HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Argonauti
nodo appulo-lucano di



[ Entra nel gruppo! ]

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli

orme


zps


COS'E' UNA ZPS

Le Zone di Protezione Speciale sono siti dedicati alla conservazione dell'avifauna previsti dall'articolo 4 della Direttiva Uccelli (vedi Ministero dell'Ambiente).
La designazione dei siti come ZPS deve essere effettuata dagli stati membri e comunicata alla Commissione Europea. Le ZPS entrano quindi automaticamente a far parte della Rete Natura 2000.
Nel caso dell'Italia la designazione delle ZPS compete alle Regioni ed alle Province autonome. La direttiva prevede dei piani di gestione specifici oppure integrati con altri piani di sviluppo.
Un aspetto chiave nella conservazione dei siti, è la Valutazione di Incidenza alla quale dovrà essere sottoposto ogni piano o progetto che possa avere un'incidenza significativa sul sito. L'autorizzazione può essere data solo se si è accertato che il progetto non pregiudicherà l'integrità del sito.
In presenza di motivi di rilevante interesse pubblico e di assenza di alternative praticabili, un progetto giudicato dannoso potrà essere realizzato garantendo misure compensative.


Il Progetto parte dalla constatazione che in questi 10 anni i birdwatcher hanno contribuito grandemente alla conoscenza dell'avifauna italiana. Nel corso della raccolta dati per l'Annuario dal 2003 ad oggi, la nostra associazione può vantare un notevole database riferito a specie selezionate per la loro rarità o fenologia. Adottando una ZPS, EBN Italia non vuole diventare Ente gestore, stilare progetti di conservazione, ottenere finanziamenti dedicati, ma vuole portare avanti un modello di conservazione delle ZPS tramite l'osservazione e la conoscenza dell'avifauna (= birdwatching).

Ritieniamo che non sia possibile portare avanti un tale progetto senza essere radicati sul territorio. Pertanto, tramite la rete dei nostri nodi, sono state scelte delle aree designate come ZPS, che verranno monitorate già a partire dal 2008.

La scheda di raccolta dati non prevede solo di segnalare la presenza delle specie dell'Allegato I della Direttiva Uccelli ma consiste anche in una check list completa dell'avifauna censita e della consistenze numerica. Inoltre particolare attenzione deve essere dedicata alla indicazione di minacce eventualmente rilevate, a eventi di disturbo e manomissione del sito. Tutto questo vogliamo che contribuisca all'aggiornamento del formulario standard di ogni ZPS. Il formulario di ogni ZPS è presente sul sito del Ministero dell'Ambiente assieme alla cartografia del sito (vedi Ministero dell'Ambiente) e anche se evoca un aspetto quantomeno burocratico, è essenziale perchè si tenga conto che la valutazione d'incidenza si basa sulle specie e sugli habitat elencati in questi documenti.

L'obiettivo concreto di EBN Italia è quello di contribuire a realizzare dei formulari standard completi e aggiornati, che possano essere messi a disposizione degli enti per la redazione dei Piani di gestione.

COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO "ADOTTIAMO UNA ZPS!"

Tutti possono in misura volontaria aderire al Progetto. Se il birdwatching deve rimanere divertimento e attività ludica, anche adottare una ZPS deve essere un momento che si colloca nella sfera degli hobby, un nobile ed etico "passatempo". Come ogni bel "gioco" però ha regole precise e prevede l'applicato di un metodo standardizzato con una raccolta dei dati centralizzata. La scheda raccolta dati può essere scaricata qui (cliccando sull'icona qui sotto) e inviata poi a argonauti2003@yahoo.it
La scheda è composta da due fogli: in uno possono essere inserite le specie in Allegato I della Direttiva Uccelli, nell'altro tutte le specie osservate.

clicca per il download della scheda

"ADOTTIAMO UNA ZPS!" E' ANCHE UNA GARA

Si propone una gara a livello nazionale per contare le specie di uccelli all'interno delle ZPS. Si gareggia da soli o a squadre.
Si hanno a disposizione 3 giorni (dalle 0 alle 24); ognuno può deciderli di farli di fila oppure di distribuirli nella stagione durante tutto l'anno solare.
La gara è ad handicap. Si introduce un coefficiente di correzione proporzionale al logaritmo in base 10 dell'area. Così chi ha vicino a casa un'area piccolissima non è svantaggiato rispetto a chi frequenta aree molto vaste. Si può partecipare iniziando in qualsiasi momento dell'anno, inviando la composizione della squadra e la ZPS che si vuole frequentare a argonauti2003@yahoo.it
La gara è una gara di durata e si chiama ZPS FREE ENDURANCE. La conclusione della competizione con la proclamazione dei vincitori avverrà l'1 maggio di ogni anno con check control intermedio il 30 novembre.

birdwatching

Birdwatching
l'osservazione degli uccelli in Natura

 

digiscoping

Digiscoping
la nuova tecnica digitale che permette ingrandimenti 'mostruosi'

 

Check lists e
Recent sighthing
l'elenco delle specie viste in Puglia e Basilicata aggiornato annualmente

 

inanellamento

Progetti
quando la passione ed il piacere dell'osservazione aiutano l'ornitologia scientifica
gli Argonauti collaborano e partecipano ai seguenti progetti:

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy