il collo e le guance sono rosso-marrone striati di nero; la parte anteriore del collo è bianca anch’essa striata. Le parti inferiori sono nere tranne il petto castano. Dal dorso, grigio, si sviluppano lunghe e vaporose penne castane. Becco e zampe sono giallo-arancio. I giovani mancano delle parti grigie, delle strie nere sul capo e, nel complesso, hanno colorazione pallida, castano piuttosto omogeneo. L’Airone rosso vola con collo ripiegato, come tutti gli Aironi, a formare una sorta di “S” che conferisce aspetto “impettito” e ”senza collo”.

Habitat

Frequenta ampi specchi d’acqua dolce, in particolar modo paludi, con fitti canneti dove nidifica in colonie, spesso miste. Da noi è visitatore estivo, la maggior parte degli individui passa la cattiva stagione nell’Africa intertropicale.

Alimentazione

L’Airone rosso si ciba principalmente di pesci, rane e insetti che cattura appostato, dalla riva o nel folto del canneto, anche se non è raro vederlo cacciare a terra dove preda soprattutto piccoli rettili e insetti.

testo di Fabio Mastropasqua

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy