Il Progetto parte dalla constatazione che in questi 10 anni i birdwatcher hanno contribuito grandemente alla conoscenza dell'avifauna italiana. Nel corso della raccolta dati per l'Annuario dal 2003 ad oggi, la nostra associazione può vantare un notevole database riferito a specie selezionate per la loro rarità o fenologia. Adottando una ZPS, EBN Italia non vuole diventare Ente gestore, stilare progetti di conservazione, ottenere finanziamenti dedicati, ma vuole portare avanti un modello di conservazione delle ZPS tramite l'osservazione e la conoscenza dell'avifauna (= birdwatching).
Ritieniamo che non sia possibile portare avanti un tale progetto senza essere radicati sul territorio. Pertanto, tramite la rete dei nostri nodi, sono state scelte delle aree designate come ZPS, che verranno monitorate già a partire dal 2008.
La scheda di raccolta dati non prevede solo di segnalare la presenza delle specie dell'Allegato I della Direttiva Uccelli ma consiste anche in una check list completa dell'avifauna censita e della consistenze numerica. Inoltre particolare attenzione deve essere dedicata alla indicazione di minacce eventualmente rilevate, a eventi di disturbo e manomissione del sito. Tutto questo vogliamo che contribuisca all'aggiornamento del formulario standard di ogni ZPS. Il formulario di ogni ZPS è presente sul sito del Ministero dell'Ambiente assieme alla cartografia del sito (vedi Ministero dell'Ambiente) e anche se evoca un aspetto quantomeno burocratico, è essenziale perchè si tenga conto che la valutazione d'incidenza si basa sulle specie e sugli habitat elencati in questi documenti.
L'obiettivo concreto di EBN Italia è quello di contribuire a realizzare dei formulari standard completi e aggiornati, che possano essere messi a disposizione degli enti per la redazione dei Piani di gestione.
COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO "ADOTTIAMO UNA ZPS!"
Tutti possono in misura volontaria aderire al Progetto. Se il birdwatching deve rimanere divertimento e attività ludica, anche adottare una ZPS deve essere un momento che si colloca nella sfera degli hobby, un nobile ed etico "passatempo". Come ogni bel "gioco" però ha regole precise e prevede l'applicato di un metodo standardizzato con una raccolta dei dati centralizzata. La scheda raccolta dati può essere scaricata qui (cliccando sull'icona qui sotto) e inviata poi a argonauti2003@yahoo.it
La scheda è composta da due fogli: in uno possono essere inserite le specie in Allegato I della Direttiva Uccelli, nell'altro tutte le specie osservate.
clicca per il download della scheda
"ADOTTIAMO UNA ZPS!" E' ANCHE UNA GARA
Si propone una gara a livello nazionale per contare le specie di uccelli all'interno delle ZPS. Si gareggia da soli o a squadre.
Si hanno a disposizione 3 giorni (dalle 0 alle 24); ognuno può deciderli di farli di fila oppure di distribuirli nella stagione durante tutto l'anno solare.
La gara è ad handicap. Si introduce un coefficiente di correzione proporzionale al logaritmo in base 10 dell'area. Così chi ha vicino a casa un'area piccolissima non è svantaggiato rispetto a chi frequenta aree molto vaste. Si può partecipare iniziando in qualsiasi momento dell'anno, inviando la composizione della squadra e la ZPS che si vuole frequentare a argonauti2003@yahoo.it
La gara è una gara di durata e si chiama ZPS FREE ENDURANCE. La conclusione della competizione con la proclamazione dei vincitori avverrà l'1 maggio di ogni anno con check control intermedio il 30 novembre.